meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-12-2017, 10:09   #631
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Concordo sul fatto che in questa stagione un Atlantico alto possa dare soddisfazioni in genere.

Vediamo a cosa dicono i modelli 00Z di stamattina:

GFS sono nettamente migliori nel breve nel medio e nel lungo. Troppo belle per essere vere perché da queste difficilmente si può migliorare e molto molto facilmente si può peggiorare. Sarebbero da neve per la mattina del 9 da Modena verso est (ma solo perché la ritornante non darebbe precipitazioni più ad ovest), da nevone per la notte tra il 10 e 11 e ancora potenzialmente da neve anche per le varie situazioni successive benché molte di esse siano al limite e basta un nulla per fare pendere l'ago della bilancia tra solido e liquido.

ECMWF stamattina dopo il 9 le incendierei ma speriamo che cambino visto che per il giorno 11 a seguire parliamo di un termine di tempo troppo avanti per potere essere definito attendibile. Buone per la mattina del 9 con neve (essenzialmente sulle stesse zone perché ormai a 78/84 cominciano ad uniformarsi i due big). Poi però Reading scalda troppo. Mi preoccupa il fatto che già ieri sera aveva preso una via dello scaldo e stamattina è diventato uno scaldone.......O torna indietro alla svelta oppure come spesso va a finire quella è la via e allora anche GFS si inchiappetta a Reading. Stasera vediamo come va a finire.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline  
Vecchio 06-12-2017, 10:15   #632
sempresole
Member
 
L'avatar di sempresole
 
Data Registrazione: Jan 2011
Località: San Martino in Rio - Reggio Emilia -
Messaggi: 521
Predefinito

bene, pioggia in pianura e neve sui monti, va da dio.
sempresole è offline  
Vecchio 06-12-2017, 10:18   #633
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sempresole Visualizza Messaggio
bene, pioggia in pianura e neve sui monti, va da dio.
Dipende come sempre dai gusti.....ad ognuno il proprio... il mondo è bello perché è vario. Io dico che se va come dice Reading stamattina c'è da prendere a martellate il computer, poi se tu sei contento....beh io sono contento per te. Io e molti utenti del forum lo sarebbero molto ma molto meno....
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline  
Vecchio 06-12-2017, 10:24   #634
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Dipende come sempre dai gusti.....ad ognuno il proprio... il mondo è bello perché è vario. Io dico che se va come dice Reading stamattina c'è da prendere a martellate il computer, poi se tu sei contento....beh io sono contento per te. Io e molti utenti del forum lo sarebbero molto ma molto meno....
Marco non ti devi arrabbiare, le carte a 96h e oltre è normale che cambino.
infatti tu stesso ieri dicevi tanto per parlare.....
Simone è offline  
Vecchio 06-12-2017, 10:29   #635
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
Marco non ti devi arrabbiare, le carte a 96h e oltre è normale che cambino.
infatti tu stesso ieri dicevi tanto per parlare.....
Non mi arrabbierei per il fatto che una carta lontana prometteva neve e poi non va così. Su questo non c'è dubbio. Mi arrabbierei per tutto un altro motivo, ovvero che per l'ennesima volta con un impianto favorevole le cose non girerebbero. E' questo il motivo, non è per la carta a 2000 ore che faceva promesse..... E' per l'impianto che è ottimo e confermatissimo e non raccogliere niente con questo sarebbe davvero il colmo.

Ma vediamo i prossimi giorni, per sabato mattina, vista la labilità della ritornante lo capiremo venerdì in giornata e per l'evento della notte tra domenica e lunedì lo capiremo si e no sabato....
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline  
Vecchio 06-12-2017, 11:26   #636
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

ambasciator non porta pena, riporto il commento di Arpa:

(06/12/17)
Una profonda area depressionaria determinerà un peggioramento delle condizioni meteo dalla giornata di Venerdì 8/12 con precipitazioni prevalenti sul settore appenninico, più sporadiche nelle aree di pianura e quota neve inizialmente sui 1500 metri in abbassamento nella serata fino a 1000 metri. Sabato 9/12 entrerà il fronte freddo con precipitazioni che potranno essere nevose anche a bassa quota, più probabili sul settore centro-orientale. Domenica 10/12 giornata molto fredda con minime fino a -5 gradi ma tempo probabilmente soleggiato. Da lunedi 11/12 una perturbazione atlantica apporterà un nuovo peggioramento con probabile nevicate anche nelle aree di pianura.
Simone è offline  
Vecchio 06-12-2017, 11:37   #637
spillasnow
Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: spilamberto m69
Messaggi: 209
Predefinito

Ho paura che martedi ci sarà anche l'appennino marrone oltre la pianura..la piega che sta prendendo non mi piace.....da non sottovalutare il rischio di gelicidio in certe zone
spillasnow è offline  
Vecchio 06-12-2017, 12:02   #638
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Non mi arrabbierei per il fatto che una carta lontana prometteva neve e poi non va così. Su questo non c'è dubbio. Mi arrabbierei per tutto un altro motivo, ovvero che per l'ennesima volta con un impianto favorevole le cose non girerebbero. E' questo il motivo, non è per la carta a 2000 ore che faceva promesse..... E' per l'impianto che è ottimo e confermatissimo e non raccogliere niente con questo sarebbe davvero il colmo.

Ma vediamo i prossimi giorni, per sabato mattina, vista la labilità della ritornante lo capiremo venerdì in giornata e per l'evento della notte tra domenica e lunedì lo capiremo si e no sabato....
l'impianto è buono, ma non di quelli esaltanti. l'aria è artico marittima e dunque fa fatica a scendere al suolo.
per avere il freddo vero a noi serve che l'aria sia continentale, pellicolare, come ad esempio nel 2012.
Simone è offline  
Vecchio 06-12-2017, 12:03   #639
Euto
Senior Member
 
L'avatar di Euto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Formica , Savignano sul Panaro 202 m.s.l.m
Messaggi: 2.830
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da spillasnow Visualizza Messaggio
Ho paura che martedi ci sarà anche l'appennino marrone oltre la pianura..la piega che sta prendendo non mi piace.....da non sottovalutare il rischio di gelicidio in certe zone
esatto... altro che neve in pianura..
Euto è offline  
Vecchio 06-12-2017, 12:07   #640
pirula
Member
 
Data Registrazione: Sep 2017
Località: Salonta-Romania- 80 mt s.l.m
Messaggi: 115
Predefinito

vedo che l'arpa vi ispira fiducia :))
pirula è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 4 (0 utenti e 4 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.