meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-01-2015, 21:47   #2151
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gra Visualizza Messaggio
Giura che il messaggio lo hai scritto tu!!! Chi c'è nel tuo corpo?? Sei posseduti?? Mamma come ti quoto!!
Vabbe ragazzi, se devo scrivere per dare fastidio alla gente cerchero' il piu possibile di evitare di scrivere, cosi stiamo meglio tutti, non voglio rovinare le giornate alle persone
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2015, 22:12   #2152
gig
Active Member
 
L'avatar di gig
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Correggio RE Altitudine 36 mt slm
Età: 49
Messaggi: 1.522
Predefinito

lascia perdere Luca vai avanti con le tue disamine. io personalmente le apprezzo molto come anche quelle di simone gra Marco robby gigio Andrea e altri che ora non ricordo. al di la delle conoscenze più o meno di spessoro apprezzo il fatto che si provi a dare un parere su quello che succede e che potrebbe succedere. Poi se non va come si pensava pazienza. Trovo molto meno sensato dire inverno finito oppure inverno dal 26 al 28 senza che questo venga minimamente supportato da carte o teorie.
Non mollare, non mollate senno qua che(chi) vengo a leggere?
gig è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2015, 22:29   #2153
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
Vabbe ragazzi, se devo scrivere per dare fastidio alla gente cerchero' il piu possibile di evitare di scrivere, cosi stiamo meglio tutti, non voglio rovinare le giornate alle persone
luca, basterebbe che scrivessi di quello che sai e su cui hai padronanza dell'argomento.
Il 99% degli autodidatti si basa su nozioni trovate prevalentemente in internet e il loro approccio è leggersi un po' di indici vari e cercare di correlarli ad una determinata risposta in atmosfera, della serie indice A=>fenomeno A, indice B=>fenomeno B; ecco, nulla di più sbagliato o per meglio dire "incerto". Le teleconnessioni, prima di essere roba da forum, sono un mare, anzi un oceano di matematica e fisica che nemmeno vi immaginate. Ora, solo Dio in persona o un Global Model vi potranno dire se con una determinata condizione iniziale avverrà una certa evoluzione dopo un certo tempo in atmosfera, e il secondo dopo un po' sbaglia, poichè al caos deterministico non si scappa. Trovare correlazioni puramente statistiche (ad es come prima incice A femomeno A ecc...)è ancora più complesso in un sistema caotico come l'atmosfera, ma passo fondamentale per condurre ricerche di questo tipo è avere una conoscenza enorme della fisica che c'è alla base di un determinato fenomeno. Con questo non voglio dire che qua bisogna stare muti e in silenzio, ma ti consiglio quando fai le tue analisi di cercare di capire prima di tutto cosa c'è dietro una teleconnessione o una dinamica a larga scala, perchè se mi dici " la diminuzione del wave number sul comparto americano che poteva portare onde azzoriane di maggior ampiezza( e questo l'ho detto più di una volta) ma evidentemente le ssta positive in zona RM e la formazione del solito fastidioso hp di blocco negli states occidentali ci remano contro" a me sinceramente viene il dubbio che le Rossby Waves ti risultino ancora poco chiare.
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2015, 22:32   #2154
Gra
Senior Member
 
L'avatar di Gra
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ozzano Emilia 70 mt. s.l.m.
Messaggi: 2.906
Predefinito

Luca su via il messaggio era rivolto a Rimo con cui scherzo sempre!! Ha ricordato un periodo di10 anni fa e per me ha detto una gran verità!! Sono giorni che dico che il contenuto del forum dipende da chi e cosa scrive!! Me compreso !! Ricordo che Gigio spesso era con noi nel forum e ci ha insegnato tanto!! Addirittura ci ha fatto un corso gratuito, per vedere se così scrivevamo meno eresie possibili!!

Tornando a noi a me il modello Europeo stasera piace!! Ultimamente sbarella poco!! L'HP a est proverà a resistere anche se quando il Canadese vorrà se lo fumera' in un secondo !!

Altra cosa: oggi e' stata una giornata freschina, sembrava quasi di essere in inverno!! Oramai sono abituato ai 15 gradi di massima e 7-8 di minima !!

Nell'amarezza rimango ottimista e dico che la speranza non costa nulla e per vedere un po di neve non ci vuole la -20!!

Se fosse confermata la carta a 144 di Reading ci raffreddiamo bene e forse possiamo pure fare un buon cuscino per andare a letto e fare qualche sogno

