meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-05-2021, 10:32   #11
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Scusa Gigio,
Avrei un' altra domandina:
Quanto può aiutare una copertura di reti antigrandine contro il gelo?
Considerando che la superficie che copre una rete è circa il 15%.

Da empirico, secondo me molto.

Quando nel mio giardino ci sono le brinate, l'erba sotto gli alberi seppur spogli ne ha meno o per nulla.
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-05-2021, 12:41   #12
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Scusa Gigio, mi sembra di capire che studi con prove pratiche sulle differenze di temperature sui vari tipi di terreno, in base alle pratiche agronomiche di lavorazione e manutenzione della superficie del terreno, non siano mai state fatte.
C'è solo della teoria, ma poi per quantificare queste possibili differenze in gradi centigradi servirebbero delle prove pratiche.

Io di pratico al momento ho solo la dimostrazione che i filari di frutta confinanti con terreni puliti nel lato sud/ovest (da dove in genere proviene la brezzolina notturna) è rimasta parte della produzione, poi, a scalare la produzione sparisce nel giro di 30/40 metri, siccome tra i frutti ho l'inerbimento, tagliato corto, ma sempre inerbimento è.
Sono convinto che lavorando il terreno nell'autunno precendente, poi diserbarlo a fine inverno, in modo da arrivare alle gelate di inizio aprile con terreno nudo e compatto, avrei la produzione come nelle file esterne ovunque.

Come la vedi? Può essere?
Sì è una pratica che può aiutare, magari cercando di avere il terreno il più umido possibile.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-05-2021, 12:44   #13
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Scusa Gigio,
Avrei un' altra domandina:
Quanto può aiutare una copertura di reti antigrandine contro il gelo?
Considerando che la superficie che copre una rete è circa il 15%.
Fa quello che può, cioè poco. Zero assoluto in caso di gelate avvettive: un lieve effetto mitigante su quelle da irraggiamento. Quasi zero in quelle miste irraggiamento/avvezione.
Il sistema migliore, al netto delle valutazioni economiche, rimane l'irrigazione, ma in questo caso il suolo deve rimanere inerbito.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-05-2021, 21:53   #14
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.283
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Fa quello che può, cioè poco. Zero assoluto in caso di gelate avvettive: un lieve effetto mitigante su quelle da irraggiamento. Quasi zero in quelle miste irraggiamento/avvezione.
Il sistema migliore, al netto delle valutazioni economiche, rimane l'irrigazione, ma in questo caso il suolo deve rimanere inerbito.
Ma gelate da sola avvenzione, dopo il 20 marzo (quando iniziano i pericoli ai frutti) io non credo di averne mai viste, c'è sempre un contributo da irraggiamento, a volte più e altre meno. Giusto?

Per quanto riguarda alle reti antigrandine, sarei curioso di capire il procedimento fisico per il quale riescono a bloccare un poco l'irraggiamento.
Io immagino che il raffreddamento da irraggiamento sia proporzionale alla porzione di cielo sereno visibile (il fattore di vista), quindi mettendo sopra una rete che copre un 10% della visibilità, dovrebbe "abbassare" di un 10% il raffreddamento da irraggiamento del terreno sottostante.
Ma a questo punto, la rete stessa anche si irradia, quindi per quel 10% si raffredda lei al posto della superficie al di sotto di essa. Essendo una rete, lascerebbe passare, per gravità, la sua produzione di freddo verso il terreno, di conseguenza andrebbe quasi ad annullare il riscaldamento iniziale dato da quel poco di copertura.

Può essere?
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-05-2021, 18:42   #15
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.283
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Oggi mi arriva il termometro laser a infrarossi, cosa dite, può andare bene per continuare i miei esperimenti sull'irraggiamento notturno delle varie superfici di terreno?
Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
assolutamente
Dalle mie prime prove che ho fatto 2 notti fa a ciel sereno, si conferma la differenza puntando il termometro a infrarossi tra terreno pulito e inerbito, 3°C di differenza ci sono anche a soli 10 cm di distanza tra l'erba e il pulito, confermo anche i 5 /6°C di differenza tra la superficie di un campo nudo e compatto, rispetto alla superficie del campo ben inerbito.
3°C la differenza delle 2 superfici prese in considerazione a distanze ravvicinate.
5/6°C la differenza tra campi estesi di qualche ettaro, uno inerbito e l'altro nudo.

Ma la cosa che più mi ha stupito è la temperatura di altri oggetti, addirittura un tubo di ferro zincato segnava soli 2°C e un altro tubo in alluminio -2°C, il tutto mentre la temperatura della mia stazione era di 10°C. È possibile? O è un errore del termometro su certi materiali?
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-05-2021, 06:03   #16
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.283
Predefinito

Altra prova ieri mattina con nottata completamente serena e calma di vento nella seconda parte della notte fino all'alba. Termometri non schermati, ma tutti uguali, stesso modello.

