meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-06-2019, 22:33   #391
Marco31768
Member
 
L'avatar di Marco31768
 
Data Registrazione: Feb 2013
Località: Calderino (Bologna)
Età: 55
Messaggi: 241
Predefinito

Per me, il problema è che ci si lamenta SEMPRE: se ci sono 31 gradi, ce ne vorrebbero 29; se sono 4 sotto zero, poteva esserci -10.


Ineccepibili i discorsi scientifici con tanto di numeri e medie (sono abbastanza vecchio da ricordarmi le estati anni '70: nulla a che fare con questi orrori degli anni 2000).
Ma, al di là dei "freddi" numeri, che fino a ieri non ci sia stato caldo assurdo, penso sia fuori discussione...
L'oscenità, per me, è stato settembre dello scorso anno e febbraio e marzo di questo... Mesi caldi in modo incredibile.
Poi ci si attende un'ondata di caldo assurdo e sto già soffrendo oggi... Non oso pensare a giovedì e venerdì...
Ma che ci devo fare ? M'incazzo? Se facesse venire freddo, sarei sempre incazzato.
Marco31768 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-06-2019, 22:35   #392
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gig Visualizza Messaggio
Bravo. Ottima idea.

Così rimmarete sempre di meno.

Emarginiamo gli ignoranti.

Faccio parte di questo forum quando ancora non era un forum vero e proprio ma gli gli esperti meteo sono sempre stati.6 o 7 gli altri sono.sempre stati semplici curiosi appassionati di neve o eventi estremi.

Ciò che è cambiato è il rispetto delle opinioni altrui.


Condivido in pieno!


Inviato da iPhone X
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-06-2019, 23:03   #393
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Entrambi i modelli nei run serali sono un filo più clementi nel week-end, dopo l'arrosto di giovedì e venerdi sarà dura tornare a condizioni vivibili ma almeno una speranza c'è....poi rimbalzo di altri due o tre giorni sia pure con geopotenziale a 500 hp un pelo più basso poi magari ne usciamo....
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-06-2019, 23:14   #394
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.252
Predefinito

Volevo portare la mia esperienza su quanto possa incidere l isola di calore cittadina sulla temperatura serale....partito dal centro di Bologna alle 21.15 il termometro della mia macchina solitamente attendibile segnava 30.1...arrivato a casa zona Siepelunga esattamente distante 2,5 km 5 minuti dopo era 25....5 gradi in poco più di 2 km...pazzesco
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-06-2019, 23:26   #395
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.252
Predefinito

In questo momento ho in terrazza 24 gradi....si sta divinamente. .peccato da domani ci sarà da soffrire...
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-06-2019, 00:55   #396
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Angelus Visualizza Messaggio
Riferendomi al discorso sopra, riporto quanto letto su vari report scientifici, non sono cose inventate per trollare o altre scemenze che ho letto qua sopra, e gradirei una cosa semplicissima.. Il rispetto per le opinioni differenti. A differenza di alcuni, io non dico di avere la verità in mano e non mi ergo a solone meteo o del clima, riporto solo ciò che leggo e la mia idea, giusta o sbagliata che sia. E aggiungo, non mi sembra di aver mai offeso nessuno, a differenza di sampei nei miei confronti, chi si sente offeso si faccia avanti e posti una mia offesa. Mi sono rotto di sentirmi dire che sono un selfista, che non capisco niente, che sono un povero ignorante, anche perché nessuno mi conosce, nessuno mi ha mai visto ne mi ha mai parlato. In primis sampei, in secondo Simone, e per terzo peval. E faccio nomi senza problemi. Ora basta, ho chiuso.. Rimanete nella vostra saggezza superiore anzi, fate un forum a numero chiuso che possa entrare solo chi ha titoli e/o un qi superiore alla norma e/o che abita in centro città
Citazione:
Originariamente Scritto da Angelus Visualizza Messaggio
Non dovete farvi un bagno di umiltà, vi dovete fare direttamente delle pere d umiltà in endovena. Saluti
Citazione:
Originariamente Scritto da Angelus Visualizza Messaggio
Studi hanno dimostrato che la varianza di co2 in atmosfera è minima e non correlabile direttamente ad un aumento delle temperature a livello globale. La co2 c'è sta aumentando troppo e sicuramente fa male, ma dire per certo che pochi 0,0virgola di co2 in più in atmosfera possono far aumentare la t a livello globale di 2 o 3 gradi non è corretto. Non sto qui a disquisire sul fatto che la co2 è "poca", dico solo che in tutto il sistema atmosfera è in percentuale già irrisoria, e l irrisorio (a livello atmosferico) aumento della c02 dubito possa far cambiare il clima in maniera così esponenziale. I cicli climatici naturali ci sono sempre stati e ci saranno sempre, mi dispiace ma è così
nessun problema per me, ma é chiaro che un confronto non é possibile a questo punto

un conto é esprimere le proprie opinioni, un conto é pretendere che siano la veritá, se scrivi: "dico solo che in tutto il sistema atmosfera è in percentuale già irrisoria, e l irrisorio (a livello atmosferico) aumento della c02 dubito possa far cambiare il clima in maniera così esponenziale. I cicli climatici naturali ci sono sempre stati e ci saranno sempre, mi dispiace ma è così" quella é la tua opinione, senza peraltro alcun dato o evidenza scientifica e, mi dispiace per te ma é totalmente sbagliata. Le leggi della fisica parlano chiaro, l'aumento della CO2 registrato é assolutamente in grado di fare aumentare la temperatura media di quanto a sua volta registrato. Osservazioni, modelli analitici e numerici concordano e io, da fisico e meteorologo mi fido piú di queste ultime che delle tue opinioni.

Ora la chiudiamo qui, passiamo oltre e continuiamo a commentare carte e modelli
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-06-2019, 01:21   #397
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Peggiorate le termiche per giovedì e venerdì. Arriva la +24°.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-06-2019, 01:46   #398
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Oh angelus, capisco sampei che ha un po esagerato, capisco Simone a cui hai rubato la scena , ma prendertela con Peval.... Mah.....
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-06-2019, 01:50   #399
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco31768 Visualizza Messaggio
Per me, il problema è che ci si lamenta SEMPRE: se ci sono 31 gradi, ce ne vorrebbero 29; se sono 4 sotto zero, poteva esserci -10.
Ma non è vero......
Sto giugno finirà verosimilmente nella top 3 dei più caldi giugnii di sempre.
Non capisco la tua posizione come di altri per la quale non ci si può lamentare di un evento particolarmente caldo
Non mi pare ci si lamenti sempre
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-06-2019, 08:57   #400
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Almeno GFS conferma che la vampata calda di dopodomani avrà vita breve, una +25 di sfuggita non mi preoccupa come invece faceva la +22 per 7-8 giorni. Il weekend sarà più vivibile poi c'è l'ormai consueto rimbalzo poi si vede un ritorno alla normalità che però essendo luglio è sicuramente una normalità calda, ma pretendere dj più di questi tempi non è possibile.
Segnalo anche un parziale rientro dell'anomalia dell'indice ITCZ...se tornasse nella norma pure quello ci potremmo attendere un luglio sopportabile e goderci finalmente la bella estate.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.