meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-01-2021, 09:11   #1571
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da baio80 Visualizza Messaggio
Quindi propendete più per reading?
I due modelli sono quasi allineati adesso ...... una schifezza entrambi ! salvo ritrattamenti clamorosi dell' ultimo momento è andata è inutile giraci attorno.
La cosa che fa incazz .... è che quando era ottimo ecmwf è lui che si è accodato a gfs che non era il massimo (2 giorni fa), quando era buono GFS è lui che si è accodato a ecmwf (oggi). Se era il contrario facevamo bingo ......
M auna robina come questa mai ..... giusto per capire che le configurazioni buone esistono ancora perché mi sa che oramai le abbiamo dimenticate ....
Immagini Allegate
Tipo File: jpg cattura 1.JPG (155,0 KB, 17 visite)
Tipo File: jpg Cattura 2.JPG (134,7 KB, 13 visite)
Tipo File: jpg Cattura 3.JPG (166,1 KB, 19 visite)
leoniluc è offline  
Vecchio 07-01-2021, 09:13   #1572
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da frenk Visualizza Messaggio
LEOLINUC MAI UNA GIOIA
Leolinuc mi piace quasi quasi cambio nome .....
leoniluc è offline  
Vecchio 07-01-2021, 09:15   #1573
nicholas savini
Member
 
Data Registrazione: Feb 2018
Località: savignano sul panaro 102 mt. s.l.m.
Messaggi: 466
Predefinito

Non postare certe carte che mi piange il cuore!
Tanto ogni volta che a 120-140 ore c'è una buona emissione, viene ritrattata e vediamo il nulla!
Speriamo sia solo una ruota che gira e primo o poi ci tornerà un po' di fortuna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
nicholas savini è offline  
Vecchio 07-01-2021, 09:20   #1574
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da leoniluc Visualizza Messaggio
I due modelli sono quasi allineati adesso ...... una schifezza entrambi ! salvo ritrattamenti clamorosi dell' ultimo momento è andata è inutile giraci attorno.
La cosa che fa incazz .... è che quando era ottimo ecmwf è lui che si è accodato a gfs che non era il massimo (2 giorni fa), quando era buono GFS è lui che si è accodato a ecmwf (oggi). Se era il contrario facevamo bingo ......
M auna robina come questa mai ..... giusto per capire che le configurazioni buone esistono ancora perché mi sa che oramai le abbiamo dimenticate ....

Sempre belle a 400h!
Anche sta volta la peggiore configurazione ci ha azzeccato. Incredibile


Inviato da iPhone 12 Pro Max
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline  
Vecchio 07-01-2021, 10:10   #1575
Claudio C.
New Member
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: Bologna
Età: 59
Messaggi: 22
Predefinito

Questa ennesima purga deve farci capire, se mai ce ne fosse bisogno, che le previsioni a 7 giorni sono carta straccia, salvo quando prevedano l’arrivo dell’altra pressione.
Io ormai non mi illudo più e quindi nemmeno ci resto troppo male.
Claudio C. è offline  
Vecchio 07-01-2021, 10:14   #1576
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Claudio C. Visualizza Messaggio
Questa ennesima purga deve farci capire, se mai ce ne fosse bisogno, che le previsioni a 7 giorni sono carta straccia, salvo quando prevedano l’arrivo dell’altra pressione.
Io ormai non mi illudo più e quindi nemmeno ci resto troppo male.
Se parliamo di neve a Bologna, Imola, etc. d'accordissimo con te

