meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-02-2021, 15:10   #3271
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Mi pare che il segnale sia abbastanza chiaro; ci dovremo prendere un periodo anticiclonico, salvo quella modesta onda depressionaria che passerebbe tra giovedì e venerdì; con temperature molto miti in quota, un pò meno in pianura, quantomeno di notte e al primo mattino. Quegli omega block lì di solito sono un pò lunghetti da risolvere.... e le ensemble EC e GFS sono abbastanza chiare.
Diciamo che per una buona settimana almeno saremo sotto quel possente anticiclone.

Cio'si tradurrà in giornate di sole o sarà nebbione a go-go rapidamente?
Escluderei la seconda, pero' chiedo per conferma
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline  
Vecchio 14-02-2021, 17:17   #3272
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
Diciamo che per una buona settimana almeno saremo sotto quel possente anticiclone.

Cio'si tradurrà in giornate di sole o sarà nebbione a go-go rapidamente?
Escluderei la seconda, pero' chiedo per conferma
Sì. almeno inizialmente l'aria sarà secca; magari con l'invecchiamento dell'anticiclone qualche nebbia si vedrà, specie dopo il passaggio (se ci sarà) di quella debole saccatura atlantica.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline  
Vecchio 14-02-2021, 17:23   #3273
Euto
Senior Member
 
L'avatar di Euto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Formica , Savignano sul Panaro 202 m.s.l.m
Messaggi: 2.830
Predefinito

inverno finito possiamo passare alla primavera
Euto è offline  
Vecchio 14-02-2021, 17:31   #3274
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Euto Visualizza Messaggio
inverno finito possiamo passare alla primavera
Aveva rotto la ghega ma anche ste dichiarazioni hanno scassato q.b. a prescindere che siano vere o false

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
me scurès dedsà, me scurès dedlà, quand'a pas per al cèinter ed curès
scarpasot è offline  
Vecchio 14-02-2021, 17:47   #3275
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Una domanda per Gigio o Peval :
quando si definisce lo SCAND+ come pattern dominante è intesa una anomalia pressoria positiva sulla scandinavia o solo la presenza seppur debole di un HP?
Perché se di anomalia si dovesse trattare direi che ci sono incongruenze, altrimenti potrebbe essere corretta seppur l'anomalia più accentuata sia da noi.
Un paio di giorni fa scrissi un messaggio abbastanza ottimista guardando quelle ens del subseasonal....diciamo che mi aspettavo/auguravo un anticiclone piazzato piú a nord rispetto a come andrá nei prossimi giorni.... alla fine si é avverata la parte del "se ci va male...." del mio pensiero ovviamente

Detto questo come si diceva un po' di tempo fa lo Scand Block é uno scenario alla larga scala: i Weather regimes sono classificati rispetto all'anomalia di geopotenziale a 500 hPa rispetto alla climatologia, per cui é sufficiente che i geopotenziali siano piú alti della media su quelle zone per poter classificare il pattern come Scand Block, ma magari i massimi poi sono piú a sud, come vedono appunto i modelli.

In ogni caso come dice Gigio qua andiamo verso uno scenario che assomiglia piú a una NAO+ che a un blocco sulla scandinavia e anche io temo di vorrá un po' per uscirne
Peval è offline  
Vecchio 14-02-2021, 18:16   #3276
Euto
Senior Member
 
L'avatar di Euto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Formica , Savignano sul Panaro 202 m.s.l.m
Messaggi: 2.830
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da scarpasot Visualizza Messaggio
Aveva rotto la ghega ma anche ste dichiarazioni hanno scassato q.b. a prescindere che siano vere o false

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
basta guardare le carte, siamo al 14/02 e fino a marzo la situazione non si sbloccherà. La ghega era una cagata , questo è un dato di fatto. Se ti da fastidio la realtà non è un mio problema
Euto è offline  
Vecchio 14-02-2021, 18:41   #3277
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Euto Visualizza Messaggio
basta guardare le carte, siamo al 14/02 e fino a marzo la situazione non si sbloccherà. La ghega era una cagata , questo è un dato di fatto. Se ti da fastidio la realtà non è un mio problema
Non c'è l'ho con te, ma con quel modo di comunicare, è da prima di natale che ogni tanto si legge inverno finito. Non sappiamo quello che può succedere a fine mese, ecmwf vede primavera, gfs vede una bottarella. Se proprio ti devo dire è probabile che la notte più fredda dell'inverno la abbiamo già passata, ma non è così che si dà un contributo al forum.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
me scurès dedsà, me scurès dedlà, quand'a pas per al cèinter ed curès
scarpasot è offline  
Vecchio 14-02-2021, 18:48   #3278
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Euto Visualizza Messaggio
basta guardare le carte, siamo al 14/02 e fino a marzo la situazione non si sbloccherà. La ghega era una cagata , questo è un dato di fatto. Se ti da fastidio la realtà non è un mio problema
Di una sola cosa sono contento, tutti i ciarlatani sparsi per il web almeno per 10 giorni smetteranno di menarla.
Per quanto riguarda noi, basterebbe annotare tutte le profezie andate a vuoto da questi sedicenti esperti e valutare così le fonti.

Secondo me in questo forum se uno vuole può trovare (con Gigio e Peval) tutte le informazioni per avere un'idea dell'andamento sul medio e breve termine e così vivere la meteo più serenamente.


gibo è offline  
Vecchio 14-02-2021, 18:56   #3279
The man in the plains
Member
 
L'avatar di The man in the plains
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Piacenza (PC) - 61 m s.l.m.
Età: 33
Messaggi: 310
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da icegiorgio Visualizza Messaggio
se ti rileggi i tuoi post irruzione sostanzialmente sterile 8 anche 10 gradi di temp qua ancora 5 cm di neve che scrocchia -9 -11 ora 1 grado .... un buon rutto ecco chiaro che durata poco e ora primavera at salut
Nessuna zona di pianura ha raggiunto i valori che hai scritto di minima mentre quasi tutte le zone sulla via Emilia oggi hanno superato i 6 gradi, con picchi di 8/9 nel ferrarese.

Comunque non è stato un evento memorabile, questo era il senso dei miei post di qualche giorno fa.
Arvödas
__________________
Far west Emilia!

Regola numero 1: per nevicare serve il freddo;
Regola numero 2: dall'Oceano Atlantico non arriva il freddo;
Regola numero 3: torna alla regola numero 1.
The man in the plains è offline  
Vecchio 14-02-2021, 19:20   #3280
icegiorgio
Member
 
Data Registrazione: Dec 2012
Località: vignola 125slm
Messaggi: 516
Predefinito

ho una curiosità chi mi puo rispondere sul sito Ventusky come fanno a essere cosi precisi anche in questo momento mi danno 2 cm al suolo e -1 di temp (precisissimi) e a paio di Km da qui in linea d aria al Mulino 0 cm (giusti)
icegiorgio è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 4 (0 utenti e 4 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.