meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-01-2015, 13:06   #1771
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Cris ho preso le scorte io per il periodo...sto seguendo persone che scrivono molto sulla stratosfera e ci sono segnali molto positivi che indicano in parole povere e semplici il ritorno del possibile Generale da poco dopo meta mese...peró si sa..pazienza a go go e sperare..di piu non saprei cosa dire
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-01-2015, 13:17   #1772
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

La cosa che mi fa "pensare" di più è che finora è stato (seppure abbastanza coerentemente già da qualche giorno a oltre 300 ore e adesso, trascorrendo il tempo siamo attorno alle 240 ore) solo GFS ad abbozzare l'idea di un rallentamento atlantico. Il fatto che Reading ancora non lo rallenti (o comuque lo rallenti meno) mi piace poco. Normalmente il trend dovrebbe essere invertito tra i due modelli visto che sono gli americani di solito a "motorizzare maggiormente" l'atlantico. Poi vedi il GFS PARA (6Z) e noti si una irruzione a 240 ore (per carità va bene) ma poi riparte tutto....mah....
Stiamo a vedere....
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-01-2015, 13:26   #1773
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Pazzesco comunque questo Atlantico eh... Devo dire la verità, nel male, almeno l'anno scorso le Alpi erano stra piene di neve... Molto meglio!! Quest'anno invece c'è marcio ovunque
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-01-2015, 14:00   #1774
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tom montepiumazzo Visualizza Messaggio
Cris ho preso le scorte io per il periodo...sto seguendo persone che scrivono molto sulla stratosfera e ci sono segnali molto positivi che indicano in parole povere e semplici il ritorno del possibile Generale da poco dopo meta mese...peró si sa..pazienza a go go e sperare..di piu non saprei cosa dire
Che ritorni il Generale non c'è dubbio, ma bisognerà vedere dove colpirà e con quali conseguenze.. Al sud Italia? In Spagna? In Germania? In Marocco? E' un terno al lotto... Si perché ormai oltre ad essere necessario il freddo, è necessaria anche una buona dose di C U L O!! Però dai... sono ottimista!
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-01-2015, 14:17   #1775
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.913
Predefinito

direi che c'è dubbio..
__________________
Depresso tirrenico nevoso
ririno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-01-2015, 15:26   #1776
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
La cosa che mi fa "pensare" di più è che finora è stato (seppure abbastanza coerentemente già da qualche giorno a oltre 300 ore e adesso, trascorrendo il tempo siamo attorno alle 240 ore) solo GFS ad abbozzare l'idea di un rallentamento atlantico. Il fatto che Reading ancora non lo rallenti (o comuque lo rallenti meno) mi piace poco. Normalmente il trend dovrebbe essere invertito tra i due modelli visto che sono gli americani di solito a "motorizzare maggiormente" l'atlantico. Poi vedi il GFS PARA (6Z) e noti si una irruzione a 240 ore (per carità va bene) ma poi riparte tutto....mah....
Stiamo a vedere....
Stamane ECMWF(e le sue ENS) hanno virato pesantemente verso GFS
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-01-2015, 15:57   #1777
Gra
Senior Member
 
L'avatar di Gra
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ozzano Emilia 70 mt. s.l.m.
Messaggi: 2.906
Predefinito

Buondì, ieri avevo notato differenze a 144 ore tra GFS e Reading !! Per Reading la saccatura entrava meglio con annesso un po di freddo!! Bene GFS 06 trasla a Ovest la piccola onda di Lunedì inserendo dei rovesci di pioggia!! Da notare guardando gli spaghi c'è ne sono anche di più freddi e piovosi !! Come se ci fosse un piccolo margine per un Ovest-schift!! Teniamo presente che verremo da una mega fonata calda che seccherà parecchio l'aria!!!insomma nel nulla qualcosa da commentare forse ci sarà !! Sul dopo a mio avviso la svolta c'è e anche importante!! Oggi si vedono buoni segnali e rispetto alle carte di due giorni fa l'ottimismo è tornato alla grande!! Dai ragazzi che entro fine Gennaio torniamo a vedere la ns amata neve!!
Gra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-01-2015, 16:12   #1778
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

stando sul breve periodo, ho visto le previsioni su rai3 ovvero fatte dall'aeronautica e mettevano pioggia in appennino dal pomeriggio e poi stassera e notte anche in pianura. Cosa non prevista da altri siti...voi che dite? mi sembra curiosa come situazione!
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-01-2015, 17:07   #1779
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Gli anni '90 non sono certo stati esaltanti in termini di neve ma ricordo il febbraio '91 con punte di -18.8°C vicino a Imola, marzo '96 con -11.5°C il giorno 05 e -7.2°C il giorno 11.
Febbraio e marzo del '93 con minime di -10,7°C il 26/2 e -5.7°C il 30/03/93 e potrei continuare con altre temp minime sotto zero in periodi tipo 26/10/95 con -3.5°C , 16/11/98 -3.6°C, 30/12/96 con -12.3°C ecc...

Insomma se ci meritiamo un periodo di purgatorio preferirei passarlo in stile anni '90 non stile 2013/2014
a Imola non so, dalle mie parti in tutto il decennio la neve degna di questo nome si è visto solo tre volte, gennaio 91, dicembre 96 e febbraio 99; per il resto inverni miti
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-01-2015, 17:19   #1780
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frenk_Modena Visualizza Messaggio
stando sul breve periodo, ho visto le previsioni su rai3 ovvero fatte dall'aeronautica e mettevano pioggia in appennino dal pomeriggio e poi stassera e notte anche in pianura. Cosa non prevista da altri siti...voi che dite? mi sembra curiosa come situazione!
questa è la previsione dell'Arpa:
Stato del tempo: quasi sereno sulla pianura emiliana, nuvolosità stratiforme lungo i rilievi e Romagna . Non si escludono in serata sporadiche pioviggini. Visibilità limitata da foschie anche dense nelle ore notturne.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.