meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-10-2009, 19:46   #11
miki
Socio AsMER
 
L'avatar di miki
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Vienna (180m) - Austria
Età: 38
Messaggi: 2.276
Invia un messaggio via MSN a miki
Predefinito Re: Da mercoledi tanta pioggia..

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris
Citazione:
Originariamente Scritto da roberto74
Nogaps 12z appena sfornate forniscono buoni millimetri per l'Emilia centrale e occidentale giovedì mattina.Poi però il fronte si spezzerebbe e per la Romagna ci sarebbero briciole.Per ora continua la divergenza rispetto a GFS.Al momento l'Emilia sarebbe davvero in pole per beccarsi tra mercoledì sera e giovedì mattina dai 30 ai 50 mm sui lati più occidentali,più incerta al momento la prognosi per la Romagna,che per ora rimane agganciata all'ipotesi GFS per essere baciata anch'essa dall'acqua.Potrebbe non essere poco..

INtanto nogaps fnmoc
Ma è mai possibile che SEMPRE e SOLO il far west debba beccarsi il meglio, e noi un cazz o poco più????
Tralasciando il non trascurabile fatto che ancora una volta bisogna assistere a lamentele inutili su mappe delle precipitazioni oltre le 24-48 ore, tutto quel che dici non solo è possibile, ma è anche normale Cris!
Ci sono medie pluviometriche trentennali lì che aspettano solo di essere considerate... A parte determinati episodi sempre possibili in ogni annata, Rimini fa meno di Bologna che a sua volta fa molto meno di Piacenza... Così come il cielo è blu e la neve bianca...
E' sempre il solito discorso di vivere la meteorologia come semplice amore per la Natura, senza insensate "ansie da prestazione" per la propria zona...
__________________
Michele ex Socio AsMER
Meteozola ---> Stazioni meteo e webcam Calderino/Zola Predosa
miki è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2009, 20:08   #12
manuel
Active Member
 
L'avatar di manuel
 
Data Registrazione: Apr 2009
Località: Gambellara (Ra)
Età: 35
Messaggi: 1.638
Invia un messaggio via MSN a manuel
Predefinito Re: Da mercoledi tanta pioggia..

GFS ha ridimensionato un pò le prp, anche se rimangono sempre accumuli di rilievo visto i tempi che corrono; molto meglio gli spaghi ENS invece, sparano accumuli di 40-45mm nella giornata di giovedì..
Una situazione da monitorare giorno per giorno e speriamo di divertirci tutti
__________________
Dati Meteo Gambellara: WS2 195.81.10.240

Socio ordinario AsMER

MASCOTTE MeteoSystem
manuel è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2009, 20:56   #13
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito Re: Da mercoledi tanta pioggia..

Citazione:
Originariamente Scritto da miki
E' sempre il solito discorso di vivere la meteorologia come semplice amore per la Natura, senza insensate "ansie da prestazione" per la propria zona...
Se la metti su questo piano, qua non si "chiava" più come una volta...
Non nascondiamoci dietro le quinte......
Ho 38 anni, e mi sto rendendo conto benissimo che qua non piove più come una volta..punto e basta!! E quando piove, se piove, lo fa esclusivamente nei soliti posti...FATTI..NON PUGNETTE!!!!!!

Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2009, 20:59   #14
stefanino-avapformig
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Corlo di Formigine 90 s.l.m.
Messaggi: 1.923
Predefinito Re: Da mercoledi tanta pioggia..

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris
Citazione:
Originariamente Scritto da miki
E' sempre il solito discorso di vivere la meteorologia come semplice amore per la Natura, senza insensate "ansie da prestazione" per la propria zona...
Se la metti su questo piano, qua non si "chiava" più come una volta...
Non nascondiamoci dietro le quinte......
Ho 38 anni, e mi sto rendendo conto benissimo che qua non piove più come una volta..punto e basta!! E quando piove, se piove, lo fa esclusivamente nei soliti posti...FATTI..NON PUGNETTE!!!!!!

concordo con miki..... se piove nella propria zona bene, se non lo fa, non è che la natura ce l'ha con gli abitanti della zona, dai eh.......!
stefanino-avapformig è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2009, 21:11   #15
miki
Socio AsMER
 
L'avatar di miki
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Vienna (180m) - Austria
Età: 38
Messaggi: 2.276
Invia un messaggio via MSN a miki
Predefinito Re: Da mercoledi tanta pioggia..