Se parliamo di circolazione atmosferica tutta la struttura è stata ben identificata con 168 h di anticipo (almeno). Diciamo che ci sono state situazioni dove i modelli hanno performato meno, ma questa volta -purtroppo- proprio no.
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline  
Vecchio 07-01-2021, 10:27   #1577
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Claudio C. Visualizza Messaggio
Questa ennesima purga deve farci capire, se mai ce ne fosse bisogno, che le previsioni a 7 giorni sono carta straccia, salvo quando prevedano l’arrivo dell’altra pressione.
Io ormai non mi illudo più e quindi nemmeno ci resto troppo male.
In linea di massima si! In questa situazione poi vi era da "prevedere" un Rex blocking a monte di tutto + una saccatura che scivolando sul fianco orientale del blocco evolveva in cut-off....range di predicibilità non più di 72 ore ahimè. Quando dissi "io getto la spugna" era perchè oramai i modelli erano allineati nel vedere la goccia finire sulla penisola iberica e lo spread dei rispettivi ensemble andava chiudendosi (com'è giusto che sia avvicinandosi all'evento). A quel punto shift del minimo al suolo erano ancora possibili ma era chiaro che mancasse l'ingrediente principale per le precipitazioni intense, ovvero il forcing in quota dato dalla goccia fredda. Senza shear tra la bassa e l'alta troposfera il massimo a cui si può ambire sono precipitazioni da fronte caldo che scorre sopra l'aria fredda nei bassi livelli ma o il richiamo caldo entra come si deve sopra l'aria fredda preesistente e allora si rischia pioggia grazie all'aumento termico...o se no se il fronte caldo rimane semi-stazionario e non risale allora le precipitazioni sono quelle che sono. Diverso il discorso in collina dove l'orografia in questi casi aiuta
Peval è offline  
Vecchio 07-01-2021, 10:32   #1578
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Se parliamo di neve a Bologna, Imola, etc. d'accordissimo con te

Se parliamo di circolazione atmosferica tutta la struttura è stata ben identificata con 168 h di anticipo (almeno). Diciamo che ci sono state situazioni dove i modelli hanno performato meno, ma questa volta -purtroppo- proprio no.
Pienamente d'accordo. Se cerchiamo di capire 7 giorni prima quanti cm (inclusi i decimali) di neve o mm di pioggia cadranno a Bologna, rimarremo delusi nel 90% dei casi. Ma a livello di regime di circolazione il modellame è stato quasi sontuoso, inclusi i sub-seasonal che già a inizio dicembre indicavano come più probabile una fase intermedia tra Atlantic Ridge e NAO- tra fine 2020 e inizio 2021.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline  
Vecchio 07-01-2021, 10:33   #1579
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
In linea di massima si! In questa situazione poi vi era da "prevedere" un Rex blocking a monte di tutto + una saccatura che scivolando sul fianco orientale del blocco evolveva in cut-off....range di predicibilità non più di 72 ore ahimè. Quando dissi "io getto la spugna" era perchè oramai i modelli erano allineati nel vedere la goccia finire sulla penisola iberica e lo spread dei rispettivi ensemble andava chiudendosi (com'è giusto che sia avvicinandosi all'evento). A quel punto shift del minimo al suolo erano ancora possibili ma era chiaro che mancasse l'ingrediente principale per le precipitazioni intense, ovvero il forcing in quota dato dalla goccia fredda. Senza shear tra la bassa e l'alta troposfera il massimo a cui si può ambire sono precipitazioni da fronte caldo che scorre sopra l'aria fredda nei bassi livelli ma o il richiamo caldo entra come si deve sopra l'aria fredda preesistente e allora si rischia pioggia grazie all'aumento termico...o se no se il fronte caldo rimane semi-stazionario e non risale allora le precipitazioni sono quelle che sono. Diverso il discorso in collina dove l'orografia in questi casi aiuta
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline  
Vecchio 07-01-2021, 10:36   #1580
Daniele87
Active Member
 
L'avatar di Daniele87
 
Data Registrazione: Dec 2007
Località: Forlì (Zona Aeroporto) 34m. slm
Età: 37
Messaggi: 1.469
Predefinito

Insomma anche questa volta ci ha visto bene il modello FNM.

Inviato dal mio BURAN4EVER utilizzando Tapatalk
__________________
Assolutamente da leggere almeno una volta:

TRATTATO SUL NIVOFILO https://urly.it/33p96 am fé murir!!!
Daniele87 è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 3 (0 utenti e 3 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.