meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-11-2015, 16:37   #691
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
quindi hai semplicemente detto una cosa ovvia.
può succedere, ma anche non succedere.
Se la mettiamo su questo piano allora tutta la Meteorologia è aria fritta. Ogni cosa può succedere come non succedere. Qui si parla in termini probabilistici: QBO+(favorisce un rafforzamento del jet stream), Nino Strong(come detto statisticamente può portare a un rafforzamento notevole degli anticicloni subtropicali), NAM+(discesa del cooling verso la Troposfera)confermato da AO++, NAO+(rafforzamento della depressione d'Islanda). Presi in esame questi elementi, non mi sembra di fare un'affermazione priva di fondamento se dico che un'evoluzione troposferica che porti un hp su di noi, è MOLTO PIU' PROBABILE che il verificarsi di altri scenari quali ad esempio forti scambi meridiani o antizonalità. Ciò non toglie che possa succedere qualcosa "fuori dagli schemi", ed è anche questo il bello della nostra scienza, che niente è scontato, ma spero che tu abbia colto il succo del mio discorso.
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-11-2015, 17:20   #692
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
Se la mettiamo su questo piano allora tutta la Meteorologia è aria fritta. Ogni cosa può succedere come non succedere. Qui si parla in termini probabilistici: QBO+(favorisce un rafforzamento del jet stream), Nino Strong(come detto statisticamente può portare a un rafforzamento notevole degli anticicloni subtropicali), NAM+(discesa del cooling verso la Troposfera)confermato da AO++, NAO+(rafforzamento della depressione d'Islanda). Presi in esame questi elementi, non mi sembra di fare un'affermazione priva di fondamento se dico che un'evoluzione troposferica che porti un hp su di noi, è MOLTO PIU' PROBABILE che il verificarsi di altri scenari quali ad esempio forti scambi meridiani o antizonalità. Ciò non toglie che possa succedere qualcosa "fuori dagli schemi", ed è anche questo il bello della nostra scienza, che niente è scontato, ma spero che tu abbia colto il succo del mio discorso.
si certo
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-11-2015, 18:11   #693
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
non hai solo tirato in ballo il condizionamento della stratosfera sulla tropo, che lo stesso Peval qualche giorno ha sottolineato quanto sia difficile da dimostrare (ma posso anche ricordare male), ma hai anche parlato di una correlazione col Nino.
tutto vero, ma 9 volte su 10, va come andrà la prox settimana, poi vedremo se piano piano ci saranno flussi di calore sempre + convergenti da destabilizzare il tutto
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-11-2015, 18:45   #694
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
tutto vero, ma 9 volte su 10, va come andrà la prox settimana, poi vedremo se piano piano ci saranno flussi di calore sempre + convergenti da destabilizzare il tutto
Grazie Maurino per il sostegno
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-11-2015, 19:08   #695
paolo88
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Vignola (MO) 125 metri
Età: 36
Messaggi: 2.198
Predefinito

per trovare qualcosa di positivo nelle carte bisogna andare nel fanta dove quantomeno si vede l'est che si raffredda per bene.... ma proprio nel fanta fanta...roba che domani non c'è già più.. :)
paolo88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-11-2015, 21:22   #696
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Spero almeno nelle Alpi e nel nostro Appennino... Che si faccia almeno il pienone lì!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-11-2015, 21:42   #697
grappolone
Junior Member
 
Data Registrazione: Nov 2015
Località: modena
Età: 35
Messaggi: 60
Predefinito

in questi anni che vi ho letto ,sentivo sempre dire dai più guru, diciamola cosi che certi siti fanno proprio cadere le braccia a terra,e io da profano dicevo ma perchè piano piano ho capito,ma mi sono imbattuto in questo articolo e da bimbo minchia(non tanto 44)ho sgranato occhi e altro..secondo voi carta straccia..??
http://www.ilmeteo.it/notizie/previs...iano-neve-gelo
grappolone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-11-2015, 21:48   #698
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da grappolone Visualizza Messaggio
in questi anni che vi ho letto ,sentivo sempre dire dai più guru, diciamola cosi che certi siti fanno proprio cadere le braccia a terra,e io da profano dicevo ma perchè piano piano ho capito,ma mi sono imbattuto in questo articolo e da bimbo minchia(non tanto 44)ho sgranato occhi e altro..secondo voi carta straccia..??
http://www.ilmeteo.it/notizie/previs...iano-neve-gelo
Ogni parola di quel sito è carta straccia..
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-11-2015, 21:51   #699
grappolone
Junior Member
 
Data Registrazione: Nov 2015
Località: modena
Età: 35
Messaggi: 60
Predefinito

capisco palle io aspetto sempre la neve per quel periodo x i figli x me vabbè !!grazie della risposta quasi ovvia ma volevo crederci.
un sito una persona che ci becca spesso?lombroso?
grappolone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-11-2015, 07:05   #700
BoboneMo
Member
 
Data Registrazione: Jan 2015
Località: Modena ovest
Messaggi: 421
Predefinito

Gfs è da un po di run che insiste su qualcosa di interessante intorno all 8 dicembre.. Ci credo poco,spero non abbiano fumato..vediamo se oggi e domani cancellano il tutto o insistono ancora
BoboneMo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.