meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-03-2013, 17:10   #8431
sempresole
Member
 
L'avatar di sempresole
 
Data Registrazione: Jan 2011
Località: San Martino in Rio - Reggio Emilia -
Messaggi: 521
Predefinito

si un po' di sole sarebbe duopo...
il primo che dice che non è un anno metereologicamente normale è da menare....
sempresole è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-03-2013, 17:15   #8432
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tom montepiumazzo Visualizza Messaggio
nessuno dice piu niente per questa notte ???:)
Mi sarebbe piaciuto anche stasera vedere neve in Appennino a quote ovviamente non da Lago della Ninfa ma a quote tipo 700/800 metri per andarci a cena senza fare un miliardo di chilometri. Ma non credo sia proprio possibile.

Il raffreddamento, come dice il LAMMA avviene in questo momento maggiormente nella bassa dove mediamente c'è un grado in meno rispetto alla pedemontana.

Il raffreddamento serio generalizzato, a meno di sorprese i LAM (ma su base 00z per i toscani e 6z per i sanmarinesi) lo danno dalle 4 di notte in poi. Diciamo che rispetto alle temperature previste per quest'ora più o meno siamo in linea con l'andamento previsto.

Occhio pertanto ai LAM di stasera, sperando confermino ancora, visto che tanto, prima che escano, ogni nowcasting è ancora prematuro.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-03-2013, 17:55   #8433
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Mi sarebbe piaciuto anche stasera vedere neve in Appennino a quote ovviamente non da Lago della Ninfa ma a quote tipo 700/800 metri per andarci a cena senza fare un miliardo di chilometri. Ma non credo sia proprio possibile.

Il raffreddamento, come dice il LAMMA avviene in questo momento maggiormente nella bassa dove mediamente c'è un grado in meno rispetto alla pedemontana.

Il raffreddamento serio generalizzato, a meno di sorprese i LAM (ma su base 00z per i toscani e 6z per i sanmarinesi) lo danno dalle 4 di notte in poi. Diciamo che rispetto alle temperature previste per quest'ora più o meno siamo in linea con l'andamento previsto.

Occhio pertanto ai LAM di stasera, sperando confermino ancora, visto che tanto, prima che escano, ogni nowcasting è ancora prematuro.
beh io dico che arriva bassa..non posson sbagliare di 1500 metri
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-03-2013, 17:57   #8434
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sempresole Visualizza Messaggio
si un po' di sole sarebbe duopo...
il primo che dice che non è un anno metereologicamente normale è da menare....
beh io son da menare...questa è la vera primavera perche eravamo abituati ultimamente a stagioni anticipate con caldazze in anticipo e poca pioggia..la vera primavera è molto dinamica e infatti lo sta dimostrando con poche giornate di sole gradevole e periodi piovosi!!!
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-03-2013, 18:48   #8435
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tom montepiumazzo Visualizza Messaggio
beh io son da menare...questa è la vera primavera perche eravamo abituati ultimamente a stagioni anticipate con caldazze in anticipo e poca pioggia..la vera primavera è molto dinamica e infatti lo sta dimostrando con poche giornate di sole gradevole e periodi piovosi!!!
a dire il vero è un po estrema, come lo era quella del 2012, ma nel senso opposto
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-03-2013, 18:48   #8436
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
...anzi sarà meglio navigare a vista, perchè qua la situazione è troppo dinamica.
la cosa certa è che lunedì sarà brutto, poi vediamo...
↲Grazie purtroppo temo che non avrò più occasioni causa studio. :-(
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-03-2013, 19:05   #8437
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

LAMMA GFS 12z conferma in toto la questione, anzi aumentando la fenomenologia. Leggero posticipo del tutto e pertanto consiglio di andare a letto tranquillamente e svegliarsi domattina tipo mezz'ora prima di andare a lavorare per vedere come va.

Mentre scrivo usciti soltanto i primi due pannelli ECMWF. Semplicemente granitiche, non si sono spostate di una virgola. Se tanto mi da tanto......
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-03-2013, 19:12   #8438
gionnimat
Member
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Sasso Marconi
Età: 57
Messaggi: 634
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
se comprendiamo anche gli anni '70 la nevicata con accumulo più tardiva fu quella di venerdì (venerdì santo) 20 aprile 1973 con 7 cm. di accumulo.

rispondendo al mio compaesano Cristiano, le nevicate con accumulo dal 21 marzo in poi (cioè nella primavera astronomica) rimaste nei miei ricordi (e nelle mie statistiche) furono quelle del 20 aprile 1973, 30 marzo 1977, 28-29 marzo 1990, 18 aprile 1991 (ma non era il 17 ???), 21 (0 22?) marzo 1998, aprile 2003 (non mi ricordo il giorno)

Sto parlando di neve con accumulo: nel 1987 vidi fioccare in maggio
Essendo del 1967, mi riferivo dalla metà degli anni 70 quindi sono appena fuori da quel tuo dato statistico. Grazie comunque per questo tuo preziosissimo dato. Per quanto concerne la nevicata di aprile 91, iniziò effettivamente mercoledì 17 aprile alle 22 e si concluse giovedì 18 aprile alle 21ca. Però, visto che il grosso in termini di accumulo e ore lo fece il 18, si ricorda come data quest'ultima anche se effettivamente sarebbe + corretto dire 17-18 aprile 91. Questa nevicata tra l'altro, come a molti ho già ricordato, fece scappare da Bologna il bolognesissimo allora arbitro internazionale, Pierluigi Collina, basito da una nevicata in città così tardiva. Infatti se vi ricordate, passo' alla sezione di Viareggio dove si trasferì con tutta la sua famiglia.
gionnimat è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-03-2013, 19:21   #8439
Sbooombone
Active Member
 
L'avatar di Sbooombone
 
Data Registrazione: Aug 2012
Località: Modena Ovest (quartiere Madonnina) - altitudine 34 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.521
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
se comprendiamo anche gli anni '70 la nevicata con accumulo più tardiva fu quella di venerdì (venerdì santo) 20 aprile 1973 con 7 cm. di accumulo.

rispondendo al mio compaesano Cristiano, le nevicate con accumulo dal 21 marzo in poi (cioè nella primavera astronomica) rimaste nei miei ricordi (e nelle mie statistiche) furono quelle del 20 aprile 1973, 30 marzo 1977, 28-29 marzo 1990, 18 aprile 1991 (ma non era il 17 ???), 21 (0 22?) marzo 1998, aprile 2003 (non mi ricordo il giorno)

Sto parlando di neve con accumulo: nel 1987 vidi fioccare in maggio
Nell'87 ha fioccato in maggio?? Quanto darei per vedere un evento simile.. i Comunque, staremo a vedere.. i modelli non si schiodano, forse quest'aria sara' veramente capace di far miracoli..
Sbooombone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-03-2013, 19:35   #8440
lele
Active Member
 
L'avatar di lele
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna 50mt.slm ;
Messaggi: 1.885
Predefinito

In attesa della nuova neve....ho postato foto fresche di ieri su al Cavone. Ecco il link http://www.forumeteo-emr.it/showthre...newpost&t=8120
X ora resiste una sacca calda a 1500mt...doganaccia a +2...nel versante emiliano Lago Pratignano +1° a 1319mt.direi zero termico a 1400mt nel versante emiliano bolognese e +1600mt sul versante toscano...neve oltre 1300mt.
lele è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 3 (0 utenti e 3 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.