meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-09-2009, 20:41   #1
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito fine dell'estate?? non mi sembra!!

.
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-09-2009, 20:50   #2
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: fine dell'estate?? non mi sembra!!

Ciao Enrico tieni botta!!Ora il clou dell'estate si dovrebbe spostare nelle Isole britanniche,con un po' di fortuna quando l'estate regna sul nord ovest del continente le sorprese per il Mediterraneo potrebbero non mancare,ovviamente parlo di fantameteo,ovvero a cavallo di metà del mese....
Intanto godiamoci l'imminente rinfrescata e ti auguro di fare una minima non lontana dai 10°C lunedì..

Ciao mitico!!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-09-2009, 21:04   #3
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: fine dell'estate?? non mi sembra!!

Spaghi 12z davvero tirati col righello!!In media perfetta finalmente e per un lungo periodo!!!!!

Per l'acqua speriamo che a piccoli passi arrivi dopo il 15...

  Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-09-2009, 02:00   #4
konte
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Vergiano Alta-Entroterra riminese 150m
Messaggi: 4.319
Invia un messaggio via MSN a konte
Predefinito Re: fine dell'estate?? non mi sembra!!

Gli spaghi sono in media...la media è settembrina quindi estate non è...certo è che il calo e le piogge cattive son lontani
konte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-09-2009, 03:01   #5
stefanino-avapformig
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Corlo di Formigine 90 s.l.m.
Messaggi: 1.923
Predefinito Re: fine dell'estate?? non mi sembra!!

Citazione:
Originariamente Scritto da Enrico
.
è da un pò che io e belisariora ve lo diciamo...
stefanino-avapformig è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-09-2009, 07:02   #6
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito Re: fine dell'estate?? non mi sembra!!

Quando finisce l'estate svegliatemi..
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-09-2009, 08:37   #7
imported_Dany ERM
Senior Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Borgo Tossignano - 109 m. s.l.m. (Imola)
Età: 42
Messaggi: 4.067
Predefinito Re: fine dell'estate?? non mi sembra!!

imported_Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-09-2009, 09:12   #8
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: fine dell'estate?? non mi sembra!!

Dany ti sei dimenticato di aggiungere l'ottimiSmo della vita!!!!

Ma io resto sempre della mia idea: il fatto che il 95% dei meteoforumisti odi il caldo, l'estate e le configurazioni di potenti HP su di noi (e, al contrario, celebri - molto spesso esagerando- i pochi eventi freddi e perturbati che accadono) fa sì che si riesca a guardare e a commentare solo quello che porta a decretare la fine del caldo con poca, ma proprio poca, oggettività. Ma ormai è un trend pluriennale caldo e poco piovoso e l'unica cosa che ci resta è la speranza di vedersi avverare qualcosa che sia un po' più in linea con le stagioni canoniche.
In poche parole: che il cammello stia lontano dalle ns teste e che le configurazioni da vero Giove pluvio tornino sulle ns teste!

Neanche a me il caldo umidissimo piace (è al secondo posto dopo il gelicidio, fra le skifezze della mia lista "meteocesso" ), ma non sto nemmeno a perdere tempo a guardare quando l'estate finirà perché prima o poi 'sto momento, fisiologicamente, arriverà.
Anche se lo spettro dell'inverno 2006-2007 faccio proprio fatica a nasconderlo nell'armadio!!!!!


Qs anno però, ed è evidente e incontestabile, non c'è stata la classica "rottura" ferragostana, né a fine mese (mi spiace manu59: l'andamento generale parlava chiaro!) e la prima settimana di settembre è stata una ciofeca assoluta per quel che riguarda il caldo: 33-34 gradi di max e minime fra 23 e 25 sono un'aberrazione che ci si augurerebbe di NON ripetere mai. Il problema è che, al contrario, ogni anno si replica a qualcosa di già accaduto: un anno segnamo il max di temperatura assoluta, un altro polverizziamo i record di questo o di quel mese etc. sicché alla fine ci troviamo a fare i conti con sopramedia di temperatura e sottomedia pluvio assurdi praticamente per 10 mesi su 12!

Questi sono i dati di fatto, non le previsioni di estate finita (che sempre ipotesi sono... e non certezze).

O forse è un caso che in qs ultimi 4-5 anni di frequentazione di siti meteo io non sia praticamente mai riuscito a scrivere qs nulla per un record di pioggia, freddo e neve???????
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-09-2009, 10:32   #9
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito Re: fine dell'estate?? non mi sembra!!

In effetti se è vero che le temperature scandalosamente estive degne della fine di luglio sono terminate (a parte il fatto che per il fine della prossima settimana sento un po di puzza di "bruciato" nel senso che o il cuore del'hp shifta più a W altrimenti qualche trentello sparso potrebbe ricomparire), quello che sconvolge è l'assoluta persistenza della cintura anticiclonica ad oltranza per GFS ed eventuali precipitazioni sarebbero ad imputarsi a qualche goccia fredda in quota tutt' altro che prevedibile. Per gli americani insomma le saccature autunnali o quantomeno anche le più "oneste" perturbazioni atlantiche avrebbero il bel lungo da aspettare. Meglio andrebbe per ECMWF sotto il profilo termico con aria artica causa erezione nel lungo dell'azzorriano. Il tutto anch'esso però con nessun peggioramento degno di nota e dunque la fase all'asciutto che sta interessando LA GRAN PARTE della nostra Regione da un paio di mesi, sarebbe destinata a proseguire ad oltranza. Sinceramente comincio ad averne le scatole piene di questo tempo, estivo conclamato fino a ieri, da "estate mascherata" da oggi in poi.....
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-09-2009, 11:16   #10
imported_Dany ERM
Senior Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Borgo Tossignano - 109 m. s.l.m. (Imola)
Età: 42
Messaggi: 4.067
Predefinito Re: fine dell'estate?? non mi sembra!!

beh oggi non è estate.... almeno qua

e sono oggettivo.....

ps. tralasciamo la minima favonizzata....
imported_Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.