meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-10-2012, 02:10   #31
supider
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa Ovest (presso la piscina).
Età: 49
Messaggi: 905
Predefinito

Boh, io ricordo a Bologna Ottobre 1998 (?) credo nelal terza decade del mese quasi 30 gradi (nel senso che erano 29 al minimo), ma non riesco a trovare fonti a riguardo.

Penso che resti abbastanza al sicuro nonostante la fiammata.
supider è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-10-2012, 08:36   #32
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da supider Visualizza Messaggio
Boh, io ricordo a Bologna Ottobre 1998 (?) credo nelal terza decade del mese quasi 30 gradi (nel senso che erano 29 al minimo), ma non riesco a trovare fonti a riguardo.

Penso che resti abbastanza al sicuro nonostante la fiammata.
mm.., forse ti riferisci alla terza decade d'ottobre 1999: quella fiammata calda fu veramente oscena e fuori dal mondo: al centro sud si ebbero temperature assurde: 39 gradi a Catania, sui 34-35 a Roma, ecc. I telegiornali se ne uscirono con servizi da estate piena: non uscite nelle ore più calde, bevete molta acqua, attenti a bambini ed anziani (e si era alla fine d'ottobre !!!).
Allora sembrò che fosse la fine del mondo, ma l'orrore si ripetè tale e quale alla fine d'ottobe 2006 (dice qualcosa quell'autunno/inverno ?)
Però, siamo ottimisti: nel 1999 quel'orrore preparò la strada per un memorabile super novembre.
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-10-2012, 08:41   #33
Dany ERM
Senior Member
 
L'avatar di Dany ERM
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola - 90 mt. slm
Età: 42
Messaggi: 8.194
Invia un messaggio via Skype™ a Dany ERM
Predefinito



ultima fiammata del cammello! poi arriva la stagione fredda!
Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-10-2012, 08:42   #34
Dany ERM
Senior Member
 
L'avatar di Dany ERM
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola - 90 mt. slm
Età: 42
Messaggi: 8.194
Invia un messaggio via Skype™ a Dany ERM
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tom montepiumazzo Visualizza Messaggio
gfs12 nel lungo mette una bella botta fredda!!! è lontanissimo anni luce ma staremo a vedere....a chi mi ha quasi preso in giro per il fatto che non credo a temperature molto alte nei prossimi giorni gli vorrei dire che non è solo peggio per me...maaa peggio per tutti..quindi perche non sperare che non si avverino???? scusa Isola ma sei sempre il solito
Tom scusa....ma se come te spero che con il prossimo cammello non faccia caldo....pensi cambi qualcosa?

e fa cheld li stes!!!
Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-10-2012, 12:42   #35
SPaRTa88
Member
 
L'avatar di SPaRTa88
 
Data Registrazione: Nov 2011
Località: Novellara (RE) - 24 mt. s.l.m.
Messaggi: 491
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
mm.., forse ti riferisci alla terza decade d'ottobre 1999: quella fiammata calda fu veramente oscena e fuori dal mondo: al centro sud si ebbero temperature assurde: 39 gradi a Catania, sui 34-35 a Roma, ecc. I telegiornali se ne uscirono con servizi da estate piena: non uscite nelle ore più calde, bevete molta acqua, attenti a bambini ed anziani (e si era alla fine d'ottobre !!!).
Allora sembrò che fosse la fine del mondo, ma l'orrore si ripetè tale e quale alla fine d'ottobe 2006 (dice qualcosa quell'autunno/inverno ?)
Però, siamo ottimisti: nel 1999 quel'orrore preparò la strada per un memorabile super novembre.
Qua da me la massima registra dal 21 ottobre al 31 ottobre 1999 è stata di 20,3°.

