meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-08-2013, 13:53   #51
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Una volta hai detto che nel 1985 hai fatto tipo 3-4 mesi di fila a 0 mm, ricordo bene?
Ecco quella fu una stagione degli anni 80 in cui la rottura famosa estiva avvenne a ottobre inoltrato praticamente, io mi ricordo era il 6 ottobre (una domenica) e eravamo al mare a rimini a fare il bagno.
Comunque negli anni 80 si trovano parecchi mesi di settembre estivi; mi viene in mente il settembre 1980, 1982,1983, il famoso 1985, 1987, 1988.
Ciao ciao
Verissimo, Raf, nel 1985 feci luglio e setembre con mm. 0.0
In ottobre la prima debole pioggia ci fu attorno (se non ricordo male) al 18-19, ma per l’arrivo della vera autentica pioggia bisognò aspettare il 28/10
In agosto io non vidi una goccia d’acqua ma dal 15 al 30 ero in ferie all’estero e a quei tempi, una volta tornato, non era facile sapere se avesse piovuto o no (non c’erano certo internet, i forum, le centraline meteo private, ecc.).
Solo con l’avvento di internet guardando i rete i dati della stazione di Anzola del serv. Idrografico (prima pubblicati in UCEA, ora in ARPA) ho visto di un giorno dopo ferragosto con 60 mm.: probabilmente un gran temporalazzo che non costituì né alcuna rottura né un vero sollievo alla siccità.
Per quanto riguarda gli altri settembre estivi degli anni ’80 sono sostanzialmente d’accordo con te, magari con le segg. Precisazioni:

1980: estivo sì, ma anche con caratteristiche autunnali come le prime grandi nebbie di tipo autunnale (da me, non nella bassa) cosa ormai impossibile da molti anni a questa parte in settembre
1982: forti piogge e temporali (anche se a macchia di leopardo) nella prima decade ed effettivamente caldo quasi estivo nella seconda (anche se la calura colpi soprattutto il centro-sud)
1983: stabile sì ma non mancarono alcuni violenti temporali (di tipo estivo, cmq.)
1987: instabile e fresco nella prima decade poi un orrore di caldi indescrivibile. Anche in quel caso mentre si scatenò il caldo ero in ferie in America: una volta tornato non volevo credere alle temperature assurde che lessi sulle copie arretrate del “Resto del Carlino” che mi ero fatto tenere per non perdere la successione delle temperature: forse l’indata di caldo più forte del dopoguerra nella seconda quindicina del mese.
1988: secco ma non caldissimo da noi (il gran caldo colpì soprattutto il sud) con una fortissima irruzione artica il 15/9 che portò l’unica pioggia del mese ed una temporanea forte flessione delle temperature, ma dopo tornò effettivamente molta stabilità fino all’inzio d’ottobre.
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-08-2013, 15:04   #52
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

certo massimo che a leggere il posto dove abiti mi domando se abiti in un altra nazione
fat pustaz
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-08-2013, 17:21   #53
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
certo massimo che a leggere il posto dove abiti mi domando se abiti in un altra nazione
fat pustaz
ma a parte locali colpi di cul0, credo che un po' tutta la pianura padana a sud del Po se la passi più o meno così....
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.