meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-09-2011, 15:32   #1
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Question Misteriosa raffica...

Approfitto del periodo di staticità meteo per parlarvi di una cosa che mi fa riflettere ormai da 2 giorni:
Domenica ore 21:30, la solita tranquilla serata calda, ero in camera a guardare la tv con ovviamente la finestra aperta verso SE...getto l'occhio alla stazione e vedo che come di consueto segna un vento di 8,5km/h da SW (la solita brezza notturna che c'è sempre stata)...d'un tratto però verso le 21:45 sento un fruscio provenire da fuori che diventa sempre piu forte cosi alzo la zanzariera e vedo muoversi parecchio gli alberi della campagna...ma da dove veniva tutto sto vento??? Guardo subito la stazione che segna prima 16 poi 21km/h da ESE cosi in camera arriva mia mamma che mi chiede cos'è sto vento?...sta arrivando un temporale?...io le rispondo sese magari! :)
Poi d'improvviso come era arrivato il vento si calma, la temperatura è salita di 0,5° e l'anemometro segna solo 5km/h sempre da ESE.
D'un tratto di nuovo una raffica, piu debole della prima che comunque raggiunge i 14km/h, ma stavolta da NW...dura molto poco, nemmeno un minuto poi di nuovo calma piatta e dopo 5minuti vento che si ristabilisce da SW a 7-8km/h come al solito....
Ieri sera stessa identica cosa, per aggiunta con puntualità svizzera (21:45)...addirittura la raffica ha raggiunto i 25km/h e si è fatta sentire anche quella di ritorno da NW!!!

Volevo sapere se questo fenomeno mai capitato prima d'ora succede anche da altre parti...e se qualcuno ha una spiegazione al fenomeno sarò felice di leggerla! :)
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-09-2011, 22:14   #2
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Che flop assurdo...ore 22:10 e non si è ancora mosso nulla :(
Xo nn è la solita serata tipo...non c'è brezza di monte, anzi calma piatta con leggerissime bave di vento da NW...max 3km/h...aspettiamo!
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-09-2011, 18:58   #3
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 33
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito

ma che strano, di certo non può essere una termica vista l'ora...

Comunque parli di Villa Minozzo o Reggio?
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-09-2011, 20:54   #4
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

ma comunque un vento sotto i 20 orari non mi sembrano raffiche significative...
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-09-2011, 14:32   #5
manu 88
Senior Member
 
Data Registrazione: Apr 2009
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m
Età: 35
Messaggi: 2.597
Invia un messaggio via MSN a manu 88
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da peppuz Visualizza Messaggio
Approfitto del periodo di staticità meteo per parlarvi di una cosa che mi fa riflettere ormai da 2 giorni:
Domenica ore 21:30, la solita tranquilla serata calda, ero in camera a guardare la tv con ovviamente la finestra aperta verso SE...getto l'occhio alla stazione e vedo che come di consueto segna un vento di 8,5km/h da SW (la solita brezza notturna che c'è sempre stata)...d'un tratto però verso le 21:45 sento un fruscio provenire da fuori che diventa sempre piu forte cosi alzo la zanzariera e vedo muoversi parecchio gli alberi della campagna...ma da dove veniva tutto sto vento??? Guardo subito la stazione che segna prima 16 poi 21km/h da ESE cosi in camera arriva mia mamma che mi chiede cos'è sto vento?...sta arrivando un temporale?...io le rispondo sese magari! :)
Poi d'improvviso come era arrivato il vento si calma, la temperatura è salita di 0,5° e l'anemometro segna solo 5km/h sempre da ESE.
D'un tratto di nuovo una raffica, piu debole della prima che comunque raggiunge i 14km/h, ma stavolta da NW...dura molto poco, nemmeno un minuto poi di nuovo calma piatta e dopo 5minuti vento che si ristabilisce da SW a 7-8km/h come al solito....
Ieri sera stessa identica cosa, per aggiunta con puntualità svizzera (21:45)...addirittura la raffica ha raggiunto i 25km/h e si è fatta sentire anche quella di ritorno da NW!!!

