meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-02-2021, 06:41   #311
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.836
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Prometto che non farò battute, ma è chiaro che il GW aumenta gli eventi estremi, verso il caldo ma, in misura minore, anche verso il freddo, specie in zone che non sono abituate a riceverlo.
In sostanza, in media farà ovunque più caldo, ma la tendenza all'estremizzazione climatica provocherà eventi freddi e nevosi in località non consuete...se ci pensate è già la seconda volta in cinque anni che nevica sulle coste pugliesi.... secondo me è una frequenza più elevata del consueto.
Anzi mi piacerebbe se qualcuno degli esperti avesse dati scientifici a supporto di questa affermazione.
Detto che è da quando va di moda il GW che i saccenti della scienza dicono che aumenteranno i fenomeni estremi, compresi quelli verso il freddo e, perciò, non c'è bisogno di aspettare un'ulteriore conferma di questa ipotesi, l'affermazione che hai dato mi ha sorpreso...perché, nonostante non sia d'accordo con le tue teorie, ti ritengo una persona equilibrata...la Puglia è avvezza a nevicate sin sulle coste d'inverno, lo dovresti sapere anche tu...poi, è ovvio che nevica più sulle coste dell'Alaska che lì, ma affermare che 2 nevicate in 5 anni siano una frequenza più elevata del consueto, mi sembra proprio un'eresia.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-02-2021, 06:42   #312
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.836
Predefinito

Cielo quasi velato qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di -3,1°c.

Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +9,1°c.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-02-2021, 08:06   #313
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Detto che è da quando va di moda il GW che i saccenti della scienza dicono che aumenteranno i fenomeni estremi, compresi quelli verso il freddo
Adesso mi devi spiegare perché usare un termine dai connotati dispregiativi "saccenti della scienza" per chi si fa o si è fatto il mazzo per studiare la fisica, quando si poteva benissimo usare la parola scienziati o ricercatori o quant altro. Diresti "oggi vado da quel saccente della medicina perché ho male a una gamba?". Io sono uno di quei saccenti, mi sono fatto il mazzo 5 anni tra triennale e magistrale di fisica, 3 anni e mezzo di dottorato girando tra Germania e i Inghilterra in posti orrendi, adesso sono tornato i Italia come ricercatore e guadagno meno di un commesso della coop e tra 4 mesi mi scade il contratto e sarò disoccupato e la maggior parte della mia generazione è messa come me. Per cui si, sinceramente trovo il tuo commento offensivo, come se studiare una materia affascinante come la fisica e l'atmosfera fossero una colpa

Ultima modifica di Peval; 16-02-2021 alle 08:58
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-02-2021, 09:17   #314
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
Adesso mi devi spiegare perché usare un termine dai connotati dispregiativi "saccenti della scienza" per chi si fa o si è fatto il mazzo per studiare la fisica, quando si poteva benissimo usare la parola scienziati o ricercatori o quant altro. Diresti "oggi vado da quel saccente della medicina perché ho male a una gamba?". Io sono uno di quei saccenti, mi sono fatto il mazzo 5 anni tra triennale e magistrale di fisica, 3 anni e mezzo di dottorato girando tra Germania e i Inghilterra in posti orrendi, adesso sono tornato i Italia come ricercatore e guadagno meno di un commesso della coop e tra 4 mesi mi scade il contratto e sarò disoccupato e la maggior parte della mia generazione è messa come me. Per cui si, sinceramente trovo il tuo commento offensivo, come se studiare una materia affascinante come la fisica e l'atmosfera fossero una colpa
Ahahah, ingenuo. Pensa che io ho preso 3 lauree su Facebook in poco tempo.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-02-2021, 11:16   #315
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.836
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
Adesso mi devi spiegare perché usare un termine dai connotati dispregiativi "saccenti della scienza" per chi si fa o si è fatto il mazzo per studiare la fisica, quando si poteva benissimo usare la parola scienziati o ricercatori o quant altro. Diresti "oggi vado da quel saccente della medicina perché ho male a una gamba?". Io sono uno di quei saccenti, mi sono fatto il mazzo 5 anni tra triennale e magistrale di fisica, 3 anni e mezzo di dottorato girando tra Germania e i Inghilterra in posti orrendi, adesso sono tornato i Italia come ricercatore e guadagno meno di un commesso della coop e tra 4 mesi mi scade il contratto e sarò disoccupato e la maggior parte della mia generazione è messa come me. Per cui si, sinceramente trovo il tuo commento offensivo, come se studiare una materia affascinante come la fisica e l'atmosfera fossero una colpa
- Punto numero 1- Io non mi riferivo alla gente come te ma a tutta la gente dell'IPCC e compagnia bella;

- Punto numero 2 - Rimango fermamente convinto che più si diventa specializzati, più ci si stacca dalla realtà, quando si parla di un sistema così complesso e caotico, e si va fuori strada.

