meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-02-2013, 18:11   #21
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Comunque, la climatologia delle nevicate (pianure) dice che Emilia e Romagna viaggiano a velocità diverse, pertanto è assai comune in Romagna vedere meno neve rispetto al comparto che va da Piacenza a Bologna con gap più lieve su imolese-faentino-forlivese; sotto questo aspetto l'inverno 2012-2013 non rappresenta una eccezione.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 19:21   #22
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.818
Predefinito

Per quanto riguarda dove abito io posso dire che:

Temperature: decisamente sopra alla media.
Dicembre:
media minime: -1,9°c;
media massime: +6,6°c;
media: +1,7°c;

Gennaio:
media minime: -0,4°c;
media massime: +6,8°c;
media: +3,1°c;

Febbraio:
media minime: -1,2°c;
media massime: +7,8°c;
media: +3,0°c.

Solo 58 minime sotto zero (compreso ottobre/novembre), nessun giorno di gelo (t. max <0°c), solo 5 giorno con temperatura media giornaliera sotto zero (e tutte registrate nel breve periodo 10-20/12/12), temperatura minima più bassa di -7,9°c, uno squallore totale.

Pioggia: sopra alla media sicuramente (157,0 mm). Una delle poche cose positive di questo inverno squallido, oltre al fatto che si è visto pochissimo sole (e la cosa mi piace). L'alta piovosità, però, è proprio la causa/effetto di tale mitezza.

Nebbia: gennaio piuttosto nebbioso, per il resto poca roba.

Neve: caduti 13 cm di neve (e mi è andata pure bene rispetto ad altre zone vicine più sfortunate anche se la vicina Castiglione - FC ha fatto 15 cm, quindi qualcosina in più) in un milione di eventi (nei quali, se non eri lesto a misurare il manto nevoso appena finita la nevicata, questo si riduceva o si cancellava subito dopo poche decine di minuti se non dopo pochi minuti addirittura) al limite del fradicio. 5 cm tra il 7 e l'8 dicembre in due eventi (uno da 4 e poi uno da 1 il pomeriggio dell'8). Una nevicata il 16 gennaio da 0,5 cm ed una da 1,5 cm il 17 gennaio (a Faenza mi sembra che non imbiancò nemmeno). Poi l'unica vera nevicata degna di tale nome il 2-3 febbraio con 6 cm di accumulo (ebbi fortuna perché Faenza centro-ovest fece a mala pena un'imbiancata se ben ricordo, mentre qui passarono gli spalaneve). Poi 0,5 cm di accumulo il 9 febbraio che imbiancò auto, strade e prati con neve che sembrava polistirolo. Insomma, tante nevicate, tutte al limite dello squaglio, tutte con accumuli ridicoli (eccetto una decente), tutte seguite da sole e scioglimento immediato (eccetto quella di dicembre).
Paragondando ad una media di oltre 35 cm annui (degli ultimi 14 inverni), è certamente sotto media pesantemente.

In generale: dicembre mese piuttosto freddo e decente (7 di voto), gennaio bello per la nebbia ma mite ed insignificante, febbraio, eccetto aver visto l'unica nevicata decente, per il resto è stato ancor peggiore di gennaio che ha avuto, almeno, tanta nebbia e cieli chiusi.

Voto: 3,5.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 19:29   #23
Maik
Active Member
 
L'avatar di Maik
 
Data Registrazione: Jan 2011
Località: Filo di Argenta(FE) 4m s.l.m
Messaggi: 1.137
Invia un messaggio via MSN a Maik
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris Visualizza Messaggio
Per quanto mi riguarda inverno ridicolo, da voto 4,5
9 -10 cm papposi spalmati in 7 eventi tragicomici (cioè l'accumulo è sparito nel giro di poche ore, o addirittura di mezzora in alcuni casi), causa le temperature autunnali..

Qui la media annuale è già bassa di suo, 15-20 cm circa, e quindi avere fatto la metà la dice lunga sul fatto di aver pagato caro il surplus nevoso degli ultimi tre anni (79 cm nel 2009-10 e 60 cm nel 2012). Unica nota positiva la pioggia, ad oggi mi trovo con 121.7 mm.

