meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-02-2012, 14:36   #11
and.tura
Socio AsMER
 
L'avatar di and.tura
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza SW, 37 m.s.l.m.
Età: 39
Messaggi: 2.921
Invia un messaggio via Skype™ a and.tura
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da marcopifferetti Visualizza Messaggio
Si, va bene, certamente. Poi se vuoi avere anche il dato della neve al suolo misuri giorno per giorno alla stessa ora finchè dura il manto, ma è un'altra cosa.

Dai dati di Forlì E Cesena, ad esempio non sono ancora riuscito a capire se i 100 - 130 cm che leggo, sono la somma delle singole nevicate giornaliere o il massimo spessore al suolo.....

E' diverso, ovviamente: qui da me la somma, ad oggi è 56 cm ma al suolo non ce ne sono mai stati più di 42, parlando di accumuli circa doppi come quelli romagnoli, la differenza diventa notevole....
Io al suolo tra Faenza e Forli vado dai 40 ai 50.... per me si traggiunge un massimo di 80 a Cesena (in pianura)
and.tura è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-02-2012, 14:43   #12
alessandro85
Senior Member
 
L'avatar di alessandro85
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: Appennino Cesenate - Comune di Sarsina 300 m slm
Età: 38
Messaggi: 5.722
Invia un messaggio via MSN a alessandro85 Invia un messaggio via Skype™ a alessandro85
Predefinito

Cesena city 44 m slm: accumulo totale (intendo la somma giornaliera delle nevicate day by day dal 31/01/2012) viaggiano, dipende dalle zone, a 100/105 cm.
alessandro85 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-02-2012, 16:20   #13
marcopifferetti
Member
 
L'avatar di marcopifferetti
 
Data Registrazione: Aug 2007
Località: Albinea (RE) 166 m slm
Messaggi: 151
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da peppuz Visualizza Messaggio
Ti ho fatto una domanda nell altro post ma mi hai risposto qui! :)
Quindi la misura corretta è quella della somma per ogni evento?
perche io per reggio e villa ho fornito dati moolto approssimativi allora!
Scusami non l'avevo vista...
E' difficile misurare bene la neve quando nevica su neve preesistente....
Io misuro a fine evento, o se la nevicata continua nella notte, rilevo lo spessore alle 24. Nevica di nuovo nei gg successivi misuro solo la neve fresca (qui la comodità di avere una tavoletta da ripulire
Se misuro sempre il totale al suolo mi sfugge l'entità della neve fresca giornaliera....)
Poi sommo i parziali di ogni giornata in moda da avere alla fine anche i totali mensili e stagionali.
marcopifferetti è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-02-2012, 17:33   #14
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da marcopifferetti Visualizza Messaggio
Scusami non l'avevo vista...
E' difficile misurare bene la neve quando nevica su neve preesistente....
Io misuro a fine evento, o se la nevicata continua nella notte, rilevo lo spessore alle 24. Nevica di nuovo nei gg successivi misuro solo la neve fresca (qui la comodità di avere una tavoletta da ripulire
Se misuro sempre il totale al suolo mi sfugge l'entità della neve fresca giornaliera....)
Poi sommo i parziali di ogni giornata in moda da avere alla fine anche i totali mensili e stagionali.
Ah ormai ciao ciao...a meno ke una mia amica nevofila ke abita li in zona abbia tenuto conto dei cm ma non essendo appassionata come me dubito...
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-02-2012, 20:06   #15
molli89
Active Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Savignano sul Rubicone 60 metri
Messaggi: 1.251
Invia un messaggio via MSN a molli89
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da alessandro85 Visualizza Messaggio
Cesena city 44 m slm: accumulo totale (intendo la somma giornaliera delle nevicate day by day dal 31/01/2012) viaggiano, dipende dalle zone, a 100/105 cm.
No impossibile!!Io al suolo oggi pomeriggio avevo 85cm...ora scesi leggermente per compattamento...fra Cesena e Forlì hanno al suolo ed in pianura lungo la via Emilia 105-110cm con punte di 120-130 a Forlimpopoli e Capocolle che comunque è sempre in semipianura...
molli89 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-02-2012, 22:08   #16
biondino
Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: forli sud 40 slm
Messaggi: 130
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da molli89 Visualizza Messaggio
No impossibile!!Io al suolo oggi pomeriggio avevo 85cm...ora scesi leggermente per compattamento...fra Cesena e Forlì hanno al suolo ed in pianura lungo la via Emilia 105-110cm con punte di 120-130 a Forlimpopoli e Capocolle che comunque è sempre in semipianura...
piu' di un metro in pianura oggi tra Forli' e cesena?assolutamente no,si viaggia tra i 75 e 90 cm mediamente,mentre i cm precipitati sono piu' o meno 110-120 nei 4 giorni,oggi ho girato parecchio quelle zone metro alla mano,x vedere piu' di un metro bisogna salire a fratta terme,c' e' troppa disinformazione in merito in giro.
biondino è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.