meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-02-2016, 12:18   #2081
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

peggioramento in 2 step:
quello di sabato poco favorevole alla nostra regione, a parte le province più occidentali.
quello di domenica/lunedì con molte più precipitazioni un pò su tutta la regione.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-02-2016, 12:56   #2082
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
tra sabato e domenica potrebbero venire giù un centinaio di mm e forse qualcosa in più sull'appennino. per quanto riguarda le nevicate sabato è una situazione classica vista tante volte con neve a bassa quota tra parma e piacenza, acqua mista neve sulle province centrali e neve solo sulle cime, mentre in romagna tutta acqua.
poi domenica sembrerebbe acqua su tutto il crinale e qui potrebbero venire i guai per i fiumi emiliani. speriamo bene.
Se dici pioggia mista neve sulle province centrali vuol dire che nevica in pedemontana modenese...se no quello che dici te sembrerebbe mista da modena fin sui 1800 metri
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-02-2016, 13:42   #2083
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tom montepiumazzo Visualizza Messaggio
Se dici pioggia mista neve sulle province centrali vuol dire che nevica in pedemontana modenese...se no quello che dici te sembrerebbe mista da modena fin sui 1800 metri
perdono, pioggia mista a neve sempre in montagna, perchè le province centrali saranno una via di mezzo tra la neve a ovest e la pioggia ad est. penso sia ovvio che parliamo di neve solo per la montagna in questo peggioramento.
così si capisce meglio?
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-02-2016, 09:29   #2084
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.817
Predefinito

Previsioni per la mia zona.

Tra oggi e lunedì compreso si avrà una situazione altamente perturbata, anche se non si avranno accumuli precipitativi veramente elevati.
Infatti stimo circa 30-35 mm di pioggia (+/- 5 mm) a fine evento, un accumulo normale.
Dopo una giornata, quella di oggi, che vedrà un continuio susseguirsi di momenti con pioggia debole/moderata a momenti asciutti, domattina la situazione dovrebbe risultare piuttosto tranquilla, con poca o niente pioggia. Ma nel pomeriggio/sera si avrà un forte peggioramento, con piogge intense e possibili temporali: questo sarà il momento più perturbato dell'evento.
Lunedì, invece, si avranno piogge deboli/moderate durante la notte e la mattina, mentre, a seguire, le precipitazioni cesseranno.

I venti risulteranno forti tra oggi pomeriggio e domattina con punte sino a 60 km/h.
La neve, che inizialmente scenderà in montagna, verrà sostituita dalla pioggia oggi pomeriggio per poi ripresentarsi nella notte tra domenica e lunedì, a quote di montagna.
Le piogge piuttosto intense sul crinale unite allo scioglimento parziale della neve, ingrosseranno i fiumi lunedì mattina.

In regione, le zone più colpite saranno il ferrarese (qui si avrà vento anche molto forte) e l'Emilia occidentale, mentre a livello nazionale le regioni più colpite risulteranno Piemonte, Liguria, alta Toscana, Veneto e FVG.

Tra i global model, il JMA ci dà accumuli esorbitanti mentre, tra i LAM, quello di yuvumeteo, ci mette sotto 70 mm di precipitazioni (non verosimili, ma li posto solo per curiosità). Di seguito i momenti con precipitazioni più violente.



__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-02-2016, 12:28   #2085
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Interessante l' evoluzione prospettata da GFS 06Z nel long, si aprirebbe il periodo più invernale di questo fallimentare inverno ........ ci vogliamo credere ? Sinceramente non troppo ma sono carte che se si realizzassero porterebbero la neve a sfiorare la pianura e con qualche ritocco anche al piano. Monitoriamo !
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-02-2016, 12:45   #2086
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da leoniluc Visualizza Messaggio
Interessante l' evoluzione prospettata da GFS 06Z nel long, si aprirebbe il periodo più invernale di questo fallimentare inverno ........ ci vogliamo credere ? Sinceramente non troppo ma sono carte che se si realizzassero porterebbero la neve a sfiorare la pianura e con qualche ritocco anche al piano. Monitoriamo !
anche reading vede scenari invernale, ma di freddo veramente poco.
con queste carte è neve solo sopra i 1000 m.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-02-2016, 12:49   #2087
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
anche reading vede scenari invernale, ma di freddo veramente poco.
con queste carte è neve solo sopra i 1000 m.
Simone hai finito di commentare e parlare sempre al contrario di quello che diono le persone in questo forum??? Ci siamo stancati ti ascoltare le tue solite frasi copia e incolla..davvero non se ne puo piu....piuttosto tes e non commentare se devi sempre parlare alla rovescia...un consiglio..guardati a modo le mappe e le termiche..perchè che sia piu probabile la tua previsione non lo discuto ma a dire neve a 1000 metri con una -4 no...grazie
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-02-2016, 12:54   #2088
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tom montepiumazzo Visualizza Messaggio
Simone hai finito di commentare e parlare sempre al contrario di quello che diono le persone in questo forum??? Ci siamo stancati ti ascoltare le tue solite frasi copia e incolla..davvero non se ne puo piu....piuttosto tes e non commentare se devi sempre parlare alla rovescia...un consiglio..guardati a modo le mappe e le termiche..perchè che sia piu probabile la tua previsione non lo discuto ma a dire neve a 1000 metri con una -4 no...grazie
prima di tutto trovo il tuo intervento da gran maleducato, perchè ho solo constatato quello che ho visto sulle carte. sapessi quante volte mi irriti tu, ma per rispetto me ne sto zitto....
ora veniamo al dunque:
se parli della -4° a 190 ore lasciamo stare....
su reading non c'è nessuna -4° fino a 240 ore.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-02-2016, 13:29   #2089
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
prima di tutto trovo il tuo intervento da gran maleducato, perchè ho solo constatato quello che ho visto sulle carte. sapessi quante volte mi irriti tu, ma per rispetto me ne sto zitto....
ora veniamo al dunque:
se parli della -4° a 190 ore lasciamo stare....
su reading non c'è nessuna -4° fino a 240 ore.
Partiamo dal fatto che io non ho parlato di reading,seconda cosa hai stancato quasi tutti qui..fattene un idea..non sono maleducato ma realista..ciao e seguiamo l evoluzione di reading con la -4
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-02-2016, 13:46   #2090
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tom montepiumazzo Visualizza Messaggio
Partiamo dal fatto che io non ho parlato di reading,seconda cosa hai stancato quasi tutti qui..fattene un idea..non sono maleducato ma realista..ciao e seguiamo l evoluzione di reading con la -4
constato che non sei in grado di entrare nel merito delle questioni meteo, ma solo di polemizzare. fattene una ragione...
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.