meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-08-2023, 23:47   #2161
massimop
Member
 
Data Registrazione: Feb 2015
Località: Modena Sud Ovest - altitudine 36 mt. s.l.m.
Messaggi: 124
Predefinito

Vi chiedo scusa per il pippone che segue, ma sono in ferie, ho del tempo da perdere e un po' voglia di fare la punta ai chiodi.

Nell'articolo di meteoweb mi ha colpito il fatto che si parli di:
"... rilascio di una quantità significativa di vapore acqueo, un forte gas serra, nella stratosfera, ...".
Ho trovato l'abstract dell'articolo di Jucker e si usa la stessa terminologia:
"... a recent eruption released a significant amount of water vapor-a strong greenhouse gas-into the stratosphere ...".

Ora, io di meteo e clima so niente, ma sono abbastanza sicuro di poter dire che il "water vapor" è appunto un vapore e non un gas.
Ai fini del contributo all'effetto serra, questa differenza terminologica è probabilmente non importante. Tuttavia mi chiedo se è normale/usuale che negli articoli scientifici sul clima, gas e vapore vengano usati come sinonimi.
massimop è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2023, 10:18   #2162
Daniele87
Active Member
 
L'avatar di Daniele87
 
Data Registrazione: Dec 2007
Località: Forlì (Zona Aeroporto) 34m. slm
Età: 37
Messaggi: 1.469
Predefinito

Ciao Massimo, il vapore acqueo altro non è che un gas esso stesso (il più importante in termini di effetto serra) ti basta leggere la definizione di gas: Ogni sostanza che si trova nel particolare stato di aggregazione detto stato gassoso o aeriforme, caratterizzata cioè dalla mancanza di forma e volume propri, e dalla tendenza a occupare tutto il volume disponibile; più precisamente, ogni sostanza allo stato aeriforme che si trovi al di sopra della sua temperatura critica, che non possa cioè essere liquefatta per sola compressione.
__________________
Assolutamente da leggere almeno una volta:

TRATTATO SUL NIVOFILO https://urly.it/33p96 am fé murir!!!
Daniele87 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2023, 11:14   #2163
massimop
Member
 
Data Registrazione: Feb 2015
Località: Modena Sud Ovest - altitudine 36 mt. s.l.m.
Messaggi: 124
Predefinito

Appunto.
Alle temperature dell'atmosfera l'acqua è sotto la sua temperatura critica e può essere liquefatta per compressione. Quindi NON è un gas, ma un vapore.
Che assorbe nell'infrarosso e da un contributo notevole all'effetto serra.

Come dicevo ieri, mi rendo conto che sto facendo la punta ai chiodi e che ai fini dell'effetto serra questa distinzione forse non è rilevante. Peraltro in atmosfera l'acqua è presente sia come vapore che come liquido (nuvole) e non è questa distinzione che modifica il suo assorbimento nell'infrarosso.
Rimane che le definizioni di gas e vapore descrivono situazioni diverse e non mi aspettavo di vedere un uso promiscuo in un articolo scientifico. Siccome non è il mio campo chiedevo (penso sopratutto a Peval) se è normale usare i 2 termini indistintamente negli articoli su meteo/clima.
massimop è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-08-2023, 02:11   #2164
Daniele87
Active Member
 
L'avatar di Daniele87
 
Data Registrazione: Dec 2007
Località: Forlì (Zona Aeroporto) 34m. slm
Età: 37
Messaggi: 1.469
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimop Visualizza Messaggio
Appunto.
Alle temperature dell'atmosfera l'acqua è sotto la sua temperatura critica e può essere liquefatta per compressione. Quindi NON è un gas, ma un vapore.
Che assorbe nell'infrarosso e da un contributo notevole all'effetto serra.

Come dicevo ieri, mi rendo conto che sto facendo la punta ai chiodi e che ai fini dell'effetto serra questa distinzione forse non è rilevante. Peraltro in atmosfera l'acqua è presente sia come vapore che come liquido (nuvole) e non è questa distinzione che modifica il suo assorbimento nell'infrarosso.
Rimane che le definizioni di gas e vapore descrivono situazioni diverse e non mi aspettavo di vedere un uso promiscuo in un articolo scientifico. Siccome non è il mio campo chiedevo (penso sopratutto a Peval) se è normale usare i 2 termini indistintamente negli articoli su meteo/clima.
Quali sono gli stati della materia? Solido liquido e gassoso....in quali di questi collochi il vapore acqueo? si studia alle elementari dai.

