meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-12-2012, 17:33   #1
davide svito
New Member
 
L'avatar di davide svito
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: San vito di Spilamberto MODENA
Messaggi: 4
Predefinito Bagliori nella notte

Intanto scusatemi se ho sbagliato sezione:nella notte scorsa ho notato(e non solo io ma tanti avventori del mio bar)frequenti bagliori tipo di lampi in lontananza,la cosa che mi ha sorpreso era che non venivano da una sola direzione, come da un temporale molto lontano, ma erano sparsi un pò qua e là. piu a nord-est a dire la verità,ma comunque ben sparsi in tutte le direzioni.vorrei sapere se qualcuno li ha notati e può darmi una spiegazione. ho notato anche una luce strana che a una prima impressione poteva sembrare un aereo in atterraggio a bologna.ma poi guardando i movimenti che faceva(giu fino quasi a terra poi su di nuovo)mi ha fatto pensare a un pallone sonda. erano le cinque e trenta di stamattina,ero in coma ma non credo di essermelo sognato. scusate ancora se ho sbagiato sezione nel caso toglietemi.grazie
davide svito è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2012, 18:19   #2
paolo88
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Vignola (MO) 125 metri
Età: 36
Messaggi: 2.198
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da davide svito Visualizza Messaggio
Intanto scusatemi se ho sbagliato sezione:nella notte scorsa ho notato(e non solo io ma tanti avventori del mio bar)frequenti bagliori tipo di lampi in lontananza,la cosa che mi ha sorpreso era che non venivano da una sola direzione, come da un temporale molto lontano, ma erano sparsi un pò qua e là. piu a nord-est a dire la verità,ma comunque ben sparsi in tutte le direzioni.vorrei sapere se qualcuno li ha notati e può darmi una spiegazione. ho notato anche una luce strana che a una prima impressione poteva sembrare un aereo in atterraggio a bologna.ma poi guardando i movimenti che faceva(giu fino quasi a terra poi su di nuovo)mi ha fatto pensare a un pallone sonda. erano le cinque e trenta di stamattina,ero in coma ma non credo di essermelo sognato. scusate ancora se ho sbagiato sezione nel caso toglietemi.grazie
io ne ho visti due ieri sera intorno alle 21...non so cosa fossero, ma prima ascoltavo Radio Bruno e molte persone hanno visto questi bagliori...anche dalla Toscana..
paolo88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2012, 18:20   #3
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da davide svito Visualizza Messaggio
Intanto scusatemi se ho sbagliato sezione:nella notte scorsa ho notato(e non solo io ma tanti avventori del mio bar)frequenti bagliori tipo di lampi in lontananza,la cosa che mi ha sorpreso era che non venivano da una sola direzione, come da un temporale molto lontano, ma erano sparsi un pò qua e là. piu a nord-est a dire la verità,ma comunque ben sparsi in tutte le direzioni.vorrei sapere se qualcuno li ha notati e può darmi una spiegazione. ho notato anche una luce strana che a una prima impressione poteva sembrare un aereo in atterraggio a bologna.ma poi guardando i movimenti che faceva(giu fino quasi a terra poi su di nuovo)mi ha fatto pensare a un pallone sonda. erano le cinque e trenta di stamattina,ero in coma ma non credo di essermelo sognato. scusate ancora se ho sbagiato sezione nel caso toglietemi.grazie
In questo periodo siamo stati interessati per molti giorni da un afflusso di aria fredda a tutte le quote proveniente dal nord Europa, si tratta di aria artica marittima che scende lungo il Mare del Nord ed interessa anche la nostra penisola.
L'aria artica marittima, a differenza di quella continentale (es. febbraio 2012) è particolarmente fredda in quota (meno al suolo) e molto instabile a causa dell'elevato gradiente termico che si stabilisce tra i bassi strati e le quote superiori e tende ad innescare nubi cumuliformi (temporalesche) al suo passaggio con relativa facilità.
La zona dove di preferenza si formano temporali è proprio il mare adriatico per due motivi essenziali:
1) la superficie del mare all'inizio dell'inverno è ancora tiepida (eredità del periodo estivo-autunnale) poichè le superfici marine hanno una elevata inerzia termica, vale a dire si raffreddano e si riscaldano lentamente (il mare è più freddo ad inizio marzo o comunque alla fine dell'inverno).
La mitezza della superficie dell'Adriaitco fa sì che sia ancora più marcata la differenza di temperatura tra i bassi strati e le quote superiori (dove affluisce aria assai fredda) rispetto a quanto avviene sulla terraferma (la Pianura Padana si raffredda molto già ad inizio inverno); in questo modo viene particolarmente favorita la formazione di nubi temporalesche (caldo in basso e freddo in alto = elevata instabilità).
2) Nel periodo invernale l'alto Adriatico è sede di confluenza, nei bassi strati, tra due correnti diverse: una prima giunge dalla Pianura Padana con direzione WNW-ESE ed è originata dal fatto che in questa stagione l'entroterra è costantemente più freddo della superficie del mare; in tal modo si ha alta pressione sulla Pianura Padana e pressione più bassa sul mare; muovendosì l'aria dalle alte verso le basse pressioni, il settore adriatico occidentale (quello che interessa le nostre coste) è sede di venti costanti di terra (monobrezza invernale). Naturalmente ciò vale se altri fattori non rompono questo equilibirio (es. sciroccate, libecciate, colpi di bora, etc).
Una seconda corrente giunge sovente da NE attraverso le Alpi dinariche per gli stessi motivi (penisola balcanica molto fredda), oppure se aria fredda, aggirando le Alpi, irrompe da NE attraverso la porta di Trieste.
Le due correnti (WNW e NE) tendono a convergere o ad incontrarsi grosso modo in mare aperto, e questa è un profilo orizzontale del vento abbastanza normale in inverno. Se l'aria è stabile (ad esempio siamo in regime di alta pressione) non succede nulla o al massimo si formano linee di cumuletti innocui. Se però l'aria è molto instabile come in questi giorni è proprio lungo quella linea di convergenza delle correnti nei bassi strati che si innescano le nubi temporalesche (quando due masse d'aria convergono si hanno per forza correnti ascensionali).
Ecco perchè fin quando avremo afflussi di aria assai fredda, specie in quota, il mare continuerà a produrre sistemi temporaleschi, i quali sfilano da nord verso sud obbedendo alle correnti portanti alle quote medie (che in questo periodo hanno direzione nord-sud) ed interessando al limite il riminese (come nella mattinata odierna).
Ovviamente le nubi temporalescheproducono attività elettrica che, data la visibilità ottima per la natura dell'aria affluita nei bassi strati, si percepisce fino a notevoli distanze; inoltre la tropopausa più bassa nel periodo invernale, fa si che il top dei cumulonembi sia parimenti più basso e che quindi si possano vedere meglio anche i fulmini nube-aria che si sprigionano dalla sommità delle celle temporalesche (sprites), i quali tendono ad illuminare il cielo in maniera più diffusa potendo anche trarre in inganno circa la loro provenienza (ma la linea temporalesca era solo in adriatico con asse disposto da nord a sud).
Peraltro, il tipico abbassamento dell tropopausa nelle avvezioni fredde (specie di origine artica marittima) fa sì che gli sprites (fulmini nube-aria che scoccano dal top dei cumulonembi) possano estendersi alla bassa stratosfera laddove l'aria p estremamente rarefatta, consentendo una notevole diffusione della luce che apparentemente può sembrare provenire da altre direzioni.

