meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-01-2018, 13:34   #1291
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Carte mattutine: nel medio temrine, dopo la sciroccata con annesso scaldone, si vede un periodo in cui le perturbazioni atlantiche (che continuerebbero a dominare lo scenario su europa) potrebbero interagine con qualche refolo di aria fresca da est grazie alla formazione di un cut off di alta pressione sulla scandinavia. Come diceva paolo (leoni) ieri, almeno si assisterebbe al ritorno dell'inverno in montagna. Per noi che stiamo in basso ancora la strada è dura, ma rispetto alla roba immonda di sti giorni è già un passo avanti...
Peval è offline  
Vecchio 07-01-2018, 13:45   #1292
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
Carte mattutine: nel medio temrine, dopo la sciroccata con annesso scaldone, si vede un periodo in cui le perturbazioni atlantiche (che continuerebbero a dominare lo scenario su europa) potrebbero interagine con qualche refolo di aria fresca da est grazie alla formazione di un cut off di alta pressione sulla scandinavia. Come diceva paolo (leoni) ieri, almeno si assisterebbe al ritorno dell'inverno in montagna. Per noi che stiamo in basso ancora la strada è dura, ma rispetto alla roba immonda di sti giorni è già un passo avanti...
Ma sei sempre lo stesso peval? Concordo!
Simone è offline  
Vecchio 07-01-2018, 15:09   #1293
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
Ho aprto un topic dove possiamo continuare a parlare di Global Warming e affini, ho spostato i messaggi di la ma ho fatto un mezzo disastro (scusate adesso provo a rimettere un po' d'ordine eheh). Ad ogni modo qua continuamo a discutere di carte e modelli, di là per continuare la discussione sul GW.
ma sei un mod?
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline  
Vecchio 07-01-2018, 16:15   #1294
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
Ma sei sempre lo stesso peval? Concordo!


Wow! Adesso può anche nevicare...


Inviato da iPhone X
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline  
Vecchio 07-01-2018, 17:16   #1295
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Faenza centro,attualmente questi primi 7 giorni di gennaio presentano uno scarto di +2,6°C rispetto alla media storica.

Chi fosse interessato ad alcuni file statistici del "Torricelli" di Faenza può consultare:

www.meteofaenza.forumfree.it

Nelle prossime settimane scaricheremo parte del materiale anche su

www.meteofa.it

Buona domenica!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline  
Vecchio 07-01-2018, 20:50   #1296
Claudio67
Member
 
Data Registrazione: Sep 2013
Località: Castel Guelfo(BO) 32m s.l.m
Messaggi: 511
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
Ho aprto un topic dove possiamo continuare a parlare di Global Warming e affini, ho spostato i messaggi di la ma ho fatto un mezzo disastro (scusate adesso provo a rimettere un po' d'ordine eheh). Ad ogni modo qua continuamo a discutere di carte e modelli, di là per continuare la discussione sul GW.

Se sei capace spostali di là tutti.
Claudio67 è offline  
Vecchio 07-01-2018, 21:52   #1297
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Claudio67 Visualizza Messaggio
Se sei capace spostali di là tutti.
@claudio67: ho spostato solo i piu recenti in modo da averne una certa quantità da poter continuare la discussione di là...se poi ce ne sono di più vecchi mi spiace ma non mi va troppo di scorrermi 120 pagine di discussione

Detto questo, modelli 12. Nel medio-lungo ECMWF più carino di gfs e che conferma quanto visto stamattina. Per l'europeo l'alta pressione su scandinavia regge abbastanza da tirar giu un po' di freddo prima dell'n-esimo minimo sul mediterraneo in entrata dall'atlantico. Per gfs invece "altantico" che spinge di più e le solite correnti miti da ovest. Attorno a giovedi venerdi prossimo potrebbe tornare un po' di neve in appennino grazie a un minimello sul mediterraneo finalmente non con termiche da Uganda (una +0 o +1 a 850 hPa.....questo passa il convento in questi giorni ).

Altro "appiglio" che si può trovare è la comparsa per ECWMF di un'alta pressione sul polo, ma il vortice polare rimane messo in maniera orribile per noi, a meno di grossi sconvolgimenti direi che non ce ne si fa nulla.
Peval è offline  
Vecchio 07-01-2018, 23:02   #1298
spillasnow
Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: spilamberto m69
Messaggi: 209
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
@claudio67: ho spostato solo i piu recenti in modo da averne una certa quantità da poter continuare la discussione di là...se poi ce ne sono di più vecchi mi spiace ma non mi va troppo di scorrermi 120 pagine di discussione

Detto questo, modelli 12. Nel medio-lungo ECMWF più carino di gfs e che conferma quanto visto stamattina. Per l'europeo l'alta pressione su scandinavia regge abbastanza da tirar giu un po' di freddo prima dell'n-esimo minimo sul mediterraneo in entrata dall'atlantico. Per gfs invece "altantico" che spinge di più e le solite correnti miti da ovest. Attorno a giovedi venerdi prossimo potrebbe tornare un po' di neve in appennino grazie a un minimello sul mediterraneo finalmente non con termiche da Uganda (una +0 o +1 a 850 hPa.....questo passa il convento in questi giorni ).

Altro "appiglio" che si può trovare è la comparsa per ECWMF di un'alta pressione sul polo, ma il vortice polare rimane messo in maniera orribile per noi, a meno di grossi sconvolgimenti direi che non ce ne si fa nulla.

Grande Peval nei sai a pacchi scrivi messaggi così e lascia stare le polemiche che non hanno senso ..esatto la cosa più bella a cui possiamo ambire è per giovedi o venerdi una discreta passata nevosa sul nostro (in questi giorni molto sofferente) appennino che sta vivendo da circa 5 giorni consecutivi temperature da metà aprile, pioviggine e vento caldo...lo vediamo ancora bianco solo grazie agli eventi di fine novembre e qualche altra spruzzata che ha messo delle toppe.... speriamo almeno che ci scappi un discreto minimo!
spillasnow è offline  
Vecchio 07-01-2018, 23:38   #1299
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da roberto74 Visualizza Messaggio
Faenza centro,attualmente questi primi 7 giorni di gennaio presentano uno scarto di +2,6°C rispetto alla media storica.

Chi fosse interessato ad alcuni file statistici del "Torricelli" di Faenza può consultare:

www.meteofaenza.forumfree.it

Nelle prossime settimane scaricheremo parte del materiale anche su

www.meteofa.it

Buona domenica!
Grazie roby, esplicativo il quadro delle medie annuali dal dopoguerra ...giusto per vedere cosa e quanto è cambiato il clima qua da noi.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline  
Vecchio 08-01-2018, 00:40   #1300
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Potrebbe esserci un discreto gelo fin sui Balcani, cosa del tutto inaspettata fino a qualche run fa. Nonostante tutte le proiezioni siano sfavorevoli a volte basta poco per avere almeno una parentesi invernale. Carte abbastanza ballerine tra i vari modelli, si spera sempre nella sorpresa... Al momento possiamo sperare nel ritorno a condizioni almeno normali
Simone è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.