meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-01-2021, 11:37   #1201
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Forse non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati a vivere dove viviamo. Qua da noi si terrà botta ancora per un po', anche se tra 70-100 anni estati come la 2003 o la 2012 sarebbero la media e un'eventuale estate chiusa a +2 da quella media vorrebbe dire aggiungere un paio di gradi a uno scenario simil 2003 o 2012 che sia... per carità, si sopravvive eh, però io sinceramente non muoio dall'idea di farmi la vecchiaia con un clima simile. Tuttavia credo che se la nostra comunità del forum fosse basata sulle colline della california, nel Queensland o a Bangalore qualche perplessità in più ci sarebbe.
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2021, 14:13   #1202
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
Forse non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati a vivere dove viviamo. Qua da noi si terrà botta ancora per un po', anche se tra 70-100 anni estati come la 2003 o la 2012 sarebbero la media e un'eventuale estate chiusa a +2 da quella media vorrebbe dire aggiungere un paio di gradi a uno scenario simil 2003 o 2012 che sia... per carità, si sopravvive eh, però io sinceramente non muoio dall'idea di farmi la vecchiaia con un clima simile. Tuttavia credo che se la nostra comunità del forum fosse basata sulle colline della california, nel Queensland o a Bangalore qualche perplessità in più ci sarebbe.
Concordo. Anche io spero di arrivare in forma alla pensione e andarmene da qui.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
me scurès dedsà, me scurès dedlà, quand'a pas per al cèinter ed curès
scarpasot è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2021, 14:16   #1203
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Molto chiaro Peval.
Però mi devi spiegare una cosa:
Perché, nonostante il riscaldamento dell'ultimo secolo, il benessere, PIL e la demografia mondiale sono aumentati come mai era successo prima... mentre il riscaldamento globale previsto nel prossimo secolo, dovrebbe portarci alla catastrofe?
Se per la termodinamica è tutto chiaro, penso non sia chiara la capacità di adattamento dell'uomo ai cambiamenti climatici.
Io credo che l'evoluzione tecnologica continuerà ad aumentare il nostro benessere e produzioni mondiali agricole, nonostante il GW...
Non siamo a mani nude come nel medioevo, dove per difendersi dal clima si usavano solo le preghiere e acqua santa...
Il benessere è aumentato perché attingiamo alle risorse del pianeta più velocemente avendo dei mezzi più potenti.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
me scurès dedsà, me scurès dedlà, quand'a pas per al cèinter ed curès
scarpasot è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2021, 19:27   #1204
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Altro problemino connesso alle emissioni di co2, in particolare da combustione:

Una ricerca su mille città europee appena pubblicata sulla rivista scientifica The Lancet Planetary Health e realizzata da Università di Utrecht, Global Health Institute di Barcellona e Tropical and Public Health Institute svizzero, conferma adesso che la Pianura padana è il luogo in Europa in cui si muore di più di inquinamento. La classifica è sconfortante, in particolare per quanto riguarda le morti per polveri sottili, le pm 2,5. Le dieci città in Europa con il maggior carico di mortalità attribuibile a questi inquinanti sono: Brescia (Italia), Bergamo (Italia), Karviná (Repubblica Ceca), Vicenza (Italia), Unione metropolitana dell'Alta Slesia (Polonia), Ostrava (Repubblica Ceca), Jastrzebie-Zdrój (Polonia), Saronno (Italia), Rybnik (Polonia), Havirov (Repubblica Ceca). Verona è all'11esimo posto, Milano al 13esimo, Treviso al 14esimo, Padova al 15esimo, Como al 17esimo, Cremona al 18esimo, Busto Arsizio al 19simo, Pavia al 21esimo, Novara al 22esimo, Venezia al 23esimo, Pordenone al 24esimo, Piacenza al 25esimo, Ferrara al 26esimo, Torino al 27esimo, Gallarate al 29novesimo (si potrebbe andare avanti ancora a lungo, qui c’è la classifica completa). A questo si deve aggiungere che Torino è la terza città in Europa per mortalità associata al diossido di azoto, e l'area metropolitana di Milano la quinta (tutti i dati si riferiscono al 2015).

