meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-09-2016, 10:38   #11
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da palanga Visualizza Messaggio
Modena centro bel diluvio in atto......purtroppo mi sa che Bologna sia fuori dai giochi a sto giro
Raramente Bologna è dentro i giochi ultimamente.
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-09-2016, 10:52   #12
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.260
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Ivano53 Visualizza Messaggio
Raramente Bologna è dentro i giochi ultimamente.
gia'....pazzesca veramente la differenza tra la bassa ferrarese e modenese e la pedemontana....quest'estate sono stati due mondi diversi..
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-09-2016, 10:57   #13
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.260
Predefinito

Alcune zone del ferrarese e della bassa modenese hanno accumulato dall'inizio di giugno ad oggi 350/380 mm a fronte di accumuli nelle zone appenniniche e della pedemontana bolognese di 70/90 mm....un altro mondo davvero
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-09-2016, 11:06   #14
poderefantini
Member
 
L'avatar di poderefantini
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: bertinoro (fc) - altitudine mt. 180 s.l.m.
Messaggi: 290
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
non ho mai visto un radar così: sembra che ci sia una linea invalicabile a 30/40 km dalla fascia pedecollinare e tutte le piogge vi stanno al di sopra. ora qualcosa si spinge verso modena.
sarebbe interessante capire cosa sta determinando questa situazione
si chiama via Emilia :)
tanti saluti a tutti dalla soleggiata Bertinoro
poderefantini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-09-2016, 11:47   #15
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da poderefantini Visualizza Messaggio
si chiama via Emilia :)
tanti saluti a tutti dalla soleggiata Bertinoro
la linea di cui parlavo questa mattina era ben più a nord della via emilia....
godetevi il sole, qui bello grigio!
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-09-2016, 11:57   #16
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.260
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Ivano53 Visualizza Messaggio
Raramente Bologna è dentro i giochi ultimamente.
incredibile vedendo l'evoluzione del radar come Bologna sia stata saltata chirurgicamente...sta piovendo 10 km piu' a ovest e 10 km piu' a est.....
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-09-2016, 12:18   #17
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Posto anche qui dato che l'altro thread è vecchio e non me n'ero accorto...

Stamattina ho fatto una scappata da Bologna a Ferrara per lavoro, intorno alle 8 superato l'Interporto inizio a vedere una banda nuvolosa uniforme verso nord, assai cattiva, a metà strada tra il blu e il grigio scuro, con dei fulmini che ogni tanto la tagliavano verticalmente... Man mano che proseguo verso Altedo il cielo inizia a farsi sempre più scuro, era una roba che metteva quasi paura, anche perché stavo per impattarci proprio dentro!

Arrivato a 3 km da Altedo era buio come se fosse sera inoltrata, la pianura in lontananza inizia a scomparire, era talmente scuro che a ogni fulmine si vedeva chiaramente lo slampare nonostante fosse giorno pieno, e spesso di giorno i fulmini non si vedono!

Dopo un po' inizia a buttare acqua con una violenza assurda, le spazzole del furgone a velocità massima ma talmente tanta acqua che non vedevo più niente, si andava a 50 all'ora, un delirio! Confesso che mi sono un po' spaventato... Notte fonda, fulmini da tutte le parti, la carreggiata che grondava d'acqua lateralmente, il cielo e l'aria erano un misto tra nero e marrone, una roba pazzesca!

Arrivato a Ferrara sud il peggio era passato ma pioveva ancora con intensità, poi imboccata la diramazione per Porto Garibaldi mi imbatto in un altro nucleo violentissimo, non come quello di Altedo che era una roba veramente fuori di testa, ma comunque assai intenso!

Sono andato via un'oretta fa da Ferrara che pioveva ancora leggermente, arrivato a Bologna strade asciutte... Noi avremo anche più neve in inverno ma mi sa che le basse quanto a fenomeni temporaleschi ci asfaltano proprio...

Da rete ASMER risultano 96 mm a Altedo, è un accumulo pazzesco, ma con quello che ho visto oggi essendoci passato in mezzo, mi sa che ci può stare tutto!
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-09-2016, 12:46   #18
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.260
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
Posto anche qui dato che l'altro thread è vecchio e non me n'ero accorto...

Stamattina ho fatto una scappata da Bologna a Ferrara per lavoro, intorno alle 8 superato l'Interporto inizio a vedere una banda nuvolosa uniforme verso nord, assai cattiva, a metà strada tra il blu e il grigio scuro, con dei fulmini che ogni tanto la tagliavano verticalmente... Man mano che proseguo verso Altedo il cielo inizia a farsi sempre più scuro, era una roba che metteva quasi paura, anche perché stavo per impattarci proprio dentro!