È evidente che le basse pianure vicino al Po erano sotto nebbia o nebbia alta, cosa che potrebbe tranquillamente succede anche quest'anno. Ma potrebbe anche fare come il 2006, dove ho passato i 25°...
SPaRTa88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-10-2012, 12:47   #36
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Dany ERM Visualizza Messaggio
Tom scusa....ma se come te spero che con il prossimo cammello non faccia caldo....pensi cambi qualcosa?

e fa cheld li stes!!!
sicuramente non fara un caldo da lamentele!!! poi si sentira piu al sud e qui da noi si stara bene lo stesso!! abbiam tempo per il freddo!! meglio adesso che a natale!! cmq la mia era solo una mia opinione!!! nulla di piu.... cmq Dany non mi è chiara la tua risposta!!
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-10-2012, 13:10   #37
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da SPaRTa88 Visualizza Messaggio
Qua da me la massima registra dal 21 ottobre al 31 ottobre 1999 è stata di 20,3°.

È evidente che le basse pianure vicino al Po erano sotto nebbia o nebbia alta, cosa che potrebbe tranquillamente succede anche quest'anno. Ma potrebbe anche fare come il 2006, dove ho passato i 25°...
certo, siamo ormai in una stagione in cui le ns.pianure possono salvarsi dalle fiammate africane grazie alle inverisoni e conseguenti nebbie alte o basse: in questi casi sono favorite le basse pianure rispetto alle alte (e peggio ancora per pedemontana e collina !!) Del resto anche da me (alta pianura) nel 1999 a parte la fiammata di un solo giorno in cui, se non vado errato, si toccarono i 26°, già dal giorno dopo, grazie alle inversioni, si ritornò nella normalità (o quasi normalità).
Certo che fu decisamente peggio nel 2006, anche per il prosieguo....
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-10-2012, 14:13   #38
lumacher
Member
 
L'avatar di lumacher
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Pontecchio Marconi - 98 m slm - 10 km a sud di Bologna - Valle del Reno
Età: 58
Messaggi: 981
Predefinito

Alcuni dati che ho trovato dopo una veloce analisi:
La fiammata più tosta in 3^ decade pare sia stata quella del 2006: ecco alcuni valori di massima giornaliera registrati il 24/10/2006: Bologna 24,9 - Sasso Marconi 24,9 - Loiano 19,9.
Notevoli anche alcuni valori registrati tra il 25 ed il 27 ottobre 1999: Sasso Marconi 23,4 (25/10) - Loiano adirittura 22,6 (27/10)!! Non ho il dato di Bologna.
lumacher è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-10-2012, 18:43   #39
supider
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa Ovest (presso la piscina).
Età: 49
Messaggi: 905
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
certo, siamo ormai in una stagione in cui le ns.pianure possono salvarsi dalle fiammate africane grazie alle inverisoni e conseguenti nebbie alte o basse: in questi casi sono favorite le basse pianure rispetto alle alte (e peggio ancora per pedemontana e collina !!) Del resto anche da me (alta pianura) nel 1999 a parte la fiammata di un solo giorno in cui, se non vado errato, si toccarono i 26°, già dal giorno dopo, grazie alle inversioni, si ritornò nella normalità (o quasi normalità).
Certo che fu decisamente peggio nel 2006, anche per il prosieguo....
Azz, nel 1999, dunque. Mi ricordavo più gradi a Bologna, ma erano i tempi (quasi) pre-internet!
Sarà quindi stato un fenomeno tipo la mega scaldata di Gennaio 2007 (e 08 e 09), con 23-24 gradi in pedemontana e 12 nelle pianure verso il po'. Oppure di quello schifoso inverno ricordo anche i 15 gradi a pianoro a ora di pranzo e 2 gradi a corticella con nebbia.
supider è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2012, 10:36   #40
Dany ERM
Senior Member
 
L'avatar di Dany ERM
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola - 90 mt. slm
Età: 42
Messaggi: 8.194
Invia un messaggio via Skype™ a Dany ERM
Predefinito

io continuo a portare avanti la mia teoria!

da fine mese...inizia la stagione FREDDA! non fresca...FREDDA...
Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.