meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Foto e reportage

Foto e reportage Descriviamo la nostra passione con foto e reportage...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-03-2010, 21:36   #1
miki
Socio AsMER
 
L'avatar di miki
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Vienna (180m) - Austria
Età: 38
Messaggi: 2.276
Invia un messaggio via MSN a miki
Predefinito Il blizzard del 9/10 Marzo a Calderino (BO)

Ecco qua il reportage dell'evento... Un pò in ritardo, ma per cause di forza maggiore...
Evento sicuramente storico per la violenza sia della nevicata che del vento di Bora (rarissime le nevicate con Bora forte, ancor più rare quelle con simili accumuli), che ne hanno fatto un autentico blizzard nostrano.

Ma lascio spazio alle immagini...

Martedì sera al rientro a casa devo già andare di pala sull'entrata in salita nonostante il pandino: ci sono già 20-25cm al suolo con moltissimo vento...
Poco dopo le 21 va in blocco il riscaldamento perchè la neve ha murato la canna fumaria e la presa d'aria di sicurezza dell'impianto (entrambe rivolte a Nord-Est).
A tratti qualche fiocco riesce persino ad entrare dal camino in salotto! Mai visto!







































Dopo di che il vento rinforza insieme all'intensità della nevicata e, passata da poco la mezzanotte, piombiamo nel buio e il telefono diventa muto.
Senza più nessun tipo di riferimento per vedere fuori, me ne vado a dormire al lume di candela con i miei bei 14°C in camera...

Al risveglio (alle 7) il paesaggio è impressionante! Il vento ha modellato tutto, la neve non si ferma sugli alberi dalla Bora che tira.
Il riscaldamento ancora non va, così come luce e telefono... Quindi esco a prender legna (sepolta, anche se stivata al coperto sotto una tettoietta) e accendo il camino... Fortunatamente la temperatura riesce a stabilizzarsi intorno a 16°C/17°C in salotto e così anche senza luce e riscaldamento mi posso un attimo godere la neve...

La serra (quel "coso" verde sulla destra nelle foto frontali della casa) si è piegata su se stessa insieme ai suoi paletti di ferro che la sostenevano.. Non è servita a granchè quest'anno ed è pure finita male, poverina...

Nella quarta foto le scale sono state totalmente spianate e nella quinta sotto la stazione c'è un accumulo eolico di almeno 1 metro.
La strada è stata abbandonata al suo destino in nottata e uscire dal cancello è impossibile anche avendo una jeep seria (e io ho "solo" un pandino 4x4 basso basso).

Il balcone del piano di sopra è impressionante, mentre sul retro la Bora ha creato accumuli eolici di 80-100cm contro il muro della casa e sulla legnaia, lasciando invece alcune zone totalmente pelate o quasi (foto della sedia)!



































Comincio timidamente a spalare sotto una bufera immane, riesco a liberare un poco ma mi rendo presto conto che per ora è tutto inutile... E' davvero troppa e inoltre sta ancora cadendo con una intensità notevole... Niente da fare...
Di positivo c'è che il vento si è calmato, ma questo non è un bene per le mie fatiche dato che ora accumula meglio ovunque...



















Intanto che attendo la prevista cessazione dei fenomeni, faccio un altro giro di foto dato che l'accumulo cresce a vista d'occhio... I ricami del vento sono evidenti, in giardino in corrispondenza della tavoletta con asta graduata misuro 65cm... Ma alcuni punti sono sepolti da 1 metro di neve ventata e altri sono ancora pelati!





























Finalmente l'intensità cala di parecchio e io posso cominciare il lavoro "duro"... Anche il comune decide che è ora di venirci a ripigliare e arrivano in massa un paio di spazzaneve e una ruspa...
Purtroppo di liberarci l'entrata non se ne parla, così i mezzi del comune sbarrano tutti i cancelli con muretti di neve da 80-100cm... Simpatia...
Spalo per molte ore accumulando un buon metrozzo abbondante ai lati del giardino...
Per ultima libero la Panda, che assume una veste siberiana che ben le si addice! Le dona proprio!
























Dato che la luce non torna (insieme al riscaldamento e al telefono) decidiamo di portare la roba da mangiare in freezer dai nonni a Bologna...

A Calderino paese ne ha fatta un bel pò pure...



Ma anche Bologna non scherza alla fine:




Spero vi siano piaciute!
__________________
Michele ex Socio AsMER
Meteozola ---> Stazioni meteo e webcam Calderino/Zola Predosa
miki è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-03-2010, 22:57   #2
AlessandroImola
Member
 
L'avatar di AlessandroImola
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Imola (Bo) - Q.ere Cappuccini
Messaggi: 115
Predefinito

Bellissimo reportage Miki!!!

P.S. 16-17C è la temperatura normale che ho in casa...
AlessandroImola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-03-2010, 02:04   #3
miki
Socio AsMER
 
L'avatar di miki
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Vienna (180m) - Austria
Età: 38
Messaggi: 2.276
Invia un messaggio via MSN a miki
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da AlessandroImola Visualizza Messaggio
Bellissimo reportage Miki!!!

P.S. 16-17C è la temperatura normale che ho in casa...
Noi di solito 18°C/19°C, ma infatti non ci possiamo proprio lamentare grazie al camino... C'è ben di peggio, anche se nelle camere si scendeva sotto i 13°C...
Eran quelli senza camino e/o stufa a legna o pellet che non so come abbian fatto...
__________________
Michele ex Socio AsMER
Meteozola ---> Stazioni meteo e webcam Calderino/Zola Predosa
miki è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-03-2010, 11:40   #4
AlessandroImola
Member
 
L'avatar di AlessandroImola
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Imola (Bo) - Q.ere Cappuccini
Messaggi: 115
Predefinito

Senza luce, ne telefono e al freddo ?
...
Se hanno fatto come una volta conta i bambini che nascono da inizio a metà Dicembre 2010 :)
AlessandroImola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-03-2010, 12:06   #5
miki
Socio AsMER
 
L'avatar di miki
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Vienna (180m) - Austria
Età: 38
Messaggi: 2.276
Invia un messaggio via MSN a miki
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da AlessandroImola Visualizza Messaggio
Senza luce, ne telefono e al freddo ?
...
Se hanno fatto come una volta conta i bambini che nascono da inizio a metà Dicembre 2010 :)
Ah ah vero che c'era questo metodo...

Ma secondo me i tempi son talmente cambiati che ci vorrebbero mesi di black out per svegliare un pò le persone...
__________________
Michele ex Socio AsMER
Meteozola ---> Stazioni meteo e webcam Calderino/Zola Predosa
miki è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.