meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-09-2010, 15:39   #1
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito Domandone...

Ciao! avrei una curiosità a cui magari qualche meteorologo piu esperto di me potrebbe rispondermi: Da quando ho la stazione meteo (2 anni a natale) ho notato che piu o meno ogni sera, tranne quelle poche sere in cui esiste un vento predominante tipo dopo o durante il passaggio di una depressione, puntualmente verso le 21 che sia inverno,primavera,estate,autunno il vento inizia a tirare da ovest (solitamente attorno ai 10km/h un po piu d'estate un po meno d'inverno) e rimane cosi fino al mattino successivo quando verso le 9 spesso ma molto meno frequentemente che alla notte il vento si dispone da est e rimane cosi fino a sera con intensità attorno ai 20km/h...ora volevo sapere se qualcuno mi puo spiegare a cosa sono dovute queste brezze dato che il mare si trova a 150km e non sono presenti laghi nella mia zona...i rilievi si trovano a 6km di distanza verso sud ma data la provanienza dei venti escluderei l'ipotesi della loro influenza...ma allora di che si tratta???
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-09-2010, 17:37   #2
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Quello che hai descritto è proprio l'alternarsi della brezza di valle nel giorno (da NE) e della brezza di monte notturna (da SW). Infatti se vogliamo semplificare la pianura si comporta come il mare e l'appennino come la terra (con il sole a parità di quota si riscalda più facilmente la montagna che la pianura). E 6 km non sono poi tanti: considera che tra la via emilia e il crinale in linea d'aria ci sono 60-70km! Quindi è un sistema molto "grande"!

Ne sa qualcosa chi abita in pedemontana e nelle zone più basse della valle dove tira bene! certe serata tra Vignola e Marano ma anche a Bologna le raffiche sono forti, arrivando anche 30km/h con tempo perfettamente stabile.

La brezza di monte nella notte può arrivare spesso fino alle città nella nostra zona (Modena e Reggio) ma sicuramente più attenuata e soprattutto in corrispondenza di vallate.



__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-09-2010, 20:49   #3
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

oggi ho fatto un giro in bici nel fondovalle panaro quella che va a sestola, qui c'è sempre una brezza intensa, (direi vento ) che mi spirava sostenuto alle spalle, da vignola fino al pomte di samone.Mentre a casa mia che disto in linea d'aria circa un km dal fiume , un bel niente
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-09-2010, 14:41   #4
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Grazie della spiegazione ero davvero curioso di sapere il perchè...anche se non proprio le brezze sono NE di giorno e SW di notte ma E di giorno e W di notte sicuramente si tratta di quello anche xke non ci sono altre spiegazioni senno!
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-09-2010, 14:45   #5
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Infatti quando mi trovo a scendere da villa minozzo (in montagna) a reggio alla domenica sera ho notato che nella valle del croctolo c'e spessissimo un vento anche sostenuto da sud e quando percorro il tratto di pedemontana attorno ad albinea le bandiere sono sempre orientate da SW o WSW
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.