Non dovremmo parlare d’altro. E invece la notizia è passata praticamente inosservata, e anzi è stata anche contestata. Dipende in gran parte dal fatto che «non vediamo nessuno morire di inquinamento».
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2021, 00:08   #1205
Daniele87
Active Member
 
L'avatar di Daniele87
 
Data Registrazione: Dec 2007
Località: Forlì (Zona Aeroporto) 34m. slm
Età: 37
Messaggi: 1.469
Predefinito

Sanpei, è chiaro che l'inquinamento in ogni sua forma è giusto limitarlo e anzi siamo obbligati per il bene di tutti a farlo, per salvaguardare la nostra casa e di riflesso noi stessi. Una cosa interessante però è notare come dai carotaggi di ghiaccio (Vostok) si sia scoperto che si c'è una correlazione tra temperature e CO2, ma al contrario, nel senso che più la temperatura saliva e più la CO2 saliva, ma con un ritardo notevole...Gli oceani riscaldandosi emettevano più CO2 nell'atmosfera. Quindi perché aumentava la temperatura?

Solo questo dovrebbe far crollare tutto...invece va avanti perdura il concetto di AGW. Io credo in un GW, da bambino credevo nel "problema" del buco dell'oz....ah già, il buco si è chiuso da solo e danno merito al Covid...Ci rendiamo conto si? Secondo la comunità scientifica si sarebbe dovuto chiudere per il 2050 avendo smesso o ridotto l'uso dei CFC...Dai, avete capito dove voglio andare a parare...Sono stanco, stanco di catastrofismi che puntualmente non avvengono, stanco di previsioni apocalittiche, stanco di prese per i fondelli per ragioni politiche-economiche, non sappiamo che tempo farà fra 96h e pretendiamo di saperlo fra 50 anni...Basta.
__________________
Assolutamente da leggere almeno una volta:

TRATTATO SUL NIVOFILO https://urly.it/33p96 am fé murir!!!
Daniele87 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2021, 08:19   #1206
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Daniele87 Visualizza Messaggio
Sanpei, è chiaro che l'inquinamento in ogni sua forma è giusto limitarlo e anzi siamo obbligati per il bene di tutti a farlo, per salvaguardare la nostra casa e di riflesso noi stessi. Una cosa interessante però è notare come dai carotaggi di ghiaccio (Vostok) si sia scoperto che si c'è una correlazione tra temperature e CO2, ma al contrario, nel senso che più la temperatura saliva e più la CO2 saliva, ma con un ritardo notevole...Gli oceani riscaldandosi emettevano più CO2 nell'atmosfera. Quindi perché aumentava la temperatura?

Solo questo dovrebbe far crollare tutto...invece va avanti perdura il concetto di AGW. Io credo in un GW, da bambino credevo nel "problema" del buco dell'oz....ah già, il buco si è chiuso da solo e danno merito al Covid...Ci rendiamo conto si? Secondo la comunità scientifica si sarebbe dovuto chiudere per il 2050 avendo smesso o ridotto l'uso dei CFC...Dai, avete capito dove voglio andare a parare...Sono stanco, stanco di catastrofismi che puntualmente non avvengono, stanco di previsioni apocalittiche, stanco di prese per i fondelli per ragioni politiche-economiche, non sappiamo che tempo farà fra 96h e pretendiamo di saperlo fra 50 anni...Basta.
Ti ha appena spiegato Peval che le previsioni meteo e innalzamento temperature a lungo termine sono due materie completamente diverse. Errare è umano perseverare le da dur

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
me scurès dedsà, me scurès dedlà, quand'a pas per al cèinter ed curès
scarpasot è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2021, 08:35   #1207
massimop
Member
 