Per quanto riguarda nebbie,minime, brinate o quant'altro, diciamo che le ritengo nella media (dell'inverno romagnolo..).

concordo,quel 0.5 per la nevicatina dell'8 dicembre!
__________________
Stazione Davis Vp2 + webcam,loc. Filo di Argenta(FE),in zona semi urbana.
http://www.meteomike.it/
Maik è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 19:38   #24
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Comprendo a pieno le ragioni di voi Romagnoli delusi, però non possiamo fare di tutta l'erba un fascio!
È stata una stagione veramente ECCEZIONALE per le quote medie, Villa minozzo ha visto un innevamento >=50cm praticamente da metà gennaio e seppur alcune volte sia sceso un po sotto, il suolo non si e MAI scoperto nemmeno nelle posizioni piu assolate...a memoria mia non ricordo un anno con neve cosi abbondante!
Per la pianura Reggio è perfettamente in media...si delle occasioni buttate nel cesso e delusioni ne abbiamo avute, ma fa parte del gioco!
Dire che mi sta piacendo piu quest'inverno che lo scorso è impossibile (anche il cumulato è stato piu abbondante nonostante sia stato ridicolo rispetto alle localita romagnole) ma se consideriamo altri inverni in cui a Reggio si e vista a malapena una sfiocchettata beh...mi bacio i gomiti di aver visto 45cm!
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 19:51   #25
anni80
Member
 
Data Registrazione: Oct 2006
Località: Voltana (RA) 7 metri s.l.m
Messaggi: 394
Predefinito

Probabilmente condizionato , dalle ricerche fatte per il libro sugli "inverni memorabili" delle nostre lande gli assegno un bel 4/5
anni80 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 19:51   #26
Rimo bfc
Senior Member
 
L'avatar di Rimo bfc
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Corticella-Trebbo di Reno
Età: 46
Messaggi: 3.099
Predefinito

inverno mediocre....mai una minima cazzuta, mai una giornata veramente fredda .....nessuna galavernata qui da noi se non una notte....tante nevicate ma nessuna davvero incisiva.....sono buono anche io di dire inverno ottimo se vado ad abitare a tole' ma in linaa generale se trascuriamo l'altimetria questa stagione e' stata autunnale e non invernale......cmq in settimana torna la neve....escrementizia ma torna....mi saprete dire ....av salut
un abbraccio
Rimo bfc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 19:58   #27
Marco Kotipelto
Active Member
 
L'avatar di Marco Kotipelto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: RAVENNA(porto fuori) 5mt. s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 1.404
Predefinito

Considerando che anno scorso ho dato 7,5 all' inverno( solo perché si é salvato con febbraio, se no era sul 5 e mezzo), quest'anno al momento sono sul 2/3....
Capisco il fatto della zona climatica,della regione etc..... Ma i voti in fondo sono soggettivi
__________________
Il mio inverno perfetto? 5 mesi di temperatura massima +1/+2 da novembre a marzo e notte polare!(troppo sole rompe le balle!)



Perché noi, in romagna, la neve la spaliamo in ciabatte!
Marco Kotipelto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 20:08   #28
paolo88
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Vignola (MO) 125 metri
Età: 36
Messaggi: 2.198
Predefinito

io per adesso sono sul 7 e mezzo..(ci manca poco per arrivare all'8)..
una esagerazione di episodi nevosi...anche se magari non importanti..
una settimana in cui è nevicato tutti i giorni (anche se con temperature positive)...e la neve è rimasta per un bel po'...
ho visto nevicare a stracci una marea di volte..(sempre emozionante)..
e poi una nevicata a sorpresa di 35/40 cm con un'intensità mostruosa per diverse ore...
paolo88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 20:13   #29
Sbooombone
Active Member
 
L'avatar di Sbooombone
 
Data Registrazione: Aug 2012
Località: Modena Ovest (quartiere Madonnina) - altitudine 34 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.521
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rimo bfc Visualizza Messaggio
inverno mediocre....mai una minima cazzuta, mai una giornata veramente fredda .....nessuna galavernata qui da noi se non una notte....tante nevicate ma nessuna davvero incisiva.....sono buono anche io di dire inverno ottimo se vado ad abitare a tole' ma in linaa generale se trascuriamo l'altimetria questa stagione e' stata autunnale e non invernale......cmq in settimana torna la neve....escrementizia ma torna....mi saprete dire ....av salut
un abbraccio
Concordo..in tutto! noi modenesi abbiamo un punto di favore dopo lunedi', per il resto ci siamo..
Sbooombone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 20:14   #30
Gra
Senior Member
 
L'avatar di Gra
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ozzano Emilia 70 mt. s.l.m.
Messaggi: 2.906
Predefinito

A me non piace dare il voto..perchè amo la natura..e quindi faccia mò come gli pare..però se devo ..facciamo 5,5 ..povera stella questo inverno..ha fatto di tutto per non prenderci e nonostante tutto è riuscito a nevicare lo stesso....
Gra è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.