meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-12-2015, 07:42   #31
paolo88
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Vignola (MO) 125 metri
Età: 36
Messaggi: 2.198
Predefinito

Io invece dico un bel WLF che ci sta sempre...a parte questo per i prossimi 10 giorni vedo ben poco...ma si sa..dicembre non è mai (a parte rari episodi) stata roba per emiliani e romagnoli..
paolo88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-12-2015, 07:49   #32
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo88 Visualizza Messaggio
Io invece dico un bel WLF che ci sta sempre...a parte questo per i prossimi 10 giorni vedo ben poco...ma si sa..dicembre non è mai (a parte rari episodi) stata roba per emiliani e romagnoli..
Ma grande Paolooo..finalmente arrivi tu a sollevare il morale...comunque in negozio mi avevi detto che arrivavi sul forum quando nasavi l odore della neve...sbagliato periodo??? Ahahahahaha da dai Paolo resta qui e se riesco in settimana vengo a fare un salto in negozio..ciaoooo
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-12-2015, 07:57   #33
paolo88
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Vignola (MO) 125 metri
Età: 36
Messaggi: 2.198
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tom montepiumazzo Visualizza Messaggio
Ma grande Paolooo..finalmente arrivi tu a sollevare il morale...comunque in negozio mi avevi detto che arrivavi sul forum quando nasavi l odore della neve...sbagliato periodo??? Ahahahahaha da dai Paolo resta qui e se riesco in settimana vengo a fare un salto in negozio..ciaoooo
Ahah grande Tom :D
bhe sul Cimone (ancora per poco) ce c'è :D
Sono andato a Passo del Lupo domenica e vederla è sempre bello...l'unica cosa è che non ce n'è tantissima e con la caldazza che ci sarà non tiene botta tanto..
paolo88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-12-2015, 08:22   #34
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo88 Visualizza Messaggio
...ma si sa..dicembre non è mai (a parte rari episodi) stata roba per emiliani e romagnoli..
beh va a periodi. Ci fu un tempo, quando il sottoscritto era più giovane e tu non ancora nato (parlo degli anni '60 e '70) in cui era dicembre il grande mese die noi emiliani, mentre il mese peggiore (a parte qualche rara eccezione) era febbraio.
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-12-2015, 08:26   #35
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da BoboneMo Visualizza Messaggio
Sarò scemo,ma io continuo a dire che la pressoché assenza del vortice canadese,causata dalla spinta aleutinica nulla (a differenza della costante degli anni passati),causata a sua volta da un Nino strong e un buon rafforzamento dell orso pressoché assente nelle stagioni passate farà sì che questo inverno sarà sicuramente diverso da quello dell anno scorso..e questo già mi basta. Poi,con un po di fortuna,lo sbilanciamento del asse del vp su di noi potrebbe regalarci realmente qualche soddisfazione.. Io rimango fiducioso! Ottimismo ragazzi,siamo al 1 di dicembre!
quoto !! l'ho già detto in molti altri miei interventi: era ora che l'aleutinico non rompesse più le balle. Poi, l'inverno potrà benissimo far schifo lo stesso (perchè col Nino strong per me non ci sono grandi prospettive: felicissimo di sbagliarmi), ma almeno si è cambiato registro dopo due lunghi anni.
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-12-2015, 10:41   #36
Rimo bfc
Senior Member
 
L'avatar di Rimo bfc
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Corticella-Trebbo di Reno
Età: 46
Messaggi: 3.099
Predefinito

Qua e la leggo di possibile nebbia fredda tra un po di tempo......io onestamente non vedo questa situazione....qualcuno puo'dare la sua interpretazione?.....ovvio per noi poveracci della pianura sarebbe un ritorno all'antico ed una magra consolazione in un inverno che si presenta per l'ennesima volta come una beffa.....dopo due anni di atlantico mite...ora hp mite stabile......
Io non so se sia il GW....ma non posso pensare che in 5 anni sia cosi cambiato il mondo da avere un europa perennemente sventagliata aliti malsani......non e' possibile....
Rimo bfc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-12-2015, 10:45   #37
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da BoboneMo Visualizza Messaggio
Sarò scemo,ma io continuo a dire che la pressoché assenza del vortice canadese,causata dalla spinta aleutinica nulla (a differenza della costante degli anni passati),causata a sua volta da un Nino strong e un buon rafforzamento dell orso pressoché assente nelle stagioni passate farà sì che questo inverno sarà sicuramente diverso da quello dell anno scorso..e questo già mi basta. Poi,con un po di fortuna,lo sbilanciamento del asse del vp su di noi potrebbe regalarci realmente qualche soddisfazione.. Io rimango fiducioso! Ottimismo ragazzi,siamo al 1 di dicembre!
analisi semplice, ma concreta. sono con te!
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-12-2015, 13:50   #38
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Michele Visualizza Messaggio
Tipo quelli che vogliono far credere che gli aggiustamenti facciano sembrare il GW più rapido, quando invece di fatto lo diminuiscono (fonte: NOAA)
Allegato 13230

Per quanto riguarda la "pausa" spiega tutto il link postato sopra da Peval, ed in qualunque caso il 2015 (grazie anche al nino) sarà il primo anno a superare 1°C di anomalia sul periodo pre-industriale.
http://www.theguardian.com/environme...-1c-of-warming

Concludo lasciando il grafico con i dati NASA per i mesi di ottobre in cui spicca il salto dell'ottobre 2015, il mese più caldo di tutta la serie (stessa cosa per NOAA, JMA e HadCRUT)
Allegato 13231
comunque è molto meglio seguire i dati satellitari, quelli terrestri non sono ben distribuiti sul pianeta, poi se c'è sempre un attenzione cosi, questa è CET, fantastico

maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-12-2015, 16:31   #39
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

purtroppo la linea di tendenza su base ecmwf, è pessima:

Tendenza per i successivi 15 giorni (lunedì 14 - domenica 27 dicembre 2015)
Successivamente, pur aumentando l'incertezza, la previsione fa persistere le anomalie che hanno caratterizzato i mesi autunnali. Ovvero un forte flusso zonale, con le perturbazioni che scorrono a latitudini piuttosto alte, mentre sul Mediterraneo persiste un'area di alta pressione. Tuttavia durante le ultime due settimane di dicembre è possibile il passaggio di onde perturbate ma queste dovrebbero avere un carattere molto temporaneo. Temperature ancora molto superiori alla media, precipitazioni nella media. Prossimo aggiornamento venerdì 4 dicembre.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-12-2015, 16:33   #40
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

la prossima settimana è prevista pioggia a Mosca
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.