meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-09-2022, 13:13   #81
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Dipende cosa si intende per eventi estremi, sull'estremizzazione delle ondate di calore per durata e intensità direi che nessuno può confutare le previsioni dei modelli climatici del GW, e succedono in tutto il mondo, non solo a livello locale.
Sulla concentrazione delle precipitazioni in pochi episodi abbiamo la prova dalla riduzione dei giorni di pioggia e dai quantitativi orari duranti gli eventi di maggior precipitazione, purtroppo questo dato non ha serie storiche molto lunghe, è solo da poco che migliaia di pluviometri nel mondo registrano l'intensità oraria, prima si registrava solo la precipitazione giornaliera, ma se in un giorno cadono 200 mm di pioggia in 20 ore o solo in due ore la differenza non ho bisogno di spiegarvela.
Quello che invece registriamo sempre più frequentemente a livello mondiale sono i danni da eventi estremi e anche questo dato è incontrovertibile, certo il numero di morti per fortuna è molto diminuito rispetto a passato grazie alle comunicazioni e alla prevenzione ma l'entità dei danni è letteralmente esplosa e questo non lo dico io ma le statistiche delle assicurazioni danni.
Certamente in parte contribuisce il degrado del territorio e la poca conoscenza delle persone per i fenomeni meteo quando diventano pericolosi ma questa non è la giustificazione per ignorare un problema sempre più impellente. Ieri abbiamo votato, qualcuno di noi lo ha fatto ricordando cosa i candidati hanno detto in merito alla tutela del territorio e all'emergenza climatica e ambientale ? Mi permetto di dubitarne.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-09-2022, 13:43   #82
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Dipende cosa si intende per eventi estremi, sull'estremizzazione delle ondate di calore per durata e intensità direi che nessuno può confutare le previsioni dei modelli climatici del GW, e succedono in tutto il mondo, non solo a livello locale.
Sulla concentrazione delle precipitazioni in pochi episodi abbiamo la prova dalla riduzione dei giorni di pioggia e dai quantitativi orari duranti gli eventi di maggior precipitazione, purtroppo questo dato non ha serie storiche molto lunghe, è solo da poco che migliaia di pluviometri nel mondo registrano l'intensità oraria, prima si registrava solo la precipitazione giornaliera, ma se in un giorno cadono 200 mm di pioggia in 20 ore o solo in due ore la differenza non ho bisogno di spiegarvela.
Quello che invece registriamo sempre più frequentemente a livello mondiale sono i danni da eventi estremi e anche questo dato è incontrovertibile, certo il numero di morti per fortuna è molto diminuito rispetto a passato grazie alle comunicazioni e alla prevenzione ma l'entità dei danni è letteralmente esplosa e questo non lo dico io ma le statistiche delle assicurazioni danni.
Certamente in parte contribuisce il degrado del territorio e la poca conoscenza delle persone per i fenomeni meteo quando diventano pericolosi ma questa non è la giustificazione per ignorare un problema sempre più impellente. Ieri abbiamo votato, qualcuno di noi lo ha fatto ricordando cosa i candidati hanno detto in merito alla tutela del territorio e all'emergenza climatica e ambientale ? Mi permetto di dubitarne.
i danni di per sé non sono un parametro significativo, dipende, diciamo così, dal sottostante: popolazione, urbanizzazione, infrastrutture. E' ovvio che un tifone in Virginia faccia più danni oggi che nel 1722.
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-09-2022, 13:47   #83
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Poi se dovessi andare "a sentimento", anche io sarei portato a dire che oggi ci siano episodi violenti più spesso che in passato; ma proprio in questo forum si è sempre detto che andare a sentimento porta spesso a sbagliare e bisogna vedere i dati, senza contare che, se ci si pensa un po' su, anche in passato ci sono stati eventi assai disastrosi e vicini nel tempo: quello che di sicuro è cambiato è l'isteria con cui queste cose sono accolte oggi dall'opinione pubblica, molto maggiore rispetto al passato.
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-09-2022, 14:00   #84
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
Poi se dovessi andare "a sentimento", anche io sarei portato a dire che oggi ci siano episodi violenti più spesso che in passato; ma proprio in questo forum si è sempre detto che andare a sentimento porta spesso a sbagliare e bisogna vedere i dati, senza contare che, se ci si pensa un po' su, anche in passato ci sono stati eventi assai disastrosi e vicini nel tempo: quello che di sicuro è cambiato è l'isteria con cui queste cose sono accolte oggi dall'opinione pubblica, molto maggiore rispetto al passato.
no, l'incremento dei singoli eventi di precipitazioni estreme non è in aumento esponenziale, ma c'è un trend approssimabile a quello lineare che è quello dei dati di ISPRA che dice un +10% (perlomeno sul suolo italiano). Quello che aumenta esponenzialmente con la temperatura è l'acqua potenzialmente precipitabile durante gli eventi precipitativi. E lì andate a ripassare l'equazione di Clausius-Clapeyron e a rileggere la riposta di Gigio sul famoso evento nelle marche, che la traduce in parole
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-09-2022, 17:53   #85
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
no, l'incremento dei singoli eventi di precipitazioni estreme non è in aumento esponenziale, ma c'è un trend approssimabile a quello lineare che è quello dei dati di ISPRA che dice un +10% (perlomeno sul suolo italiano). Quello che aumenta esponenzialmente con la temperatura è l'acqua potenzialmente precipitabile durante gli eventi precipitativi. E lì andate a ripassare l'equazione di Clausius-Clapeyron e a rileggere la riposta di Gigio sul famoso evento nelle marche, che la traduce in parole
la mia personalissima conclusione è che, su una base reale, c'è un isterismo esagerato, frutto di un trentennio di battage mediatico e politico in tale senso; che poi a sua volta è parte di un processo più generale per cui la nostra società pretende la prevedibilità e la sicurezza assolute, che la vita non può dare, per cui quando succede qualcosa si cercano i colpevoli e le spiegazioni semplici. Ma qui il discorso si allargherebbe troppo e andremmo fuori tema.
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-09-2022, 23:18   #86
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
ma certo che i dati di ISPRA son da prendere per buoni, ci mancerebbe! Solo che nei post precedenti c'è una confusione terribile tra singolo evento, serie storiche e proiezioni. Per quanto riguarda il singolo evento la risposta l'ha data Gigio e a mio avviso è giusta. La risposta di Campaz sul fatto che la media non sia rappresentativa nel calcolare l'anomalia giornaliera di campi di temperatura, vento, umidità purtroppo è fisicamente sbagliata. La media serve proprio a quello e se anche si volesse fare una media mobile per esempio prendendo una finestra temporale di giorni più ampi per calcolare l'anomalia giornaliera dell'evento marchigiano il risultato finale cambierebbe di poco
Scusa Peval, ma non ho mai detto che la media non è rappresentativa, é rappresentativa eccome per fare i calcoli come ha fatto Gigio, con risultato finale che è piovuto il doppio rispetto a una situazione normale.
Ma quello che volevo intendere io è che ciò non vuol dire che ora piove il doppio più intensamente di 50 anni fa! Perché se così fosse anche la statistica lo confermerebbe.
Invece come mai le ricerche statistiche non lo confermano? Ma l'aumento è solo del 10% e non del doppio?
Io, siccome non ho trovato risposte convincenti a questa domanda, per forza di cose tocca farmi una mia idea;
Come ha spiegato Gigio, per alimentare un evento così estremo, sono servite anomalie di temperature fino a 9°C e umidità anch'essa molto al di sopra del normale. Poi è arrivata la situazione perfetta per "spremere" tutto quel vapore e l'alluvione è servito.
Quindi, ritengo che anche 50 anni fa potevano accadere situazioni con tutte una serie di eventi anomali come quelli accaduti prima dell'evento, per aumentare il vapore disponibile e, durante l'evento per "spremere" tutto questo surplus di vapore.
Con la differenza che se oggi la temperatura media è di 20°C, una anomalia di 9°C significa partire con 29°C. Invece, se 50 anni fa la temperatura media era di 18°C, avere una anomalia di 9°C significava partire con 27°C. Per cui, la mia idea era che bisogna ragionare sempre e solo sulla differenza di temperatura media tra oggi e 50 anni fa, cioè su quasi 2°C (o quello che è). E infatti le ricerche statistiche confermano questa mia idea, siccome ogni grado aumenta del 7% il vapore disponibile, il 10% di aumento dell'intensita' della pioggia dimostrato dalla statistica non si discosta molto dalla mia idea.

