meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-03-2022, 07:45   #21
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.806
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da condor2004 Visualizza Messaggio
Ciao geloneve,
La tua stazione è schermata a norma?
I tuoi valori sono sempre veramente estremi!
Sì, la mia stazione è una Davis Vantage Pro 2, perciò regolarmente schermata, installata su prato e con sensore posto a 171 cm dal suolo, come da regole WMO.

Differenze di 8°c con le città e di 4°c con le campagne limitrofe non sono così rare.

Il luogo è in assoluta pianura, a 33 m. di quota, senza laghi, fiumi, doline, conche, valli, affossamenti o cose simili che possano creare condizioni anomali e non a norma di accumulo freddo dovuto alla morfologia.
Tutta l'area è una zona fredda (da Villagrappa, Villanova, Basiago, Pieve Corleto, Villafranca) ma, in particolare, la zona dov'è posta la stazione meteo è veramente gelida.
Sin da bambino ci portavamo i termometri a mercurio per vedere le differenze e quando arrivi con la macchina, la temperatura, letteralmente, crolla.

Più volte, nel passato, fui accusato di "taroccare" i dati o l'installazione della mia stazione meteo (a che pro, secondo loro, lo dovrei aver fatto, mi rimane ancora da capire, visto che non ci guadagnerei nulla), più persone sono volute venire a vedere la stazione meteo di persona (anche l'assicuratore agricolo del mio vicino che mi ospita la stazione meteo) per accertarsi della corretta installazione e, finalmente, negli ultimi anni, le persone credono ai miei dati (ma ci sono voluti anni per convincerle, perché amo i dati e la meteorologia e odio passare proprio io per uno che "tarocca" i dati).

I dati della stazione meteo vengono anche seguiti dall'Università di Scienze Naturali di Milano vista la particolarità veramente gelida della zona nonostante non sia, ripeto, in alcuna depressione geografica.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-03-2022, 07:38   #22
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.806
Predefinito

Cielo quasi velato qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di -0,7°c.

Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +17,9°c.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-03-2022, 09:35   #23
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Ancora freschett: minima +1,9 e coperto.
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-03-2022, 11:09   #24
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.806
Predefinito

Nebbia qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento debole da NNW e temperatura minima di +0,2°c.

Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +19,3°c.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-03-2022, 15:26   #25
condor2004
Junior Member
 
Data Registrazione: Jan 2020
Località: Bologna est m.65
Messaggi: 60
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Sì, la mia stazione è una Davis Vantage Pro 2, perciò regolarmente schermata, installata su prato e con sensore posto a 171 cm dal suolo, come da regole WMO.

Differenze di 8°c con le città e di 4°c con le campagne limitrofe non sono così rare.

Il luogo è in assoluta pianura, a 33 m. di quota, senza laghi, fiumi, doline, conche, valli, affossamenti o cose simili che possano creare condizioni anomali e non a norma di accumulo freddo dovuto alla morfologia.
Tutta l'area è una zona fredda (da Villagrappa, Villanova, Basiago, Pieve Corleto, Villafranca) ma, in particolare, la zona dov'è posta la stazione meteo è veramente gelida.
Sin da bambino ci portavamo i termometri a mercurio per vedere le differenze e quando arrivi con la macchina, la temperatura, letteralmente, crolla.

Più volte, nel passato, fui accusato di "taroccare" i dati o l'installazione della mia stazione meteo (a che pro, secondo loro, lo dovrei aver fatto, mi rimane ancora da capire, visto che non ci guadagnerei nulla), più persone sono volute venire a vedere la stazione meteo di persona (anche l'assicuratore agricolo del mio vicino che mi ospita la stazione meteo) per accertarsi della corretta installazione e, finalmente, negli ultimi anni, le persone credono ai miei dati (ma ci sono voluti anni per convincerle, perché amo i dati e la meteorologia e odio passare proprio io per uno che "tarocca" i dati).

I dati della stazione meteo vengono anche seguiti dall'Università di Scienze Naturali di Milano vista la particolarità veramente gelida della zona nonostante non sia, ripeto, in alcuna depressione geografica.
Molto interessante!
E' probabile che quell'area sia abbastanza lontana dal mare per risentire al minimo del suo influsso mitigatore, e dai centri urbani importanti per cui l'effetto UHI è minimo, e non sia soggetta a brezze di monte. In effetti le cime che hai a SW dovrebbero essere tra le più basse in regione, giusto?
condor2004 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-03-2022, 18:53   #26
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.806
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da condor2004 Visualizza Messaggio
Molto interessante!
E' probabile che quell'area sia abbastanza lontana dal mare per risentire al minimo del suo influsso mitigatore, e dai centri urbani importanti per cui l'effetto UHI è minimo, e non sia soggetta a brezze di monte. In effetti le cime che hai a SW dovrebbero essere tra le più basse in regione, giusto?
Ni.
La zona è tra quelle dove, in assoluto, in pianura, tira più forte il SW in caso di depressione in arrivo, quindi non credo sia quello il motivo.
Però uno dei possibili motivi per il quale è così gelida lo si deve, a mio avviso, alla totale assenza di valli o mini valli che, quindi, non consentono il crearsi di locali brezze di monte notturne.
Poi, altri motivi, non li ho trovati...forse anche la tipologia di terreno ce riesce a liberarsi prima del calore giornaliero o non so cos'altro.
Ovviamente l'influenza del mare è totalmente insignificante (ad esclusione di afflussi di Bora, ma quello è un altro discorso).
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-03-2022, 21:15   #27
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Lo sanno tutti, geloneve mette il sensore in frigo.
C'è una vasta letteratura al riguardo online
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-03-2022, 21:59   #28
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.806
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cicciod Visualizza Messaggio
Lo sanno tutti, geloneve mette il sensore in frigo.
C'è una vasta letteratura al riguardo online
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-03-2022, 06:32   #29
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.806
Predefinito

Cielo nuvoloso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento debole da W e temperatura minima di +5,7°c.

Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +19,8°c.

Ad oggi, da inizio mese, è caduto appena 1,0 mm di pioggia e, da inizio anno, appena 98,8 mm di pioggia.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-03-2022, 06:59   #30
alberto
Member
 
Data Registrazione: Jan 2012
Località: città (PROVINCIA) - altitudine mt. s.l.m.
Messaggi: 136
Predefinito

Non siete tutti in attesa dell' annunciatissimo peggioramento? Purtroppo io non riesco quasi più a credere a nessuna previsione
alberto è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.