meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-10-2010, 14:06   #1
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito e...le stagionali di meteoromagna cosa dicono?

Mi interesserebbe sapere qualcosa in merito e credo non solo a me...
Dai gigio facci sognà!!...
bye bye
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-10-2010, 15:46   #2
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Mi interesserebbe sapere qualcosa in merito e credo non solo a me...
Dai gigio facci sognà!!...
bye bye
Complessivamente dignitoso, e sostanzialmente in linea con gli output dei principali AOGCM. Prima parte potenzialmente più interessante (dicembre e prima parte di gennaio); dopo il pericolo che svacchi è elevato. Complessivamente ne uscirebbe un trimestre con anomalie termiche neutre o debolmente negative (ma rispetto al periodo 1984-2005) e con precipitazioni dapprima superiori alla norma e poi tendenti ad essere deficitarie; alla fine della fiera potrebbero essere quasi allineate ai valori climatologici. Meglio comunque la prima parte che la seconda, almeno in prospettiva. Dicembre mese migliore (se non romperà le pelotas un eventuale CW), con probabilità discrete di robusti blocchi bicellulari su centro-ovest Europa (che sono comunque pericolosi, vedi dicembre 2009: prima -15° e 4 giorni dopo quasi +20°). Seconda parte della stagione con maggiore invadenza della fascia anticiclonica subtropicale oceanica sul nord Mediterraneo e un più probabile assetto spiccatamente zonale del polar jet-stream alle latitudini medioalte; questo pattern non escluderebbe però qualche stoccatina continentale "bassa" con target però essenzialmente su centrali adriatiche ed al sud (per noi refoli freddi e secchi).
Non butta male, anche se vedo troppa euforia in diversi lidi....
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-10-2010, 16:17   #3
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Complessivamente dignitoso, e sostanzialmente in linea con gli output dei principali AOGCM. Prima parte potenzialmente più interessante (dicembre e prima parte di gennaio); dopo il pericolo che svacchi è elevato. Complessivamente ne uscirebbe un trimestre con anomalie termiche neutre o debolmente negative (ma rispetto al periodo 1984-2005) e con precipitazioni dapprima superiori alla norma e poi tendenti ad essere deficitarie; alla fine della fiera potrebbero essere quasi allineate ai valori climatologici. Meglio comunque la prima parte che la seconda, almeno in prospettiva. Dicembre mese migliore (se non romperà le pelotas un eventuale CW), con probabilità discrete di robusti blocchi bicellulari su centro-ovest Europa (che sono comunque pericolosi, vedi dicembre 2009: prima -15° e 4 giorni dopo quasi +20°). Seconda parte della stagione con maggiore invadenza della fascia anticiclonica subtropicale oceanica sul nord Mediterraneo e un più probabile assetto spiccatamente zonale del polar jet-stream alle latitudini medioalte; questo pattern non escluderebbe però qualche stoccatina continentale "bassa" con target però essenzialmente su centrali adriatiche ed al sud (per noi refoli freddi e secchi).
Non butta male, anche se vedo troppa euforia in diversi lidi....

già, troppa euforia: mi ricorda l'euforia che c'era nell'autunno 2006 anche se, per fortuna, le condizioni di partenza stavolta sono molto diverse.
Cmq. è meglio rimanere coi piedi ben piantati per terra.
se verranno confermate le proiezioni di Gigio, l'inverno che verrà farà parte di quella categoria che io chiamo "inverni precoci" , che sparano tutte le loro cartucce in novembre/dicembre/inizio gennaio, che già alla fine di gennaio sono sfiatati ed in febbraio sono inguardabili.
Ad. es. come il 1999/2000 o il 2001/2002 o, andando indietro negli anni, un 1978/79
Detto questo, ci farei la firma ad avere un 2001/2002 bis (o un 78/79 bis)
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-10-2010, 17:02   #4
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
già, troppa euforia: mi ricorda l'euforia che c'era nell'autunno 2006 anche se, per fortuna, le condizioni di partenza stavolta sono molto diverse.
Cmq. è meglio rimanere coi piedi ben piantati per terra.
se verranno confermate le proiezioni di Gigio, l'inverno che verrà farà parte di quella categoria che io chiamo "inverni precoci" , che sparano tutte le loro cartucce in novembre/dicembre/inizio gennaio, che già alla fine di gennaio sono sfiatati ed in febbraio sono inguardabili.
Ad. es. come il 1999/2000 o il 2001/2002 o, andando indietro negli anni, un 1978/79
Detto questo, ci farei la firma ad avere un 2001/2002 bis (o un 78/79 bis)
Questo è poco ma è sicuro; sono due stagioni finite presto ma molto buone finchè sono durate.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-10-2010, 17:16   #5
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 53
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Io farei la firma per un 2009/2010 bis!! Il freddo secco non mi riempie di gioia, mentre la neve (tanta, anche se umida) si...:)
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-10-2010, 18:19   #6
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris Visualizza Messaggio
Io farei la firma per un 2009/2010 bis!! Il freddo secco non mi riempie di gioia, mentre la neve (tanta, anche se umida) si...:)
beh la firma per il 2009/10 bis la farebbero tutti quanti tutti gli anni mi sa...
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-10-2010, 18:51   #7
andrea_bo
Active Member
 
L'avatar di andrea_bo
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Zanardi-noce
Età: 39
Messaggi: 1.427
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cicciod Visualizza Messaggio
beh la firma per il 2009/10 bis la farebbero tutti quanti tutti gli anni mi sa...
Dove si firma???
__________________
amo la melodia della neve
andrea_bo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-10-2010, 21:37   #8
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

già il fatto di non vedere anomalie positivi strambalate è un ottima cosa...con un inverno termicamente normale e pluviometricamente normale la neve è probabile...si è visto anche anno scorso dove complessivamente è stato tutto nella norma.
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-10-2010, 22:46   #9
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 34
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Enrico Visualizza Messaggio
già il fatto di non vedere anomalie positivi strambalate è un ottima cosa...con un inverno termicamente normale e pluviometricamente normale la neve è probabile...si è visto anche anno scorso dove complessivamente è stato tutto nella norma.
Secondo me è ora che smetti di fumare robaccia

anno scorso complessivamente nella norma?? si...forse prendendo come norma una media tra 56, 85, 91 ci rientriamo (ho esagerato un pelino...)

Comunque, parlando dello scorso anno, mi sembra che le stagionali non fossero granchè..
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-10-2010, 23:04   #10
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano90 Visualizza Messaggio
Secondo me è ora che smetti di fumare robaccia

anno scorso complessivamente nella norma?? si...forse prendendo come norma una media tra 56, 85, 91 ci rientriamo (ho esagerato un pelino...)

Comunque, parlando dello scorso anno, mi sembra che le stagionali non fossero granchè..
Beh..alla fine dal punto di vista termico ha ragione enrico..MEDIAMENTE nella nostra regione è stato un inverno in media...ma dal punto di vista nevoso si sbaglia..inverno decisamente più nevoso del normale..anche qui a rimini che diciamo è stata la zona dell'emilia romagna dove è nevicato di meno..quindi...
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.