Terreno pulito sulla superficie 6,7°C
Terreno ben inerbito sulla superficie 1,1°C

Terreno pulito a 1,7 metri di altezza 5,5°C
Terreno inerbito a 1,7 metri di altezza 3,5°C


Altra prova con termometro a infrarossi su campo di erba medica falciata:

Sui falci stesi dell'erba, dove l'erba fa da pacciamatura con il terreno (quindi da isolante con la terra sotto) tra 0/1°C.

Stesso campo, ma nelle zone scoperte dalla pacciamatura dell'erba falciata (quindi puntando il termometro sulla terra) tra 5/6°C.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-01-2022, 20:27   #17
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.283
Predefinito

Altre prove questa mattina con 2 termometri per ogni ubicazione:
Termometri appoggiati su copertura erbosa fitta e uniforme circa -8°C
Termometri appoggiati su terreno pulito e compatto tra i -3 e -4°C.
Termometri appoggiati su terreno pulito ma non compatto (perché lavorato con erpice pochi giorno fa) circa -6°C

Si confermano le solite differenze di temperatura tra le varie prove, con più il terreno è pulito e compatto, più riesce a condurre calore dal sottosuolo per contrastare il raffreddamento da irraggiamento della superficie.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-01-2022, 20:46   #18
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.283
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Fa quello che può, cioè poco. Zero assoluto in caso di gelate avvettive: un lieve effetto mitigante su quelle da irraggiamento. Quasi zero in quelle miste irraggiamento/avvezione.
Il sistema migliore, al netto delle valutazioni economiche, rimane l'irrigazione, ma in questo caso il suolo deve rimanere inerbito.
Scusa Gigio, ma con l'avvicinarsi della primavera torna alla ribalta nel mondo agricolo il discorso gelate.
Siccome si tengono convegni dove illustrano i vari sistemi antibrina, puntualmente c'è il solito meteorologo di turno che ci racconta dei cambiamenti climatici....
Oltre a ciò poi spiega della differenza tra gelate da irraggiamento e quelle da avvenzione.

Ora la domanda è:

Ma esistono dal 20 marzo in poi gelate da avvenzione?
Io ho solo ricordi di gelate con sempre presente il contributo da irraggiamento, se il cielo non rasserena e il vento non si calma non gela mai in quel periodo della stagione in pianura. Forse in collina è più probabile che possa capitare una gelata da avvenzione.
Giusto?
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-01-2022, 21:18   #19
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.283
Predefinito

Curiosità di questa mattina:

Alle 4 di notte c'erano -5°C a 20cm da terra, invece qualche decimo soprazero a 10 metri di altezza.
Poi alle ore 6 la temperatura e 20cm ha toccato la minima di -6,1°C, mentre a 10 metri era scesa a -2°C°.

Dalle 6 di mattina inizia una situazione insolita, con l'arrivo di banchi di nebbia la temperatura a 20 cm aumenta e si porta a -5°C, nel frattempo la temperatura a 10 metri crolla passando da -2 a -5°C in poco più di un'ora (pensare che alle ore 4 era ancora qualche decimo sopra zero).
All'alba, con l'arrivo della nebbia, stessa temperatura di -5°C nei primi 10 metri, mentre, solo 3/4 ore prima, a 10 metri di altezza era ancora sopra zero.
A 10 metri persi 5°C dalle 4 di notte all'alba
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2022, 10:05   #20
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Scusa Gigio, ma con l'avvicinarsi della primavera torna alla ribalta nel mondo agricolo il discorso gelate.
Siccome si tengono convegni dove illustrano i vari sistemi antibrina, puntualmente c'è il solito meteorologo di turno che ci racconta dei cambiamenti climatici....
Oltre a ciò poi spiega della differenza tra gelate da irraggiamento e quelle da avvenzione.

Ora la domanda è:

Ma esistono dal 20 marzo in poi gelate da avvenzione?
Io ho solo ricordi di gelate con sempre presente il contributo da irraggiamento, se il cielo non rasserena e il vento non si calma non gela mai in quel periodo della stagione in pianura. Forse in collina è più probabile che possa capitare una gelata da avvenzione.
Giusto?
Le gelate da avvezione (non avvenzione) ci possono essere anche in aprile (scorso anno 7 aprile), anche se in genere in pianura sono miste irraggiamento+avvezione. In pianura avere gelate solo avvettive è molto difficile anche in pieno inverno, salvo casi particolari con intense irruzioni di aria polare continentale o ancora meglio artica continentale. Comunque, un contributo avvettivo può esserci anche in aprile, anche se accade piuttosto di rado.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.