Data Registrazione: Feb 2015
Località: Modena Sud Ovest - altitudine 36 mt. s.l.m.
Messaggi: 124
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Daniele87 Visualizza Messaggio
Sanpei, è chiaro che l'inquinamento in ogni sua forma è giusto limitarlo e anzi siamo obbligati per il bene di tutti a farlo, per salvaguardare la nostra casa e di riflesso noi stessi. Una cosa interessante però è notare come dai carotaggi di ghiaccio (Vostok) si sia scoperto che si c'è una correlazione tra temperature e CO2, ma al contrario, nel senso che più la temperatura saliva e più la CO2 saliva, ma con un ritardo notevole...Gli oceani riscaldandosi emettevano più CO2 nell'atmosfera. Quindi perché aumentava la temperatura?

Solo questo dovrebbe far crollare tutto...invece va avanti perdura il concetto di AGW. Io credo in un GW, da bambino credevo nel "problema" del buco dell'oz....ah già, il buco si è chiuso da solo e danno merito al Covid...Ci rendiamo conto si? Secondo la comunità scientifica si sarebbe dovuto chiudere per il 2050 avendo smesso o ridotto l'uso dei CFC...Dai, avete capito dove voglio andare a parare...Sono stanco, stanco di catastrofismi che puntualmente non avvengono, stanco di previsioni apocalittiche, stanco di prese per i fondelli per ragioni politiche-economiche, non sappiamo che tempo farà fra 96h e pretendiamo di saperlo fra 50 anni...Basta.



A parte che il buco dell'ozono ogni anno "si chiude da solo", a me non sembra che quest'anno sia andata così bene (emisfero Sud):

https://twitter.com/WMO/status/1346838747653009409
https://public.wmo.int/en/media/news...ne-hole-closes
massimop è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2021, 08:39   #1208
massimop
Member
 
Data Registrazione: Feb 2015
Località: Modena Sud Ovest - altitudine 36 mt. s.l.m.
Messaggi: 124
Predefinito

Volendo, anche qua:
https://twitter.com/CopernicusECMWF/...68020112175107
https://atmosphere.copernicus.eu/202...ne-hole-season
massimop è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2021, 09:03   #1209
Daniele87
Active Member
 
L'avatar di Daniele87
 
Data Registrazione: Dec 2007
Località: Forlì (Zona Aeroporto) 34m. slm
Età: 37
Messaggi: 1.469
Predefinito

La comunità scientifica è totalmente in disaccordo circa la naturalità o meno dell'evento...il che è ridicolo, scoperto da 40 anni e non vi è una coesione di idee. A chiudersi è stato quello del polo sud
https://www.ansa.it/canale_ambiente/...4ff9673fb.html

Il fatto è che io ricordo bene l'allarmismo degli anni '90 quando ancora "riscaldamento globale" non si sentiva più di tanto, era il buco dell'ozono il protagonista.

Inviato dal mio BURAN4EVER utilizzando Tapatalk
__________________
Assolutamente da leggere almeno una volta:

TRATTATO SUL NIVOFILO https://urly.it/33p96 am fé murir!!!
Daniele87 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2021, 09:24   #1210
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Daniele87 Visualizza Messaggio
La comunità scientifica è totalmente in disaccordo circa la naturalità o meno dell'evento...il che è ridicolo, scoperto da 40 anni e non vi è una coesione di idee. A chiudersi è stato quello del polo sud
https://www.ansa.it/canale_ambiente/...4ff9673fb.html

Il fatto è che io ricordo bene l'allarmismo degli anni '90 quando ancora "riscaldamento globale" non si sentiva più di tanto, era il buco dell'ozono il protagonista.

Inviato dal mio BURAN4EVER utilizzando Tapatalk
Beh il buco dell'ozono é un fenomeno ciclico che ha il suo picco con la fine dell'inverno e la primavera, fa cosí ogni anno, si forma ad agosto con la fine dell'inverno australe per poi "richiudersi" con l'arrivo dell'estate. L'articolo tra l#altro dice che il buco osservato in antartide nella primavera del 2020 é stato uno dei piú intensi e duraturi
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 6 (0 utenti e 6 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.