meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-01-2016, 09:51   #1
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 33
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito Nuovo Record di vento a Croce Arcana!

Record di vento registrato in Appennino, a Croce Arcana 238 km/h!!! E forse il massimo non è ancora stato raggiunto, attualmente soffia oltre 170km/h medi. Allego un po' di dati e grafici, guardate le seggiole al Cimone, dove a malapena la media è 60km/h.
Immagini Allegate
Tipo File: jpg croce2.jpg (220,8 KB, 25 visite)
Tipo File: jpg croce3.jpg (163,9 KB, 19 visite)
Tipo File: jpg croce1.jpg (251,3 KB, 22 visite)
Tipo File: jpg cimone2.jpg (83,4 KB, 39 visite)
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2016, 10:03   #2
LIRIOMETEO
Member
 
L'avatar di LIRIOMETEO
 
Data Registrazione: Aug 2008
Località: cologne franciacorta brescia / Riccione RN
Età: 56
Messaggi: 265
Invia un messaggio via MSN a LIRIOMETEO
Predefinito

Fantastico !!!
LIRIOMETEO è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2016, 12:10   #3
stefanino-avapformig
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Corlo di Formigine 90 s.l.m.
Messaggi: 1.923
Predefinito

Wow!!!!!!!
stefanino-avapformig è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2016, 13:27   #4
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

Magari stasera, Stefano, potresti pubblicare un'altra tabella con i venti della giornata? così giusto x vedere il picco massimo e la durata? GRAZIE soprattutto x l'impegno e i soldi che impiegate x mantenere attive le stazioni sul crinale!!!
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2016, 13:44   #5
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Spettacolare infatti...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2016, 15:03   #6
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 33
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito

Certamente, questa sera, ad evento terminato (o quasi..) verrà pubblicata un'analisi a riguardo.

Per ora posso dire che si sono registrate raffiche superiori a 200km/h per ben 6 ore consecutive, con una velocità media sui 10 minuti che ha toccato i 190km/h. La raffica di 238km/h risulta la più alta da quando abbiamo le centraline (2011).

Forse negli ultimi anni sono state raggiunte anche velocità più elevate, ma purtroppo molte volte qualdo la temperatura è sotto allo zero l'anemometro è inservibile, oppure si rompe prima qualcosa.
Bisognerebbe montare un anemometro più resistente, ma visti i costi di migliaia di euro, forse non è un buon investimento considerando quanto durano le cose lassù.

Recentemente anche il CFR ha montato un anemometro in territorio toscano, a poche decine di metri dal nostro sensore, purtroppo però in posizione riparata per i due venti predominanti.
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2016, 15:57   #7
ippiu
Member
 
Data Registrazione: Dec 2010
Località: Modena 32 m. s.l.m. e Mirandola (MO) 18 mt. s.l.m.
Messaggi: 148
Predefinito

Pubblicate tutto ciò su forum e siti nazionali in modo che questo record mostruoso, questo posto sconosciuto ai più e questa stazione, possano essere conosciute da tutti.

Non ho trovato nessun riferimento ufficiale sui siti più noti, nemmeno meteogiornale, solo trafiletti che non rendono giustizia del possibile record avvenuto...

Non esiste un record italiano di vento? Bisogna che questo lo diventi....

Io ho aperto un topic su meteonetwork per sapere info a riguardo ma quasi nessuno sa niente. http://forum.meteonetwork.it/meteoro...post1060298098

A me piacerebbe davvero avere una tabella coi recordi di vento italiani, ma nessun organo competente si fa vivo.

Scommetto che se fosse venuto un temporale su Roma, avrebbero fatto un servizio su tutti i tg nazionali....Che tristezza!

Stefano se puoi pubblicare lo storico giornaliero e tutti i dati che hai di questa giornata storica alla Croce Arcana, te ne sarei grato! Mi devo salvare questi dati storici.....:)

Ed ovviamente grazie per il lavoro che fate....
ippiu è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2016, 16:18   #8
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 33
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito

Purtroppo fino a qualche tempo fa c'era l'anemometro CAE sul cimone, ben posizionato.
In occasione del precedente record quello registrò mi pare 187km/h, mentre la nostra a Croce Arcana 224km/h, lo Scaffaiolo di ARPA 153 km/h.

Oggi lo Scaffaiolo è arrivato a quasi 170 km/h, le proporzioni tornano, chi conosce quei posti poi sa bene dov'è la stazione di ARPA, ed è abbastanza riparata, non sul crinale.
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2016, 16:25   #9
ippiu
Member
 
Data Registrazione: Dec 2010
Località: Modena 32 m. s.l.m. e Mirandola (MO) 18 mt. s.l.m.
Messaggi: 148
Predefinito

Certo, stefano. Quei posti li conosco come le mie tasche. Girando a piedi e facendo trekking, sai quante volte ci passo...

Incontrai sul corno un tipo e chiaccherando mi disse che aveva lavorato al cae per anni ed era lui che montava le varie stazioni meteo del cae sparse per l'italia. Montò anche quella su capann regina margherita. E appunto allo scaffaiolo mi fece vedere tutto.. Ma non aveva più le chiavi della stazione per farmi vedere l'interno perchè ormai era in pensione, ma che invidia ho avuto. Poter fare quel lavoro sarebbe il mio sogno: montagna e stazioni meteo....

Record italiano di vento??? Si sa qualcosa di ufficiale??
ippiu è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2016, 16:53   #10
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

Concordo con ippiu, questi sono i dati che meritano pubblicità e attenzione. Per di più forniti da appassionati stracompetenti e che investono tempo e soldi.

cmq per quel che riguarda il record italiano lessi su meteonetwork di un 260 e qualcosa sul gran san bernardo, però bisognerebbe avere certezza del dato e se la stazione è in territorio svizzero o italiano
enry2003 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.