meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-01-2014, 18:48   #101
neve66
Member
 
L'avatar di neve66
 
Data Registrazione: Jan 2008
Località: Ravenna
Messaggi: 513
Predefinito

alè...colpo grosso in centro a Ravenna...beccato il libro !
neve66 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-01-2014, 20:31   #102
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da neve66 Visualizza Messaggio
alè...colpo grosso in centro a Ravenna...beccato il libro !
Ottimo!!
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-01-2014, 11:08   #103
wombato
Member
 
L'avatar di wombato
 
Data Registrazione: Dec 2007
Località: Ravenna, zona Gallery (4 m slm)
Età: 49
Messaggi: 449
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da neve66 Visualizza Messaggio
alè...colpo grosso in centro a Ravenna...beccato il libro !
Grande! In che libreria l'hai trovato, neve?
__________________
"Fate battere i vostri cuori all'unisono con le mie parole" (Mahatma Gandhi)
wombato è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-01-2014, 19:16   #104
neve66
Member
 
L'avatar di neve66
 
Data Registrazione: Jan 2008
Località: Ravenna
Messaggi: 513
Predefinito

ciao wombato...Longo via Diaz....
neve66 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2014, 11:30   #105
wombato
Member
 
L'avatar di wombato
 
Data Registrazione: Dec 2007
Località: Ravenna, zona Gallery (4 m slm)
Età: 49
Messaggi: 449
Predefinito

Grazie infinite!
__________________
"Fate battere i vostri cuori all'unisono con le mie parole" (Mahatma Gandhi)
wombato è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2014, 12:54   #106
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Me lo sono procurato a Faenza un sabato mattina durante le feste direttamente dalla mani di Gigio

Ed ora è sempre con me a casa :D
Grazie mille!!
(anche per la visita ai vostri spazi di meteocenter!)
Immagini Allegate
Tipo File: jpg GetAttachment.jpg (5,6 KB, 61 visite)
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2014, 14:12   #107
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
Me lo sono procurato a Faenza un sabato mattina durante le feste direttamente dalla mani di Gigio

Ed ora è sempre con me a casa :D
Grazie mille!!
(anche per la visita ai vostri spazi di meteocenter!)
era venuta un po piccolina
Immagini Allegate
Tipo File: png 4654546.png (356,0 KB, 8 visite)
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2014, 17:32   #108
anni80
Member
 
Data Registrazione: Oct 2006
Località: Voltana (RA) 7 metri s.l.m
Messaggi: 394
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
era venuta un po piccolina
anni80 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2014, 10:14   #109
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.812
Predefinito

Finito di leggere il libro.
Sarò scontato nel commento ma il libro è entusiasmante!
Ben fatto, mai pesante, didatticamente educativo, con alcune curiosità interessanti e strani, particolareggiato, regala emozioni a vedere i vecchi articoli di giornale e le foto d'epoca...veramente da 10 pieno!

Piccole note (in caso di ristampa) degli accumuli nevosi che ho segnato in relazione a Forlì:

'98-'99: 34 cm anziché 32 cm (da voi segnati);
'99/'00: 10 cm anziché 12 cm (da voi segnati);
'01/'02: 24 cm nell'evento di Santa Lucia anziché 28 (da voi segnati) per un totale inverno paria a 28 cm anziché 30 cm (da voi segnati);
'03/'04: 14,5 cm anziché i 29 di Faenza ed i 25 di Cesena (da voi segnati) (e, quindi, una dato di circa 27 cm a Forlì);
'04/'05: 70 cm anziché 60 cm (da voi segnati);
'09/'10: 69 cm anziché 60 cm (da voi segnati) (nelle zone di pianura più occidentali del forlivese, si raggiunsero i 100 cm);
'10/'11: 44 cm anziché 40 cm (da voi segnati).

E' logico che questa non sia una critica ma solo un'aggiunta di informazioni in quanto, ovviamente, i cm rilevati possono variare da zona a zona...era solo un'aggiunta, sia per i dati che presentano differenze negative (rispetto ai miei) che positive (sempre rispetto ai miei).

Altre 2 piccole note: è stata utilizzata una mappa dell'Arpa degli accumuli complessivi del febbraio 2012 non aggiornata. I dati nella tabella (definitivi ed esatti) non corrispondono, infatti, per certe località, a quelli nella mappa (che presenta dati non esatti e non definitivi).
L'altra nota, ma solo a mo' di curiosità ed ovviamente non per vostra colpa, sono i dati di Forlì centro, veramente altissimi (il posizionamento della centralina è assurdo) rispetto a quelli di Forlì AM e Branzolino...è veramente un'assurdità quella stazione meteo! Inoltre rileva dati pluviometrici assolutaemnte sballati.
Infine mi desta qualche perplessità la stazione meteo di Firenzuola (FI) che, seppur posta nella media collina (quindi non dovrebbe avere minime bassissime ne per cause avvettive che per cause di inversioni termiche), segna valori minimi bassissimi, il che mi fa pensare che sia posizionata in zona dolinare non a norma (come quella ARPA di Teodorano - FC).