Volevo sapere se questo fenomeno mai capitato prima d'ora succede anche da altre parti...e se qualcuno ha una spiegazione al fenomeno sarò felice di leggerla! :)
Se ti trovi in una valle con l'anemometro, quella da tè osservata potrebbe essere una bolla di aria piu fresca che scendeva dai versanti sx e dx della valle stessa. Solitamente le brezze notturne, sopratutto nelle prime ore della notte tendono a scendere a pacchetti. La tesi della brezza che scende dai 2 versanti viene sostenuta dalla puntualità e ripetitività del fenomeno, che come hai detto si ripete quotidianamente sempre alla stessa ora.
Per curiosità, di preciso dove abiti? sei di Villa?
__________________
Osservatori meteorologici alto appennino modenese
www.meteosestola.it

Da oggi anche su Facebook e twitter! Vieni a visitarci tramite il collegamento diretto presente sul nostro sito! Ti aspettiamo!
manu 88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-09-2011, 14:49   #6
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da manu 88 Visualizza Messaggio
Se ti trovi in una valle con l'anemometro, quella da tè osservata potrebbe essere una bolla di aria piu fresca che scendeva dai versanti sx e dx della valle stessa. Solitamente le brezze notturne, sopratutto nelle prime ore della notte tendono a scendere a pacchetti. La tesi della brezza che scende dai 2 versanti viene sostenuta dalla puntualità e ripetitività del fenomeno, che come hai detto si ripete quotidianamente sempre alla stessa ora.
Per curiosità, di preciso dove abiti? sei di Villa?
Interessante! :)
Cmq no guarda se fosse successo a Villa non mi sarei minimamente stupito perchè so che in montagna i fenomeni meteo sono improvvisi ed imprevedibili...ma è successo a Reggio!!!
Io abito nella zona di Reggio che da verso la collina, esattamente a S rispetto al centro città ad una distanza in linea di circa 5km dalla pedemontana...!
Cmq questo fenomeno si è presentato 3sere consecutive alla stessa ora con un "margine" di errore di 10 minuti massimo poi piu il nulla...da martedi sera invece tutto tranquillo, solita brezza da SW a 8km/h...se abitassi in una valle non mi sarei allarmato per niente, ma una raffica a 25km/h in pianura nel cuore della serata mi è sembrato strano...mah di sicuro la tua tesi si regge in piedi!
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-09-2011, 15:33   #7
jackmeteo
Senior Member
 
L'avatar di jackmeteo
 
Data Registrazione: Jul 2011
Località: Savignano sul Panaro(MO) 100 mt. s.l.m. Zona Panaro; Poggioraso (Sestola) 850m; Montese (620m)
Età: 29
Messaggi: 2.711
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da peppuz Visualizza Messaggio
Interessante! :)
Cmq no guarda se fosse successo a Villa non mi sarei minimamente stupito perchè so che in montagna i fenomeni meteo sono improvvisi ed imprevedibili...ma è successo a Reggio!!!
Io abito nella zona di Reggio che da verso la collina, esattamente a S rispetto al centro città ad una distanza in linea di circa 5km dalla pedemontana...!
Cmq questo fenomeno si è presentato 3sere consecutive alla stessa ora con un "margine" di errore di 10 minuti massimo poi piu il nulla...da martedi sera invece tutto tranquillo, solita brezza da SW a 8km/h...se abitassi in una valle non mi sarei allarmato per niente, ma una raffica a 25km/h in pianura nel cuore della serata mi è sembrato strano...mah di sicuro la tua tesi si regge in piedi!
E io pensare che raggiungo ogni giorno una raffica di circa 26km/h.
Ee questo dovrebbe essere causato dalla vicinanza al fiume Panaro, che porta arai più fredda dalla montagna ;)
jackmeteo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.