meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-03-2015, 14:38   #42
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

voto 6, cm 60 accumulati, una giornata di ghiaccio, 57 minime sottozero
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-03-2015, 16:06   #43
lg59
Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: S.BARTOLO(RAVENNA)
Messaggi: 466
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cristiano69 Visualizza Messaggio
Allora,non voglio fare polemiche inutili.
Ma siccome nel 2012 parecchi utenti nei vari forum scrivevano:
inverno che si salva solo grazie alle prime due settimane di febbraio
volevo solo ricordare che l'inverno italico è fatto di episodi.
Saluti
Tranquillo,non considero mai come polemica nessuna argomentazione anche che cerca di confutare quello che dico,ho una atteggiamento totalmente zen nei confronti della meteo e sopratutto nei confronti di chi scrive nei forum.Quello che osservo però,e non credo di essere troppo nel torto,dato che anche un esperto di climatologia come gigio mi pare che sostanzialmente sia dello stesso avviso,è che tra un episodio invernale ed un altro manchi nel mezzo un periodo che si possa definire invernale.Dici giustamente che l'inverno italico è fatto di episodi,ma di piu,possono mancare anche quasi totalmente gli episodi invernali "crudi",sopratutto in questa zona a ridosso del mare.Ma se mancano oggi vengono fuori inverni come questo,o ancora meglio come lo scorso,se mancavano 40 anni fa lo scenario tipico era nell'intervallo tra due perturbazioni atlantiche piovose,una più o meno lunga serie di giornate con cieli grigi o nebbiosi anche di giorno,con temperature tipiche di 0\+3,o +1\+5,o -2\+2 senza contare le non rarissime giornate di ghiaccio con galaverna anche in completa assenza di aria continentale o artica.Certo,ogni tanto anche allora lo strato inversionale si rompeva e le max schizzavano a +10,ma nel cuore dell'inverno era più un'eccezione che la regola.
lg59 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-03-2015, 18:25   #44
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
Tranquillo,non considero mai come polemica nessuna argomentazione anche che cerca di confutare quello che dico,ho una atteggiamento totalmente zen nei confronti della meteo e sopratutto nei confronti di chi scrive nei forum.Quello che osservo però,e non credo di essere troppo nel torto,dato che anche un esperto di climatologia come gigio mi pare che sostanzialmente sia dello stesso avviso,è che tra un episodio invernale ed un altro manchi nel mezzo un periodo che si possa definire invernale.Dici giustamente che l'inverno italico è fatto di episodi,ma di piu,possono mancare anche quasi totalmente gli episodi invernali "crudi",sopratutto in questa zona a ridosso del mare.Ma se mancano oggi vengono fuori inverni come questo,o ancora meglio come lo scorso,se mancavano 40 anni fa lo scenario tipico era nell'intervallo tra due perturbazioni atlantiche piovose,una più o meno lunga serie di giornate con cieli grigi o nebbiosi anche di giorno,con temperature tipiche di 0\+3,o +1\+5,o -2\+2 senza contare le non rarissime giornate di ghiaccio con galaverna anche in completa assenza di aria continentale o artica.Certo,ogni tanto anche allora lo strato inversionale si rompeva e le max schizzavano a +10,ma nel cuore dell'inverno era più un'eccezione che la regola.
è che non entra nelle capocce il significato di meteorologia e climatologia, e dire che non sarebbe così ostico...
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-03-2015, 19:11   #45
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
Tranquillo,non considero mai come polemica nessuna argomentazione anche che cerca di confutare quello che dico,ho una atteggiamento totalmente zen nei confronti della meteo e sopratutto nei confronti di chi scrive nei forum.Quello che osservo però,e non credo di essere troppo nel torto,dato che anche un esperto di climatologia come gigio mi pare che sostanzialmente sia dello stesso avviso,è che tra un episodio invernale ed un altro manchi nel mezzo un periodo che si possa definire invernale.Dici giustamente che l'inverno italico è fatto di episodi,ma di piu,possono mancare anche quasi totalmente gli episodi invernali "crudi",sopratutto in questa zona a ridosso del mare.Ma se mancano oggi vengono fuori inverni come questo,o ancora meglio come lo scorso,se mancavano 40 anni fa lo scenario tipico era nell'intervallo tra due perturbazioni atlantiche piovose,una più o meno lunga serie di giornate con cieli grigi o nebbiosi anche di giorno,con temperature tipiche di 0\+3,o +1\+5,o -2\+2 senza contare le non rarissime giornate di ghiaccio con galaverna anche in completa assenza di aria continentale o artica.Certo,ogni tanto anche allora lo strato inversionale si rompeva e le max schizzavano a +10,ma nel cuore dell'inverno era più un'eccezione che la regola.
Perfettamente d'accordo con questa visione di come deve essere un inverno. L'inverno non si misura solo dai cm. di neve. Può anche non nevicare e fare inverno lo stesso, ma non devono mancare gli episodi che hai elencato, che ora sono l'eccezione, mentre un tempo, la regola.
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-03-2015, 20:22   #46
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
imparagonabili i mesi di dicembre 84 e febbraio 85 sebbene relativamente miti soprattuto dicembre con le innumerevoli mesate invernali degli ultimi 15-20 in cui si è visto un cambio per così dire "qualitativo" del clima padano in genere.
, quoo alla grande
appunto !! febbraio 1985 fu un signor mese invernale e non è rimasto nella memoria solo perché prima c'era stato un certo gennaio... e dicembre 1984: terza decade assolutamente gelida e invernale (anche se non ai livelli record di gennaio) e le prima due decadi, calde secondo gli standard di allora, sono state decisamente più fredde di quasi tutte le decadi dell'inverno attuale !!
Ahi, la memoria ... e spero che si tratti solo di scarsa memoria....
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-03-2015, 07:57   #47
goldenice
Active Member
 
