meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-11-2008, 20:36   #11
gold1963
Member
 
Data Registrazione: Jan 2008
Località: Ravenna San biagio & Porto
Messaggi: 513
Predefinito Re: Dedicato ai più giovani

Effettivamente Belisario anche io a 22 anni me la sono goduta tutta, i punturoni antitutto della marina mi hanno aiutato non poco penso, alle temperature polari (fuori -30). Ora, chiamiamola maturità, si pensa ai figli, a chi non ha possibilità di ripararsi e anche alle persone anziane. In quel 1985 oltre alle zanzare che con mio stupore non si sono estinte, ci sono rimaste diverse persone in tutta Italia. Non è questione di essere freddofili o caldofili. I ragazzi del forum, probabilmente vorranno provare l'ebrezza di andarsi a letto con la tuta da Sci come fecero in molti a Ravenna, io però non lo auguro.
Cosa diversa una bella nevicata o gelata di quelle (che purtroppo diventano sempre più rare)
L'ebrezza di una partica a calcio/calcetto in mezzo alla strada imbottiti come omini della Michelin, con i moon boot e un pallone di plastica sgonfio mi dispiace per mio figlio distrugge atomizza sbriciola un eventuale confronto con nintendo xbox o play station che sia...
Sai piuttosto cosa mi piacerebbe vedere, una foto del candiano in darsena di città Gelato.
Quell'anno mi sembra che ci riuscì.
__________________
Dio nella sua infinita fonte di giustizia ed equilibrio ha dato alla Romagna poca Acqua dolce e Poca Neve. Altrimenti con il mare, le colline, il Sangiovese, e la nostra simpatia eravamo imbattibili.
gold1963 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-11-2008, 21:07   #12
lughese
Junior Member
 
Data Registrazione: Aug 2008
Località: Lugo, zona Ipercoop
Età: 51
Messaggi: 83
Predefinito Re: Dedicato ai più giovani

Bellissime foto!!

Qualcuno ricorda in quanto tempo si sciolse tutta quella neve a quelle temperature incredibili????
lughese è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-11-2008, 21:21   #13
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: Dedicato ai più giovani

Citazione:
Originariamente Scritto da lughese
Bellissime foto!!

Qualcuno ricorda in quanto tempo si sciolse tutta quella neve a quelle temperature incredibili????
Con mio grandissimo strazio verificai che il 25 gennaio 1985 di tutto quel ben di Dio venuto giù... nulla rimase al suolo
In compenso i mucchi dietro casa mia resistettero fino a metà febbraio.
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-11-2008, 21:52   #14
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: Dedicato ai più giovani

Come non concordare con te gold????
Io amo da impazzire la neve... ma il freddo davvero poco. Il freddo sterile poi che sta facendo in qs ultimi anni lo trovo addirittura INSOPPORTABILE!!!!
Una cosa, questa, che mi porta a restare un po' perplesso (ma è una roba mia...) di fronte alle gare di "record di freddo" che si fanno su tutti i meteoforum. Compreso il nostro, quindi.

Fra l'altro in questa sfida non si può mai giocare alla pari come invece potrebbe accadere per le precipitazioni.

Infatti, come può competere - in termini di temperature - una città come Ravenna con Bologna, Parma o con il polo del freddo della bassa romagnola??? E' sleale ...
della serie: non vale perché Ravenna perde praticamente sempre!
Talvolta però la nostra città - in termini di precipitazioni, invece - può sorprendere tutti: basti pensare al 31 agosto 2007 in cui in 5 ore fece 107 mm di pioggia mentre Faenza e Lugo stavano praticamente a guardare.
Oppure - evento ancora più insolito - quando il 1 gennaio 1979 misurai 40 cm di neve qui in città quando a Faenza e Lugo ne fece sì e no la metà... oppure dei 10 cm di neve fatti solo a Marina di Ravenna e Porto Corsini durante l'orribile inverno 2006-2007 (ma anche qui si parla di eccezioni perché la nevosità media di Faenza non è neanche paragonabile a quella di Ravenna ).

Quindi concordiamo: sì ad una bella nevicatona, ma non troppo freddo (fino a -5°-6°ci sto).
E poi che non duri nemmeno troppo (massimo massimo 10 giorni).

Se mai dovesse accadere una simile eventualità gold ci ritroviamo (un invito rivolto a tutti i meteofili ravennati del forum, ovviamente) e facciamo una miriade di foto con un aperitivo in mano, proprio di fronte a tutti i 7 monumenti patrimonio mondiale dell'umanità.
Ah... tanto che ci siamo andremo pure a farci un "cicchettino" al mare... in spiaggia... sul molo.
E posteremo tutto il possibile sul forum alla facciaccia (si scherza, ovviamente ) dei nostri cugini emiliani che sono già andati praticamente tutti a nozze con la dama bianca!!!!!

P.S.
Il Candiano nel 1985 gelò, ma non molto (gelò assai di più nel 1979!!!).
La gelata micidiale del "mare di città" fu nel 1929: in quell'occasione sono state scattate delle foto di barche intrappolate dal ghiaccio e di gente che lo attraversava da parte a parte a piedi con carri e mercanzie varie!
Molte foto di Ravenna durante l'inverno del 1929, con il Candiano gelato, sono in un volume della collana "Vecchia Ravenna" (grandiosa)... ma non so se si possono pubblicare visti i diritti d'autore...........
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.