meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-01-2011, 09:00   #1
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito Anniversari: la nevicata del 13-14 gennaio 1981

Visto l’andazzo meteo attuale e le orride prospettive future (vds.le GFS di stamane), c’è tempo e spazio per un amarcord:

Ricorre oggi il 30.mo anniversario della bella nevicata del 13-14 gennaio 1981, una delle più belle che io mi ricordi, non tanto per la nevicata in sé (comunque superba), ma per il prosieguo che io mi aspetto per ogni nevicata degna di questo nome:
si trattò di una nevicata che depositò fra i 20 e i 30 cm. a seconda delle zone.
Rasserenò abbastanza rapidamente di notte dopo la fine della nevicata; non ci fu spazio per nessun inizio di disgelo e, grazie al buon hp non caldo che si instaurò subito dopo , con l’albedo inizio un periodo veramente siberiano: minime ad anzola fino a –14 e massime che facevano fatica a raggiungere lo zero fino ai primi giorni di febbraio (quindi per almeno 20 giorni), con in mezzo, attorno al 20/1, un’altra nevicatella (fino a 10 cm. in certe zone) di carattere “freddo”. Veramente notevole vedere il Samoggia ghiacciato e coperto di neve per oltre 20 gg.
Solo verso la fine della prima decade di febbraio la temperatura si addolcì un po’ ma cmq. Rimase molto freddo (ancora il 28/2 minima di –8)
Ma tornando al periodo in questione, ci furono di fatto quasi 20 giorni consecutivi di ghiaccio (ovviamente non giorni di ghiaccio veri e propri a rigore di termine, ma giorni in cui la massima toccava a malapena valori di +0,…. O simili per pochi istanti nelle ore più calde).
Quella è stata proprio una nevicata perfetta !!
Del resto, ho sempre considerato l’inverno 1980/81 il più bello degli anni ’80 dopo l’84/85 (e per alcuni aspetti mi è anche piaciuto di più)
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2011, 09:21   #2
TelegraphCove
Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Forlì
Messaggi: 359
Predefinito

Sono assolutamente d'accordo con te. Un periodo freddo con quelle caratteristiche vale 1 mese di nevicate "dinamiche" sciolte 3 giorni dopo.
TelegraphCove è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2011, 09:27   #3
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

qui a rimini ,come succede molte volte, ci fu la bora a rovinarci tutto..
Il 13 gennaio caddero 3 cm con il nord ovest sciolti subito la notte tra il 13 e il 14 dalla bora, la pioggia (mm 23) e la tempertura schizzata a 4,5 gradi.
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2011, 09:33   #4
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Nevicate inverno 80-81 a rimini:
3 dicembre 1980 cm 1
4 dicembre 1980 cm 10
7 dicembre 1980 cm 1
13 gennaio 1981 cm 4 (non 3 come indicato in precedenza)
20 gennaio 1981 cm1
18 febbraio 1981 cm 8
19 febbraio 1981 cm 6
Totale inverno cm 31..un buon inverno, e inoltre anche a rimini fu molto freddo con tutti i tre mesi decisamente sottomedia..
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2011, 09:34   #5
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Per alfonsine invece inverno molto scarso sotto il profilo neve, caddero solo 5 cm il 13 gennaio 1981..e poi nisba..
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2011, 09:40   #6
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Dimenticavo un aneddoto per i tifosi del Bologna:

Il 1980/81 fu il primo campionato in cui furono aperte le frontiere agli stranieri (uno per squadra) dopo più di 10 anni di autarchia.
Il BFC prese il brasiliano Eneas (che purtroppo morì dopo qualche anno in Brasile per le conseguenza d’un incidente stradale).
Eneas non giocò per tutto l’inverno perché……aveva freddo !!
Mi ricordo le interviste quando arrivò a Bologna: il grande Alfeo Biagi gli chiese se conosceva il nostro inverno ed Eneas candidamente gli rispose che non aveva paura del freddo, lo conosceva bene perché viveva a San Paolo del Brasile (!!!!): a questa risposta lo sconcertato Alfeo gli chiese se almeno aveva mai visto la neve: la risposta testuale fu: “sì, una volta in Portogallo, ma mi sembra che il clima portoghese sia più freddo di quello italiano” (!!!!!). A questo punto Alfeo Biagi pensò bene di lasciar perdere.
In primavera la moglie di Eneas dichiarò in una intervista che avevano fatto fatica a superare l’inverno: “quando uscivo mi mettevo addosso tutto quello di pesante che avevo, ma non era sufficiente”
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2011, 09:53   #7
Andrea ERM
Socio AsMER
 
L'avatar di Andrea ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa 80 m slm
Età: 53
Messaggi: 8.757
Invia un messaggio via Skype™ a Andrea ERM
Predefinito

Mi hai commosso....
__________________
Andrea Zambelli - Meteo System
Dati meteo & WebCam Zola Predosa
www.meteosystem.com/wlip/zolacentro/
Andrea ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2011, 09:57   #8
Rimo bfc
Senior Member
 
L'avatar di Rimo bfc
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Corticella-Trebbo di Reno
Età: 46
Messaggi: 3.099
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
Dimenticavo un aneddoto per i tifosi del Bologna:

Il 1980/81 fu il primo campionato in cui furono aperte le frontiere agli stranieri (uno per squadra) dopo più di 10 anni di autarchia.
Il BFC prese il brasiliano Eneas (che purtroppo morì dopo qualche anno in Brasile per le conseguenza d’un incidente stradale).
Eneas non giocò per tutto l’inverno perché……aveva freddo !!
Mi ricordo le interviste quando arrivò a Bologna: il grande Alfeo Biagi gli chiese se conosceva il nostro inverno ed Eneas candidamente gli rispose che non aveva paura del freddo, lo conosceva bene perché viveva a San Paolo del Brasile (!!!!): a questa risposta lo sconcertato Alfeo gli chiese se almeno aveva mai visto la neve: la risposta testuale fu: “sì, una volta in Portogallo, ma mi sembra che il clima portoghese sia più freddo di quello italiano” (!!!!!). A questo punto Alfeo Biagi pensò bene di lasciar perdere.
In primavera la moglie di Eneas dichiarò in una intervista che avevano fatto fatica a superare l’inverno: “quando uscivo mi mettevo addosso tutto quello di pesante che avevo, ma non era sufficiente”
Ricordare il Grande Alfeo e' cosa egregia.....massimo grazie per gli spaccati del passato che ci riporti...
Io nel 81 avevo 4 anni i tempi di Eneas li ricordo solo con gli almanacchi,ma ricordo la neve persistente nei prati,il sapore dell'inverno che si respirava in una bologna diversa....
La nevicata perfetta e' il top che ci si puo auspicare....quei momenti con la neve al suolo tutto diventa diverso...ti sembra di essere in un altro paese ma con il sapore di casa tua....
Grazie Massimo...
Rimo bfc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2011, 11:02   #9
lucapa
Active Member
 
L'avatar di lucapa
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Funivia (casa) - Stazione FS (lavoro)
Messaggi: 1.155
Predefinito

Massimo, che tenerezza...
Al fenomen, amato come pochi dalla curva, costrinse il magazziniere ad ordinare un sacco di maglie col numero 10 perchè alla fine di ogni partita doveva regalare la maglia alla curva. Eneas è quello di Torino contro la Rube, fece impazzire i difensori fino al fallo da rigore, 1-0 gol di Paris. Spettacolo.
__________________
_______
Luca
lucapa è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2011, 11:29   #10
Pedro
Active Member
 
L'avatar di Pedro
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivara di San Felice sul Panaro (MO) 16m. SLM
Età: 42
Messaggi: 1.949
Predefinito

poesia...
Pedro è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.