L'avatar di goldenice
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Rio Saliceto (RE) 24m slm confine Mandrio di Correggio.
Età: 41
Messaggi: 1.008
Invia un messaggio via Skype™ a goldenice
Predefinito

E' evidente che il criterio di valutazione di ciascuno di noi e' influenzato e determinato dall'esperienza. Io ad esempio da bambino ho vissuto l'incubo anni 90..
��
__________________
CARPI (MO) Extraurbana confine Soliera: Davis V.Vue - "Carpi Sud" su Asmer http://www.meteomarchiona.it
RIO SALICETO (RE) Extraurbana confine Mandrio di Correggio: Davis V.Vue, webcam verso SSW -
"Rio Saliceto" su Asmer. https://meteorio.it/
goldenice è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-03-2015, 09:02   #48
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.913
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da goldenice Visualizza Messaggio
E' evidente che il criterio di valutazione di ciascuno di noi e' influenzato e determinato dall'esperienza. Io ad esempio da bambino ho vissuto l'incubo anni 90..
��
nonostante l'età diversa il tuo concetto mi pare il sugo di questa disputa
__________________
Depresso tirrenico nevoso
ririno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-03-2015, 11:39   #49
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

valuterò diversamente il voto all'inverno per la pianura e per l'Appennino:
per quanto riguarda Reggio mi sento di dare un 6.
complessivamente è stato un inverno orrendo con minime ampiamente positive a metà gennaio, ma solo l'evento del 6 febbraio merita un 9 (per la pioggia successiva la nevicata, altrimenti il verdetto per 50 centimetri di neve in una nottata, suolo ricoperto per 10gg e minima record a -8, 4 sarebbe stato assolutamente 10)!

per quanto riguarda l'appennino direi 7,5 siccome a gennaio è piovuto fino a 2000m piu volte, ma a febbraio è sceso un metro di neve a 700m, il quale sta ancora parzialmente ricoprendo il prato dietro casa mia dopo un mese e mezzo!!
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-03-2015, 19:21   #50
anni80
Member
 
Data Registrazione: Oct 2006
Località: Voltana (RA) 7 metri s.l.m
Messaggi: 394
Predefinito

Dal titolo si dovrebbe "giudicare" la stagione invernale nel suo complesso con i vari parametri climatici e relative anomalie rispetto al trentennio di riferimento.
Altra cosa è commentare o valutare un episodio...
anni80 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.