meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-02-2012, 19:51   #11
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Faccio copia incolla di alcune considerazioni valide per rimini e la costa in genere!

ragazzi un pò di dati che non fanno mai male a rinfrescare la memoria delle nostre testoline!
Credo che sia opportuno ricordare il fatto che con l'inverno appena terminato a rimini ci sono stati TRE inverni consecutivi con nevicate con manto superiore ai 10 cm!
Bene tutto ciò non accadeva dal famoso trienno 85-86-87!
Ok mettiamoli a confronto.
Bisogna dire che prima dell'inverno 1985, i precedenti due inverni 82-83 e 83-84 non videro neve a rimini se non 1 al max 2 cm..e per trovare una nevicata con spessore superiore ai 20 cm bisognava risalire al gennaio 1967!
Vabbè procediamo:
Inverno 1984-85= 64 cm
Inverno 1985-86= 42 cm
Inverno 1986-87= 19 cm

Inverno 2009-10= 36,5 cm
Inverno 2010-11= 42 cm
Inverno 2011-12= 76,5 cm

Quale dei due trienni è stato più nevoso? Eh eh..scopritelo da soli!!
Questo per dire che dal 2009 in poi per gli inverni ci sta andando di LUSSO altrochè, tenuto anche presente il periodo climatico che stiamo vivendo!!
Il primo che, in mia presenza, si lamenta di questi ultimi inverni giuro che provvederò alla sua DECAPITAZIONE con le mie mani
Per le altre stagioni è un vero disastro e lo sappiamo!
Ora però ho solo paura che questa MAGIA possa finire da un momento all'altro!
Vedremo!
Quello che posso dire però è che a rimini il periodo PEGGIORE per la neve si è avuto dopo il 91 e fino al 2005!
14 anni veramente TRAGICI per la neve!
In quegli anni sembrava sul SERIO che la neve fosse scomparsa dalla costa!
In quel periodo oltre al dicembre 96 (16 cm) cos altro abbiamo vissuto??!!
NULLA!!!
Ah no..ci sono stati i 10 cm di neve papposa con strade bagnate del 9 gennaio 2003, che della serie se capitasse oggi vomiteremmo per una settimana ve lo dico io!
Eh beh certo,se tanto mi da tanto visto che alcuni si sono lamentati di 25 cm di neve caduti con blizzard di bora a -2/-3 di questo febbraio 2012!!!
Attenzione 25 cm + 25 cm la seconda volta (10-11 febbraio).
Ve saluto!!
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-02-2012, 21:23   #12
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.913
Predefinito

ti straquoto , molti pensano al passato ma era siccitoso , caldo (meno) e anticiclonico anche allora. le considerazioni di rimini valgono anche per modena se non quasi in generale (vedi frequenti raddolcimenti del nordovest) . dal 1830 al 1920 a modena per 13 inverni non hanno visto un cm . gli ultimi anni sono ottimi e fanno pensare...

p.s. poi c'e da dire che se sto febbraio avevamo meno neve avremmo avuto probabilmente minime migliori vedi piemonte
ririno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-02-2012, 21:47   #13
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.913
Predefinito

grazie Gigio per il dato di sassuolo del 33 . stranamente fece più modena con 96 ma evidentemente tutto era più a est e in romagna piovve anche.
effettivamnete fu eccezionale , per modena il febbraio più nevoso dal 1830 a oggi.
ririno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-02-2012, 09:34   #14
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

L’ho già scritto in precedenti interventi ed ora, a bocce ferme e a mente fredda, lo ribadisco:

sono perfettamente d’accordo con Marco sul fatto che questo inverno non può competere coi famosi 1929-1956-1985, ma voglio ribadire:

la notevole coincidenza col 1956:

- coincidenza di date: inverno quasi nullo fino a fine gennaio (dico “quasi” perché non dimentico gli episodi di nebbie congelanti e galaverna), poi, con coincidenza incredibilmente perfetta, l’arrivo del freddo e della neve il 31 gennaio, proprio come nel 1956
- struttura barica pressoché uguale a quella del 1956
- distribuzione dei fenomeni e zone più colpite in Itala SOSTANZIALMENTE UGUALE AL 1956, con l’unica differenza di uno spostamento forse più a nord del tutto (nel ’56 l’epicentro fu
in Abruzzo; quest’anno è risultato spostato un po’ più a nord.
- pochissima neve in gran parte del nord (nel 1956 come nel 2012), che quindi anche nel ’56 fu coinvolto più per il freddo che per la neve

Naturalmente ci sono anche evidenti differenze:

1) minor durata del tutto (nel 1956 se ne uscì solo ai primi di marzo, salvo poi ricascarci dentro in seguito, ma questo è un altro discorso)
2) minor coinvolgimento del territorio nazionale (sud quasi del tutto escluso, anche se non dimentichiamo che nel ’56 il sud fu coinvolto sì pesantemente – neve a Palermo e addirittura a Lampedusa – ma non così a lungo come il centro-nord – in piena ondata di freddo, mentre il centro-nord era surgelato, un temporaneo richiamo sciroccale portò temperature fino a quasi 20° al sud)
3) punte di freddo meno eclatanti
4) molta più neve nelle zone più colpite
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-02-2012, 15:39   #15
TelegraphCove
Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Forlì
Messaggi: 359
Predefinito

Ribadisco quanto ho detto nell'altro post sugli anni 40. 1985 dal finale vergognoso (qui in romagna) che ricordo malvolentieri anche ora. Non paragonabile al 56 e al 29. Per Forli e Cesena sicuramente meglio il 2012. Meno freddo (ma stiamo parlando di febbraio) ma 20 gg con neve in quantità eccezionale.
TelegraphCove è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.