- Punto numero 3 - Non metto assolutamente in dubbio che sia una vergogna la situazione della ricerca in Italia.

- Punto numero 4 - Non sono mai stato un complottista/negazionista nella vita, ma proprio non riesco a crederci a tutta questa storia...sarà colpa mia, anche se non ne sono così sicuro.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-02-2021, 11:26   #316
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.556
Predefinito

Il tuo credo ideologico Gelo prende spesso il sopravvento sulla razionalità, e questa volta anche sull'educazione e il rispetto per chi ne capisce più di te avendo studiato.
Quanto alle nevicate sulla coste del Salento (non in provincia di Foggia o a Vasto che hanno tutto un altro clima) è vero che sono capitate altre volte ma 2 volte di questa portata in 5 anni non mi risulta, spero di trovare materiale in proposito.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-02-2021, 11:27   #317
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.836
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Ahahah, ingenuo. Pensa che io ho preso 3 lauree su Facebook in poco tempo.
Io non ho nemmeno Facebook e, nonostante ciò, mi ritengo bravino tra i non professionisti (a livello di previsioni, non di climatologia) anche se mi sono costruito da solo negli anni.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-02-2021, 11:31   #318
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
- Punto numero 1- Io non mi riferivo alla gente come te ma a tutta la gente dell'IPCC e compagnia bella;

- Punto numero 2 - Rimango fermamente convinto che più si diventa specializzati, più ci si stacca dalla realtà, quando si parla di un sistema così complesso e caotico, e si va fuori strada.

- Punto numero 3 - Non metto assolutamente in dubbio che sia una vergogna la situazione della ricerca in Italia.

- Punto numero 4 - Non sono mai stato un complottista/negazionista nella vita, ma proprio non riesco a crederci a tutta questa storia...sarà colpa mia, anche se non ne sono così sicuro.
- Punto numero 1: no, ti riferivi a me invece, poiché il mio gruppo di ricerca al CNR partecipa attivamente al report dell'IPCC

- Punto numero 2: fortunatamente sono le tue convinzioni e tali rimarranno, occhio a non specializzarti troppo e a diventare un "saccente dell'apicoltura", sia mai che poi la produzione del miele inizi ad andarti male

- Punto numero 3: nulla da dire

- Punto numero 4: non ci credi perché non hai le competenze per capire a fondo il problema.

Saluti e fine OT, si ritorna al nowcasting
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-02-2021, 11:46   #319
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.836
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Il tuo credo ideologico Gelo prende spesso il sopravvento sulla razionalità, e questa volta anche sull'educazione e il rispetto per chi ne capisce più di te avendo studiato.
Boh, io non ci vedo tutta questa mancanza d'educazione, anche perché, proprio, non volevo mirare nessuno del forum, manco ci avevo pensato...anzi, mi chiedo come qualcuno si sia sentito preso in causa...
E mi dispiace se ho offeso qualcuno, perché non era mia intenzione.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-02-2021, 11:54   #320
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.556
Predefinito

Quanto alla neve nel Salento ho trovato questo documento dell' ISPRA, dovrebbe essere gente che ha studiato ....

https://www.isprambiente.gov.it/file..._climatici.pdf

Riporto un passo:
"Anche la neve, adeccezione delle aree di alta quota del Gargano e del Sub-Appennino, è rara. Specie nelle murge meridionali e nel Salento, possono passare diversi anni senza che si verifichino precipitazioni nevose."

In altre pubblicazione si riporta che la media annua di precipitazione nevosa a Brindisi (quindi più a nord) negli ultimi 50 anni è inferiore al cm annuo (0,9) ... ne deduco che nevicate di alcuni centimetri abbiano tempi di ritorno almeno decennali.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.