__________________
Assolutamente da leggere almeno una volta:

TRATTATO SUL NIVOFILO https://urly.it/33p96 am fé murir!!!
Daniele87 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-08-2023, 08:42   #2165
Graupel
Member
 
Data Registrazione: Jan 2019
Località: Montelungo/Pianoro (BO) - altitudine mt. s.l.m. 280
Messaggi: 315
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Daniele87 Visualizza Messaggio
Venerdì scorso (4 Agosto) sulla rivista scientifica ESS Open Archive è stato pubblicato un interessantissimo studio scientifico in peer review che spiega come la super eruzione dell’Hunga Tonga (14 gennaio 2022) stia provocando sulla Terra un picco di riscaldamento climatico naturale e inaspettato e che durerà un decennio. Lo studio è molto autorevole: il primo autore è lo scienziato Martin Jucker, professore dell’Università del New South Wales e ricercatore del Centro di ricerca sui cambiamenti climatici e Centro di eccellenza per gli estremi climatici.

Per l'articolo completo: https://www.meteoweb.eu/2023/08/clim...le/1001284492/
Non c'è link all'articolo originale. E l'articolo derivato da meteoweb mi sembra un po' a livello scuole medie. Si può recuperare l'articolo originale? Grazie.
Graupel è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-08-2023, 09:57   #2166
massimop
Member
 
Data Registrazione: Feb 2015
Località: Modena Sud Ovest - altitudine 36 mt. s.l.m.
Messaggi: 124
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Daniele87 Visualizza Messaggio
Quali sono gli stati della materia? Solido liquido e gassoso....in quali di questi collochi il vapore acqueo? si studia alle elementari dai.

Alle superiori però ti spiegano la differenza fra gas e vapore e all'università ti spiegano che la faccenda degli stati della materia è ancora più complicata.
Invece di prendere la prima figura che esce da una ricerca su Google potevi almeno leggere il primo link:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Stato_della_materia

Ma poi scusa ... come ti permetti di darmi dell'ubriaco?
Ho fatto una domanda, avevo precisato che poteva essere un po' puntigliosa, non eri obbligato a rispondermi.
massimop è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-08-2023, 10:58   #2167
Daniele87
Active Member
 
L'avatar di Daniele87
 
Data Registrazione: Dec 2007
Località: Forlì (Zona Aeroporto) 34m. slm
Età: 37
Messaggi: 1.469
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimop Visualizza Messaggio
Alle superiori però ti spiegano la differenza fra gas e vapore e all'università ti spiegano che la faccenda degli stati della materia è ancora più complicata.
Invece di prendere la prima figura che esce da una ricerca su Google potevi almeno leggere il primo link:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Stato_della_materia

Ma poi scusa ... come ti permetti di darmi dell'ubriaco?
Ho fatto una domanda, avevo precisato che poteva essere un po' puntigliosa, non eri obbligato a rispondermi.
È chiaro che il vapore acqueo non può essere paragonato ai gas come la CO2 e il protossido di azoto, al tempo stesso è definito gas serra dalla comunità scientifica, quindi probabilmente è stato usato il termine gas solo per facilitare la lettura.
Non ti ho dato dell'ubriaco con quell'emoji figurati

Ecco la pubblicazione di cui parla l'articolo, fresca fresca in attesa che altri scienziati avvallino l'interessante studio: https://essopenarchive.org/users/304...apor-injection

Qui il download dello studio in PDF: https://essopenarchive.org/users/304...ace_impact.pdf
__________________
Assolutamente da leggere almeno una volta:

TRATTATO SUL NIVOFILO https://urly.it/33p96 am fé murir!!!
Daniele87 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-08-2023, 00:26   #2168
Graupel
Member
 
Data Registrazione: Jan 2019
Località: Montelungo/Pianoro (BO) - altitudine mt. s.l.m. 280
Messaggi: 315
Predefinito

Molto interessante anche se per loro stessa dichiarazione sin dall'abstract parlano di conseguenze non chiare. Però parliamo di un'eruzione del 2022, corretto? Guardando i grafici del riscaldamento globale negli ultimi 70 anni, non mi sembra fuori scala/trend questo 2023, anche con eruzione di cui sopra. Grazie per il link!
Graupel è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-08-2023, 11:12   #2169
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Hilary makes landfall in California as a tropical storm, it would be the first such storm to do so in the state in nearly 84 years, according to data from the National Oceanic and Atmospheric Administration.

Parts of Southern California face a high risk for excessive rainfall – also the first Level 4 of 4 threat to be issued for the area. This level of risk is exceptionally rare. From 2010 to 2020, high risks were issued on fewer than 4% of days per year on average, but were responsible for 83% of all flood-related damage and 39% of all flood-related deaths, research from the Weather Prediction Center shows.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-08-2023, 11:12   #2170
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Un evento piuttosto raro...
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 4 (0 utenti e 4 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.