Buona serata

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
Vabbe ragazzi, se devo scrivere per dare fastidio alla gente cerchero' il piu possibile di evitare di scrivere, cosi stiamo meglio tutti, non voglio rovinare le giornate alle persone
Gra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2015, 22:44   #2155
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
luca, basterebbe che scrivessi di quello che sai e su cui hai padronanza dell'argomento.
Il 99% degli autodidatti si basa su nozioni trovate prevalentemente in internet e il loro approccio è leggersi un po' di indici vari e cercare di correlarli ad una determinata risposta in atmosfera, della serie indice A=>fenomeno A, indice B=>fenomeno B; ecco, nulla di più sbagliato o per meglio dire "incerto". Le teleconnessioni, prima di essere roba da forum, sono un mare, anzi un oceano di matematica e fisica che nemmeno vi immaginate. Ora, solo Dio in persona o un Global Model vi potranno dire se con una determinata condizione iniziale avverrà una certa evoluzione dopo un certo tempo in atmosfera, e il secondo dopo un po' sbaglia, poichè al caos deterministico non si scappa. Trovare correlazioni puramente statistiche (ad es come prima incice A femomeno A ecc...)è ancora più complesso in un sistema caotico come l'atmosfera, ma passo fondamentale per condurre ricerche di questo tipo è avere una conoscenza enorme della fisica che c'è alla base di un determinato fenomeno. Con questo non voglio dire che qua bisogna stare muti e in silenzio, ma ti consiglio quando fai le tue analisi di cercare di capire prima di tutto cosa c'è dietro una teleconnessione o una dinamica a larga scala, perchè se mi dici " la diminuzione del wave number sul comparto americano che poteva portare onde azzoriane di maggior ampiezza( e questo l'ho detto più di una volta) ma evidentemente le ssta positive in zona RM e la formazione del solito fastidioso hp di blocco negli states occidentali ci remano contro" a me sinceramente viene il dubbio che le Rossby Waves ti risultino ancora poco chiare.
Premettendo ancora una volta che non sono un fisico dell'atmosfera, io ce lo perdo del tempo ogni giorno per capirci sempre quella briciola in più, provo a stare a contatto con persone preparate per farmi sempre trasmettere qualcosa in piu, ma in fin dei conti sono una personcina umile e piccola piccola che non pretende certo di avere la verità in mano, ne tanto meno di essere osannato o fare bella figura davanti alla gente e in fondo in quel tuo messaggio tra virgolette c'è un mea culpa nell'aver dato poco peso a forzanti piuttosto che altre, ma quel che ti dico è che ben vengano gli errori, aiutano solo a cercare di comprendere meglio, a rimettersi a testa bassa a cercare l'errore. In fondo noi qui siamo per passatempo, per distrazione, e anche per divertirci. E io quel che faccio è quello di cercare di avere sempre un mio pensiero e provare a ragionare da solo e capire le cose senza ripetere a pappardella le frasi del web. Provo a dare la mia idea, poi se non va bene amen, si riparte, cosi come quando per caso va bene. Quello che non capisco è l'essere silurato o aspettato al varco chissà per quale motivo.
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2015, 22:55   #2156
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gig Visualizza Messaggio
Ma Caro Rimo, pero tu tutti gli anni dici che hai brutte sensazioni prima o poi ci prendi......anche nel mitico post "Eppur qualcosa si muove" non mancano le tue lamentele.....
Certo che quest'anno e al momento è ben difficile darti torto. Ma il tuo disco da 3-4 stagioni è sempre quello......
Con tanto rispetto per il tuo comunque indispensabile apporto al forum.
Oddio! Quanti ricordi!
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2015, 22:55   #2157
paolo88
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Vignola (MO) 125 metri
Età: 36
Messaggi: 2.198
Predefinito

ragazzi organizziamo una bella meteocena al Carosello! che lè a ghè poc da litighèr!!
paolo88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2015, 22:59   #2158
Gra
Senior Member
 
L'avatar di Gra
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ozzano Emilia 70 mt. s.l.m.
Messaggi: 2.906
Predefinito

Ciao Paolo, come stai? Dai torna a dedicare un po di tempo al forum!!


Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Oddio! Quanti ricordi!
Gra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2015, 23:01   #2159
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
Premettendo ancora una volta che non sono un fisico dell'atmosfera, io ce lo perdo del tempo ogni giorno per capirci sempre quella briciola in più, provo a stare a contatto con persone preparate per farmi sempre trasmettere qualcosa in piu, ma in fin dei conti sono una personcina umile e piccola piccola che non pretende certo di avere la verità in mano, ne tanto meno di essere osannato o fare bella figura davanti alla gente e in fondo in quel tuo messaggio tra virgolette c'è un mea culpa nell'aver dato poco peso a forzanti piuttosto che altre, ma quel che ti dico è che ben vengano gli errori, aiutano solo a cercare di comprendere meglio, a rimettersi a testa bassa a cercare l'errore. In fondo noi qui siamo per passatempo, per distrazione, e anche per divertirci. E io quel che faccio è quello di cercare di avere sempre un mio pensiero e provare a ragionare da solo e capire le cose senza ripetere a pappardella le frasi del web. Provo a dare la mia idea, poi se non va bene amen, si riparte, cosi come quando per caso va bene. Quello che non capisco è l'essere silurato o aspettato al varco chissà per quale motivo.
nessuno ti ha silurato o aspettato al varco. Ieri ti abbiamo un po' trollato, è vero, ma c'è sempre una prima volta, soprattutto se si scrive su un forum . Sono d'accordo, ben vengano gli errori, tutti ne facciamo e l'ho anche scritto, se no nel forum non scriverebbe nessuno. Solo ti ripeto, se tu nelle tue analisi ti concentrassi anche sul perchè fisico di un determinato fenomeno ne gioveresti tu in primis poichè apprenderesti molto di più. Quindi il mio consiglio è nelle tue analisi future prova a sforzarti di scrivere qualche ragione in più che ti porta alle conclusioni, se scrivi a febbraio farà freddo perchè la MJO è in fase 6 le ssta sono basse in atlantico e l'ao è negativa (ho scritto una roba senza senso tanto per dire) non ci guadagni nulla. Ma un analisi che magari inizi con "Dato che la NAO rappresenta la differenza di pressione al livello del mare tra l'islanda e le azzorre ecc.... ecc..., un suo valore positivo per noi implicherebbe che ecc...ecc....", (anche qua ho esagerato, ma è per far capire il concetto) in questo modo ciò che scrivi sarà più comprensibile ma soprattutto potrebbero nascere discussioni costruttive con altri utenti.
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2015, 23:02   #2160
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gra Visualizza Messaggio
Ciao Paolo, come stai? Dai torna a dedicare un po di tempo al forum!!
Ciao Gra, non scrivo mai, ma vi leggo spesso!
Purtroppo da un po' di tempo a questa parte ho poco, pochissimo tempo!
Vi prometto che cercherò di esser più presente, magari se l'inverno ci da una mano sarebbe meglio!
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 3 (0 utenti e 3 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.