Detto ciò, Gigio direbbe che ho detto una caterva di minchiate e tu Peval dici che il mio ragionamento non è fisicamente corretto.

Ma una spiegazione la dovrete pur dare sul come mai la ricerca statistica non conferma questo doppio della pioggia che dite cadere in più rispetto a 50 anni fa.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-09-2022, 21:29   #87
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
i danni di per sé non sono un parametro significativo, dipende, diciamo così, dal sottostante: popolazione, urbanizzazione, infrastrutture. E' ovvio che un tifone in Virginia faccia più danni oggi che nel 1722.
Infatti
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-09-2022, 21:41   #88
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

[QUOTE=sanpei;330282Ieri abbiamo votato, qualcuno di noi lo ha fatto ricordando cosa i candidati hanno detto in merito alla tutela del territorio e all'emergenza climatica e ambientale ? Mi permetto di dubitarne.[/QUOTE]

A me pare che ora sia partito il processo al rinnovabile alla grande, vedrai che in pochi anni fotovoltaico, eolico ecc. aumenteranno di tantissimo.
Ma non pensare che sia così facile fermare le emissioni di gas serra, diventeremo 10 miliardi di persone, e tutte con ambizioni di vivere e mangiare bene, purtroppo non ci si accontenta di vivere solo a pane, acqua e riso...
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-09-2022, 21:48   #89
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
A me pare che ora sia partito il processo al rinnovabile alla grande, vedrai che in pochi anni fotovoltaico, eolico ecc. aumenteranno di tantissimo.

Ma non pensare che sia così facile fermare le emissioni di gas serra, diventeremo 10 miliardi di persone, e tutte con ambizioni di vivere e mangiare bene, purtroppo non ci si accontenta di vivere solo a pane, acqua e riso...
l'unico modo attualmente fattibile per diminuire le emissioni di gas serra è il nucleare. è la cosa più green che si possa fare anche se nell'immaginario collettivo è il contrario

Inviato dal mio M2101K9AG utilizzando Tapatalk
__________________
me scurès dedsà, me scurès dedlà, quand'a pas per al cèinter ed curès
scarpasot è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-09-2022, 09:09   #90
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da scarpasot Visualizza Messaggio
l'unico modo attualmente fattibile per diminuire le emissioni di gas serra è il nucleare. è la cosa più green che si possa fare anche se nell'immaginario collettivo è il contrario

Inviato dal mio M2101K9AG utilizzando Tapatalk
Allora siamo spacciati, perchè per costruire una nuova centrale nucleare ci vogliono minimo 20 anni e in Italia non le faremo mai per la solita sindrome NIMBY.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.