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris
Citazione:
Originariamente Scritto da miki
E' sempre il solito discorso di vivere la meteorologia come semplice amore per la Natura, senza insensate "ansie da prestazione" per la propria zona...
Se la metti su questo piano, qua non si "chiava" più come una volta...
Non nascondiamoci dietro le quinte......
Ho 38 anni, e mi sto rendendo conto benissimo che qua non piove più come una volta..punto e basta!! E quando piove, se piove, lo fa esclusivamente nei soliti posti...FATTI..NON PUGNETTE!!!!!!

Credi che altre zone non abbiano subito analoghe situazioni negli anni passati? Credi che altre zone non siano nella stessa situazione adesso? E poi quante banalità sul fatto che piova sempre negli stessi posti (peraltro in certi casi è cosa normalissima, dato che sono posti che hanno il triplo della nostra media pluviometrica)... Banalità veramente poco utili a tutti...

Peraltro, negli ultimi decenni la tua zona ha visto rimanere stabili gli apporti pluviometrici (se non sono persino aumentati)... E' solo da 1-2 anni che la situazione è temporaneamente invertita (capita in meteorologia)...

Ma poi, anche se fosse Cris?
C'è bisogno di scrivere certe cose mille volte con tono a volte insofferente, a volte vittimistico? La situazione va analizzata e osservata con criterio... Niente di più...
Io ti ho già esposto la mia opinione su questo tema alcuni giorni fa, libero ovviamente di non ascoltarmi... Detto questo, mi prendo una vacanza...
__________________
Michele ex Socio AsMER
Meteozola ---> Stazioni meteo e webcam Calderino/Zola Predosa
miki è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2009, 21:31   #16
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito Re: Da mercoledi tanta pioggia..

Citazione:
Originariamente Scritto da miki
Credi che altre zone non abbiano subito analoghe situazioni negli anni passati? Credi che altre zone non siano nella stessa situazione adesso? E poi quante banalità sul fatto che piova sempre negli stessi posti (peraltro in certi casi è cosa normalissima, dato che sono posti che hanno il triplo della nostra media pluviometrica)... Banalità veramente poco utili a tutti...


Peraltro, negli ultimi decenni la tua zona ha visto rimanere stabili gli apporti pluviometrici (se non sono persino aumentati)... E' solo da 1-2 anni che la situazione è temporaneamente invertita (capita in meteorologia)...

Ma poi, anche se fosse Cris?
C'è bisogno di scrivere certe cose mille volte con tono a volte insofferente, a volte vittimistico? La situazione va analizzata e osservata con criterio... Niente di più...
Io ti ho già esposto la mia opinione su questo tema alcuni giorni fa, libero ovviamente di non ascoltarmi... Detto questo, mi prendo una vacanza...
Va beh...allora se non si può neanche più esprimere la propria delusione o i propri pensieri, che la meteo faccia mo quello che gli pare!! Tanto acqua da bere e da lavarmi ne ho ancora a sufficenza........

Buone vacanze
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2009, 21:38   #17
konte
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Vergiano Alta-Entroterra riminese 150m
Messaggi: 4.319
Invia un messaggio via MSN a konte
Predefinito Re: Da mercoledi tanta pioggia..

Tornando in topic le ecmwf12 sono ottime per la romagna....il minimo si piazza sull'adriatico dopo aver traslato....c'è una AL che darebbe piogge da manuale...altro che ombra
konte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2009, 21:40   #18
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito Re: Da mercoledi tanta pioggia..

dai su calmatevi, non è il caso x una piovuta
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2009, 23:06   #19
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 33
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito Re: Da mercoledi tanta pioggia..

non è il caso di prenderla così...ok, alcune zone a volte sono più fortunate di altre, ma Cris mi ricordo bene solo 2 anni fa che quando io avevo 300mm annui te ne avevi il doppio.

Lamentarsi così in questo periodo (dove da te tra l'altro sta facendo sempre 1-2mm ogni giorno mentre qui assolutamente niente)non mi sembra sia oppurtuno...c'è sempre qualcuno che sta peggio di te: guarda Dany, ha una media di 900mm annui e ne ha 400
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-10-2009, 06:32   #20
Andrea ERM
Socio AsMER
 
L'avatar di Andrea ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa 80 m slm
Età: 53
Messaggi: 8.757
Invia un messaggio via Skype™ a Andrea ERM
Predefinito Re: Da mercoledi tanta pioggia..

Fermate le GFS 00z di oggi cosi come sono!

Sarebbero davvero perfette, pioggia per tutta la regione, grazie alla sciroccata ma con minimo in posizione eccelsa!

E grazie alle precipitazioni faticherebbe a scaldarsi.

Pioverebbe da mercoledi pomeriggio a venerdi!

Speriam bene
__________________
Andrea Zambelli - Meteo System
Dati meteo & WebCam Zola Predosa
www.meteosystem.com/wlip/zolacentro/
Andrea ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.