Cmq questi sono solo appunti NON rivolti a voi o al libro, ma solo mie impressioni.

Riepeto, libro FANTASTICO, solitamente non mi sbilancio in apprezzamenti o critiche esagerati verso il lavoro altrui, ma questo libro mi ha appassionato incredibilmente!
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2014, 10:24   #110
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Finito di leggere il libro.
Sarò scontato nel commento ma il libro è entusiasmante!
Ben fatto, mai pesante, didatticamente educativo, con alcune curiosità interessanti e particolari, particolareggiato, regala emozioni a vedere i vecchi articoli di giornale...veramente da 10 pieno!

Piccole note (in caso di ristampa) degli accumuli nevosi che ho segnato in relazione a Forlì:

'98-'99: 34 cm anziché 32 cm (da voi segnati);
'99/'00: 10 cm anziché 12 cm (da voi segnati);
'01/'02: 24 cm nell'evento di Santa Lucia anziché 28 (da voi segnati) per un totale inverno paria a 28 cm anziché 30 cm (da voi segnati);
'03/'04: 14,5 cm anziché i 29 di Faenza ed i 25 di Cesena (da voi segnati) (e, quindi, una dato di circa 27 cm a Forlì);
'04/'05: 70 cm anziché 60 cm (da voi segnati);
'09/'10: 69 cm anziché 60 cm (da voi segnati) (nelle zone di pianura più occidentali del forlivese, si raggiunsero i 100 cm);
'10/'11: 44 cm anziché 40 cm (da voi segnati).

E' logico che questa non sia una critica ma solo un'aggiunta di informazioni in quanto, ovviamente, i cm rilevati possono variare da zona a zona...era solo un'aggiunta, sia per i dati che presentano differenze negative (rispetto ai miei) che positive (sempre riseptto ai miei).

Altre 2 piccole note: è stata utilizzata una mappa dell'Arpa degli accumuli complessivi del febbraio 2012 non aggiornata. I dati nella tabella (definitivi ed esatti) non corrispondono, infatti, per certe località, a quelli nella mappa (che presenta dati non esatti e non definitivi).
L'altra nota, ma solo a mo' di curiosità ed ovviamente non per vostra colpa, sono i dati di Forlì centro, veramente altissimi (il posizionamento della centralina è assurdo) rispetto a quelli di Folrì AM e Branzolino...è veramente un'assurdità quella stazione meteo! Inoltre rileva dati pluviometrici assolutaemnte sballati.
Infine mi desta qualche perplessità la stazione meteo di Firenzuola (FI) che, seppur posta nella media collina (quindi non dovrebbe avere minime bassissime ne per cause avvettive che per cause di inversioni termiche), il che mi fa pensare che sia posizionata in zona dolinare non a norma.

Cmq questi sono solo appunti NON rivolte a voi o al libro, ma solo mie impressioni.

Riepto, libro FANTASTICO, solitamente non mi sbilancio in apprezzamenti o critiche verso il lavoro altrui, ma questo libro mi ha appassionato incredibilmente.
Prendiamo nota e grazie per le utili note.
Purtroppo il problema delle stazioni urbane è noto da tempo e tra l'altro, salvo poche eccezioni, nell'800 erano quasi tutte collocate così, per di più anche ad una discreta altezza dal suolo (oltre che nei centri urbani); ecco perchè le temperature di alcuni terribili inverni dell'800 appaiono quasi "miti" in rapporto ai valori osservati nel '56 o nell'85. L'unica utilità risiede nel fatto che si possono operare raffronti col passato in ambito urbano (infatti nel libro ma in genere in tutti i lavori di quel tipo, più che i valori assoluti che certamente sono "belli" da vedere, sono importanti le anomalie termiche che certamente sono più omogenee). Sulla neve purtroppo, ma lo abbiamo specificato a più riprese nel testo, si ha a che fare con una giungla di dati e quasi mai coincidenti, per cui si è cercato di fare del nostro meglio, ma ovviamente gli accumuli sono soggetti ad un certo margine di errore. Ad esempio proprio per Forlì, abbiamo ritenuto non attendibile il dato cumulato del '29 pubblicato negli annali perchè enormemente incompatibile con le altre località; in altri casi qualche discrepanza ci sta purtroppo.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.