meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-03-2009, 15:23   #11
manu59
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: san michele ( RA ) alt. 6 m. s.l.m
Età: 65
Messaggi: 818
Predefinito Re: Per Gigio...(dicci la verità)

ciao Pierluigi ! anchio sarei curioso di sapere qualcosa x la terza decade di Marzo !...e con un piccolo sforzo interpretativo anche le eventuali proiezioni Pasquali ! chiedo troppo ? un cordiale saluto !
__________________
le mie LEGGENDE DEL CALCIO : Pelè - Puskas - Di Stefano - Eusebio - Zico - Maradona - Romario - Gerd Muller - J. Cruijff- Platini - Marco Van Basten ! Socio Fondatore AsMER
manu59 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-2009, 20:56   #12
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Re: Per Gigio...(dicci la verità)

Beh, direi che oramai è quasi assodato che la terza decade del mese vedrà la tendenza alla produzione di blocchi meteorologici ad onda lunga sull'Atlantico ed a tratti anche sull'Europa occidentale (come accadrà nel prossimo week-end), favorevoli a discese di saccature talora di estrazione nordeuropea (anche artiche) e talora nordatlantica (il modellame, con le dovute varianti tra l'uno e l'altro, è abbastanza concorde, quantomeno sulla vocazione ad anticiclogenesi oceaniche, anche un pò fisiologiche in questo periodo). L'orientamento degli assi di promontorio e corrispettiva saccatura deciderà le sorti meteorologiche del bacino centrale del Mediterraneo. All'ingresso del prossimo week-end, più freddo ma poco produttivo in termini precipitativi (salvo rilievi per stau e qualche rovesciotto altrove), potrebbe seguirne un secondo meno freddo ma più instabile in grado di portare a precipitazioni un poco più consistenti (provenienza marittima, geopotenziali più bassi, ma temperature nei bassi strati meno impegnative). Comunque, salvo sterzate a 180 gradi, c'è attendersi una terza decade con temperature inferiori alla norma (probabilmente più le minime che le massime) e con piovosità inferiore o al massimo allineata alla norma della 3a decade di marzo (temporali a parte).
Si vedrà.

Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-2009, 21:13   #13
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: Per Gigio...(dicci la verità)

Caro Gigio... ho la "strana" sensazione che non fosse proprio questa la risposta che in diversi si attendevano.

__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-2009, 21:20   #14
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito Re: Per Gigio...(dicci la verità)

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz
Citazione:
Originariamente Scritto da Mirco
gigio è impegnato in fiera a Faenza che ce lo stand di meteoromagna........veramente carino.....oggi cera tutto il cast...
Infatti un giretto in fiera e fare 2 chiacchere con il mitico Gigio l'ho fatto proprio volentieri...

ci sono stato anch'io a fare un saluto a tutto lo staff di meteoromagna..ed in particolare a Gigio!
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-2009, 21:25   #15
fuoff
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: rimini
Messaggi: 2.153
Predefinito Re: Per Gigio...(dicci la verità)

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora
Caro Gigio... ho la "strana" sensazione che non fosse proprio questa la risposta che in diversi si attendevano.

beh mica ha detto che arriva il cammello....

ha parlato di ripetuti blocchi atlantici, temp. inferiori alla norma, piovosità molto vicina o lievem inferiore alla media....
fuoff è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-2009, 21:38   #16
manu59
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: san michele ( RA ) alt. 6 m. s.l.m
Età: 65
Messaggi: 818
Predefinito Re: Per Gigio...(dicci la verità)

io mi ritengo soddisfatto della risposta di Gigio...certo che a chiederli ( da parte mia ) cosa succederà tra 24-25 giorni...era effettivamente troppo !
comunque lo seguirò in tv venerdì pomeriggio.
__________________
le mie LEGGENDE DEL CALCIO : Pelè - Puskas - Di Stefano - Eusebio - Zico - Maradona - Romario - Gerd Muller - J. Cruijff- Platini - Marco Van Basten ! Socio Fondatore AsMER
manu59 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-2009, 21:46   #17
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: Per Gigio...(dicci la verità)

Citazione:
Originariamente Scritto da fuoff
beh mica ha detto che arriva il cammello....
ha parlato di ripetuti blocchi atlantici, temp. inferiori alla norma, piovosità molto vicina o lievem inferiore alla media....
Rileggendo i vari post dei giorni addietro credo si possa capire bene a cosa mi riferivo, alias ci si aspettava una bella ondata di freddo... con possibile neve anche nei dintorni e un discreto timore per le colture.
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-2009, 21:49   #18
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.285
Predefinito Re: Per Gigio...(dicci la verità)

Gigio, con le carte attuali, quali sono le minime che dobbiamo attenderci sabato-domenica?
ovviamente ogni zona ha temperature diverse, percui per semplificare la domanda (o almeno credo) ti chiedo se pensi che verranno superati i valori minimi dell'aprile 2003? così ognuno sa i valori della gelata del 2003 e si sa regolare su cosa ci aspetta... io nel 2003 con mercurio non schermato in piena campagna ho segnato -5°C, anno scorso a marzo lo stesso termometro -4°C mentre con schermatura -2,6... dici che verranno battuti tali valori? io direi che li egualiamo sicuro...
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-03-2009, 00:41   #19
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Re: Per Gigio...(dicci la verità)

I timori per le colture sono giustificati, la possibilità di neve anche coreografica in aree pianeggianti assolutamente no (eccetto mista a graupel nei rovesci). Le minime dipenderanno molto da quanto vento ci sarà; venerdì no problem; la notte di venerdì su sabato rischiano le aree collinari, pedecollinari, imolese e faentino; altrove il vento difficilmente mollerà, se non presso l'alba. La notte di sabato su domenica e quella di domenica su lunedì mettono a rischio anche le aree di bassa pianura (a parte cirrame o cirrostratame lunedì); poi è chiaro che nelle aree di bassa pianura l'attuale fase fenologica consente una maggiore resistenza, quindi le zone più a rischio rimarranno sempre quelle collinari e pedecollinari. I valori di aprile 1997 e 2003 potranno anche essere superati, ma rapportati alla terza decade di marzo non sono granchè, ed anche se lo fossero i danni apportati sarebbero enormemente inferiori (nel 1997 e 2003 le colture arboree erano molto avanti coi lavori). Credo tra -3/-4°C su pianure imolesi, faentine, area pedecollinare RA/FC; altrove non so se ci si arriverà poichè pare possa trattarsi di un episodio ben più ventoso rispetto all'aprile 1997 o all'aprile 2003.

Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-03-2009, 12:03   #20
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 53
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito Re: Per Gigio...(dicci la verità)

Grazie Gigio!
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.