meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-11-2015, 10:14   #1
aandre
Member
 
L'avatar di aandre
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Carpi Cibeno - MO - 26m slm
Età: 49
Messaggi: 212
Predefinito Stazione Maserno - Il palazzino, La fredda.

Ciao a tutti,
ho visto qualche msg che si chiedeva se erano ok i dati della stazione che c'è in rete emr a Maserno.
La stazione è mia e l'ho messa in rete emr da Pasqua 2015. E' una VUE installata in prato a 2m da terra in una zona di prato direi buona per la rilevazione dati.
Si trova nei pressi della località Il Palazzino tra Montese e Maserno, dove c'è un ottimo agriturismo.
Quel posto è una sorta di conca, il sole arriva abbastanza presto al mattino ma tramonta presto la sera causa una collinetta verso W. Il vento è un po' schermato e la direzione infatti spesso è un po' diversa dalle altre stazioni in giro.
Sono io il primo a stupirmi dei valori di minima che raggiunge in caso di notte serena.. anche se chi abita in quella zona conosce bene il fenomeno, tanto che a 200m circa dalla stazione c'è una località il cui toponimo storico è significativo: "La fredda".
Il buon Goldenice vecchio frequentatore di questo forum conosce e ha visto la location.. se ci sei batti un colpo :)
Decisamente significativi alcuni elementi riferiti dai contadini della zona: non c'è verso di far crescere alcune piante che in zona sono comuni, in particolare non c'è verso che si tenga il rosmarino. L'orto è da gestire con criteri diversi ecc.ecc.
Posso testimoniare vista la mia frequentazione del posto, che l'escursione termica in una serata serena nonappena il sole tramonta è molto veloce ..sorprendente.

Buon inverno a tutti, speriamo freschino!
Andrea
aandre è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-11-2015, 20:03   #2
goldenice
Active Member
 
L'avatar di goldenice
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Rio Saliceto (RE) 24m slm confine Mandrio di Correggio.
Età: 41
Messaggi: 1.008
Invia un messaggio via Skype™ a goldenice
Predefinito

Ci metto la firma. Diciamo che la zona gode di un mini effetto dolina...
:)
__________________
CARPI (MO) Extraurbana confine Soliera: Davis V.Vue - "Carpi Sud" su Asmer http://www.meteomarchiona.it
RIO SALICETO (RE) Extraurbana confine Mandrio di Correggio: Davis V.Vue, webcam verso SSW -
"Rio Saliceto" su Asmer. https://meteorio.it/
goldenice è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-11-2015, 20:10   #3
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da goldenice Visualizza Messaggio
Ci metto la firma. Diciamo che la zona gode di un mini effetto dolina...
:)
Come, d'altronde, infinite altre zone del primo Appennino...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.