__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2012, 18:23   #4
icedavid
Active Member
 
L'avatar di icedavid
 
Data Registrazione: Dec 2010
Località: cavezzo
Età: 51
Messaggi: 1.341
Predefinito

io rientravo da lavoro ore 20:45 21 max ho notato un bagliore pensavo fosse un fulmine ma mai visti di simili per colore e direzzioni ...e tra l altro non c eran attività temporalesche in quella direzzione
icedavid è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2012, 18:26   #5
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

In autostrada con visuale libera ne ho visti un paio superspettacolari, molto molto lontani ma visibili perfettamente grazie all'aria limpida. Fulmini enormi e di lunga durata che avvolgevano interi cumulonembi....paura
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2012, 22:00   #6
davide svito
New Member
 
L'avatar di davide svito
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: San vito di Spilamberto MODENA
Messaggi: 4
Predefinito

ottima spiegazione gigiometeo grazie. ho sentito dire da alcuni che si potesse trattare di una sorta di tempesta solare o elettromagnietica che si manifesta su di noi come una,seppur con le dovute proporzioni, aurora boreale dovuta all'aria particolarmente gelida degli alti strati atmosferici. ma data la mia scarsa conoscienza del fenomeno mi fido delle eloquente spiegazioni di gigiometeo.
davide svito è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2012, 23:54   #7
manu 88
Senior Member
 
Data Registrazione: Apr 2009
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m
Età: 35
Messaggi: 2.597
Invia un messaggio via MSN a manu 88
Predefinito

Ecco qualche scatto di questa mattina!

qua trovate quelli piu belli di ieri sera!
https://www.facebook.com/media/set/?...9269476&type=1
ho potuto osservare anche io una strana luce molto piu potente di un lampo tra le 19 e le 20 piu o meno, difficilmente era un bagliore causato da un fulmine, penso fosse un "sassolino" che ha impattato in atmosfera, tra l'altro nulla di apocalittico ma normalissimo visto il periodo ;-) guardate un po qui: http://classmeteo.weather.com/web/po...enti-dinverno/
Immagini Allegate
Tipo File: jpg cimone176.jpg (63,6 KB, 7 visite)
Tipo File: jpg cimone177.jpg (70,3 KB, 7 visite)
Tipo File: jpg cimone179.jpg (70,8 KB, 6 visite)
Tipo File: jpg cimone178.jpg (69,0 KB, 7 visite)
__________________
Osservatori meteorologici alto appennino modenese
www.meteosestola.it

Da oggi anche su Facebook e twitter! Vieni a visitarci tramite il collegamento diretto presente sul nostro sito! Ti aspettiamo!
manu 88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-12-2012, 00:15   #8
joseph
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: magreta-formigine
Età: 45
Messaggi: 372
Invia un messaggio via MSN a joseph
Predefinito

esattamente 50 minuti fa' una stupenda stella cadente ha illuminato a giorno il cielo provocando una enorme scia e subito dopo innumerevoli bagliori...uno spettacolo
joseph è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.