Arrivato a 3 km da Altedo era buio come se fosse sera inoltrata, la pianura in lontananza inizia a scomparire, era talmente scuro che a ogni fulmine si vedeva chiaramente lo slampare nonostante fosse giorno pieno, e spesso di giorno i fulmini non si vedono!

Dopo un po' inizia a buttare acqua con una violenza assurda, le spazzole del furgone a velocità massima ma talmente tanta acqua che non vedevo più niente, si andava a 50 all'ora, un delirio! Confesso che mi sono un po' spaventato... Notte fonda, fulmini da tutte le parti, la carreggiata che grondava d'acqua lateralmente, il cielo e l'aria erano un misto tra nero e marrone, una roba pazzesca!

Arrivato a Ferrara sud il peggio era passato ma pioveva ancora con intensità, poi imboccata la diramazione per Porto Garibaldi mi imbatto in un altro nucleo violentissimo, non come quello di Altedo che era una roba veramente fuori di testa, ma comunque assai intenso!

Sono andato via un'oretta fa da Ferrara che pioveva ancora leggermente, arrivato a Bologna strade asciutte... Noi avremo anche più neve in inverno ma mi sa che le basse quanto a fenomeni temporaleschi ci asfaltano proprio...

Da rete ASMER risultano 96 mm a Altedo, è un accumulo pazzesco, ma con quello che ho visto oggi essendoci passato in mezzo, mi sa che ci può stare tutto!
Ormai nevica decentemente ogni morte di Papa....quindi ci asfaltano..punto
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-09-2016, 12:49   #19
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
Posto anche qui dato che l'altro thread è vecchio e non me n'ero accorto...

Stamattina ho fatto una scappata da Bologna a Ferrara per lavoro, intorno alle 8 superato l'Interporto inizio a vedere una banda nuvolosa uniforme verso nord, assai cattiva, a metà strada tra il blu e il grigio scuro, con dei fulmini che ogni tanto la tagliavano verticalmente... Man mano che proseguo verso Altedo il cielo inizia a farsi sempre più scuro, era una roba che metteva quasi paura, anche perché stavo per impattarci proprio dentro!

Arrivato a 3 km da Altedo era buio come se fosse sera inoltrata, la pianura in lontananza inizia a scomparire, era talmente scuro che a ogni fulmine si vedeva chiaramente lo slampare nonostante fosse giorno pieno, e spesso di giorno i fulmini non si vedono!

Dopo un po' inizia a buttare acqua con una violenza assurda, le spazzole del furgone a velocità massima ma talmente tanta acqua che non vedevo più niente, si andava a 50 all'ora, un delirio! Confesso che mi sono un po' spaventato... Notte fonda, fulmini da tutte le parti, la carreggiata che grondava d'acqua lateralmente, il cielo e l'aria erano un misto tra nero e marrone, una roba pazzesca!

Arrivato a Ferrara sud il peggio era passato ma pioveva ancora con intensità, poi imboccata la diramazione per Porto Garibaldi mi imbatto in un altro nucleo violentissimo, non come quello di Altedo che era una roba veramente fuori di testa, ma comunque assai intenso!

Sono andato via un'oretta fa da Ferrara che pioveva ancora leggermente, arrivato a Bologna strade asciutte... Noi avremo anche più neve in inverno ma mi sa che le basse quanto a fenomeni temporaleschi ci asfaltano proprio...

Da rete ASMER risultano 96 mm a Altedo, è un accumulo pazzesco, ma con quello che ho visto oggi essendoci passato in mezzo, mi sa che ci può stare tutto!

Eh eh !! vedo che cominci a conoscere sempre meglio il ns.clima

e che quando scrivo di Anzola del Sahara non parlo a vanvera !

Comunque nel passato (parlo degli anni 60-70-80 ma anche 90) temporali come questi ogni tanto capitavano anche nell’alta pianura (non con la stessa frequenza della bassa, ma capitavano): ho tanti ricordi di qu8egli anni (60 e 70 soprattutto, ma, come ho detto, anche 80 e 90), in cui ho vissuto situazioni come quella da te descritta.

Ma purtroppo oggi nella mia povera Anzola e contrade limitrofe queste situazioni non ci sono più , sono diventate climaticamente impossibili come la neve a Bangkok

E a proposito di neve, è vero che ci rifaremo (e con gl’interessi !!!) in inverno, ma bisogna che gl’inverni tornino ad essere veri inverni, altrimenti…...
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-09-2016, 12:50   #20
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

Pazzesco Modena Est, cioè alla facoltà di Ingegneria, sono caduti 22m mentre nel resto della città appena 1/3mm!!
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.