meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-02-2017, 14:11   #1601
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
eh no caro mio, allora non sei in grado di consultare correttamente un bollettino meteo.
non è Arpa ad averti deluso, ma le carte meteo che sono cambiate.

le previsioni non possono essere scritte sulla pietra perchè le carte cambiano continuamente.
per cui tu hai una previsione a 3 giorni che è sufficientemente affidabile (ovviamente il terzo giorno lo è meno del primo) dopo di che si parla di linea di tendenza.

Si, peccato che le linee di tendenza sono molto spesso errate, da questo punto di vista sono molto "sfortunati".
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2017, 14:18   #1602
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

A dir la verità nemmeno a me l'Arpa sta dando molte soddisfazioni... anzi ultimamente cambiava la previsione in corso d'opera...facile così
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2017, 14:22   #1603
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
A dir la verità nemmeno a me l'Arpa sta dando molte soddisfazioni... anzi ultimamente cambiava la previsione in corso d'opera...facile così
scusate ma cosa significa soddisfazioni?
mi sa che il vostro problema è che le previsioni non prevedono quello che piacerebbe a voi, così ve la prendete con le previsioni.
si a volte cambiano la grafica durante la giornata (quest'anno sarà successo un paio di volte), ma parliamo sempre di piccole correzioni, che non cambiano la sostanza.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2017, 14:25   #1604
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
eh no caro mio, allora non sei in grado di consultare correttamente un bollettino meteo.
non è Arpa ad averti deluso, ma le carte meteo che sono cambiate.

le previsioni non possono essere scritte sulla pietra perchè le carte cambiano continuamente.
per cui tu hai una previsione a 3 giorni che è sufficientemente affidabile (ovviamente il terzo giorno lo è meno del primo) dopo di che si parla di linea di tendenza.

Ecco, la colpa non sarà mai dell'arpa, ma vorrei dire nemmeno di Giuliacci, Sanò, Meloni ecc. ma dei gm ovviamente....
L'arpa negli ultimi tempi ha peggiorato notevolmente la qualità delle previsioni proprio nei periodi dove ci devono mettere del loro.

E non ci sono ancora state situazioni al limite tra pioggia e neve perchè in questi casi soprattutto per la romagna non ci beccano mai.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2017, 14:27   #1605
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Ecco, la colpa non sarà mai dell'arpa, ma vorrei dire nemmeno di Giuliacci, Sanò, Meloni ecc. ma dei gm ovviamente....
L'arpa negli ultimi tempi ha peggiorato notevolmente la qualità delle previsioni proprio nei periodi dove ci devono mettere del loro.

E non ci sono ancora state situazioni al limite tra pioggia e neve perchè in questi casi soprattutto per la romagna non ci beccano mai.
mah, mi sembrano affermazioni un pò forti, tutte da dimostrare....
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2017, 14:31   #1606
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Ecco, la colpa non sarà mai dell'arpa, ma vorrei dire nemmeno di Giuliacci, Sanò, Meloni ecc. ma dei gm ovviamente....
L'arpa negli ultimi tempi ha peggiorato notevolmente la qualità delle previsioni proprio nei periodi dove ci devono mettere del loro.

E non ci sono ancora state situazioni al limite tra pioggia e neve perchè in questi casi soprattutto per la romagna non ci beccano mai.
e non dimenticate mai che i siti privati devono attirare clic, i siti pubblici no
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2017, 14:51   #1607
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito Inverno 2016/2017 - Considerazioni e modelli

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
scusate ma cosa significa soddisfazioni?

mi sa che il vostro problema è che le previsioni non prevedono quello che piacerebbe a voi, così ve la prendete con le previsioni.

si a volte cambiano la grafica durante la giornata (quest'anno sarà successo un paio di volte), ma parliamo sempre di piccole correzioni, che non cambiano la sostanza.


Soddisfazione significa che se prevede una cosa a 12h di distanza la sbaglia... per poi correggerla durante l'evento.
Il sito dell'arpa lo consulto quasi ogni giorno e devo dire che Gibo ha ragione, hanno notevolmente abbassato il range a cui mi ero abitato. Non è un attacco, è una constatazione di fatto


Sent from my iPhone 7
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2017, 14:57   #1608
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Aggiungo anche che io non me la prendo con le previsioni perché non prevedono quello che piacerebbe a me. E non me la prendo neanche se sbagliano, ogni tanto succede a tutti. Ma se sbagliano spesso e cambiano le previsioni durante l'evento mmm.. un po' mi da fastidio, perché così riesco anche io a fare il previsore pur non avendo nessuna laurea in materia


Sent from my iPhone 7
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2017, 18:29   #1609
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
e non dimenticate mai che i siti privati devono attirare clic, i siti pubblici no
Quello che dici è infondato, basta saper scegliere.
Ti faccio solo 2 nomi a cui potresti affidarti per le previsioni della nostra regione. Sono privati, non cercano clic e sono più performanti di molti baracconi pubblici : Lombroso e Gigio.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2017, 21:05   #1610
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

tipiche discussioni da astinenza da neve....

con 42 cm al suolo scommetto che certi post non venivano scritti....
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.