meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-02-2012, 09:06   #1
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito A mente più fredda.....

Buona domenica mattina a tutti. Fatte le dovute considerazioni, le tre annate "big" 1929-1956-1985 rimangono (e in quest'ordine) la sopra.

E' vero: sopratutto in alcune zone romagnole (ma limitatamente all'aspetto della quantità di neve caduta) si potrebbe anche contestare questa affermazione, ma ora spiego il mio punto di vista.

Le componenti da esaminare sono tante e senza tirare in ballo il 29 e il 56 che li lasciamo dove sono, anche l'85 fu superiore.

Escludendo la quantità di neve caduta che effettivamente su diverse zone in Romagna è stata battuta, rispetto al resto delle considerazioni che espongo ora qui sotto, credo proprio che quest'anno (anzi meglio dire questi 15 giorni di Febbraio perchè il resto dell'inverno è davvero meglio lasciarlo perdere) non ha potuto raggiungere il 1985-

- Le minime che si toccarono quell'anno non sono mai state raggiunte quest'anno. Ricordiamo le punte anche vicine ai -20 su diverse basse pianure e di tutta la Regione. Ricordiamo anche i fuori regione tipo i -21 o qualcosa del genere nel cremonese.
- Se è vero che alcuni canali di Venezia anche quest'anno sono gelati è anche vero che nell'85 gelò superficialmente anche parte della Laguna di Venezia non solo i canali all'interno della città.
- Tornando alla neve, a nord del Po quest'anno hanno sofferto tantissimo. Nell'85 mi ricordo quasi un metro di neve a Vicenza, tanto per capirci e comunque tanta e tanta neve anche in Piemonte e Lombardia. Insomma un fatto molto più esteso ma non solo al nord.
Infatti mi ricordo che in quell'anno nevico addirittura a Crotone e sulle parti più alte di Palermo. Rimandarono una partita di serie A a Cagliari.
Roma (come al solito patetica anche in quegli anni perchè chiese lo stato di calamità naturale) vide comunque più neve di quest'anno e furono emblematici i candelotti di ghiaccio filmati alle fontana di Trevi.
-Tornando alla nostra Regione, a parte le temperature più crude, i giorni (almeno qui in Emilia, in Romagna non so) con suolo completamente innevato furono una cinquantina anche perché il tutto capitò in Gennaio e anche ad evento finito ce ne volle del tempo prima di sciogliere tutto quel ben del Signore.
-Anche il blizzard di ingresso dell'aria gelida fu nettamente più spettacolare in quell'epoca (chi c'era lo sa....)

Insomma: Questo appena vissuto Febbraio 2012 è e rimarrà evento storico, non c'è il minimo dubbio, probabilmente meglio del Febbraio 1991 ma io mi fermerei qui.

Troppo limitato per estensione geografica in Italia (troppo orticellistico direbbe qualcun'altro). Nemmeno tutta l'Emilia Romagna può parlare negli stessi termini, e fuori dalla nostra Regione, soltanto le Marche potrebbero parlare in questi termini, altrove, pur avendo visto neve (in alcune zone anche tanta) assolutamente no.

Pertanto, anche se dopo una sberla del genere dovremmo a mio modo di vedere attendere ancora diversi anni per vederne un'altra così, io rimango ancora in attesa di rivedere un 1985....
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-02-2012, 10:11   #2
Gra
Senior Member
 
L'avatar di Gra
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ozzano Emilia 70 mt. s.l.m.
Messaggi: 2.906
Predefinito

Marco sei grande...condivido quanto hai scritto....


Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Buona domenica mattina a tutti. Fatte le dovute considerazioni, le tre annate "big" 1929-1956-1985 rimangono (e in quest'ordine) la sopra.

E' vero: sopratutto in alcune zone romagnole (ma limitatamente all'aspetto della quantità di neve caduta) si potrebbe anche contestare questa affermazione, ma ora spiego il mio punto di vista.

Le componenti da esaminare sono tante e senza tirare in ballo il 29 e il 56 che li lasciamo dove sono, anche l'85 fu superiore.

Escludendo la quantità di neve caduta che effettivamente su diverse zone in Romagna è stata battuta, rispetto al resto delle considerazioni che espongo ora qui sotto, credo proprio che quest'anno (anzi meglio dire questi 15 giorni di Febbraio perchè il resto dell'inverno è davvero meglio lasciarlo perdere) non ha potuto raggiungere il 1985-

- Le minime che si toccarono quell'anno non sono mai state raggiunte quest'anno. Ricordiamo le punte anche vicine ai -20 su diverse basse pianure e di tutta la Regione. Ricordiamo anche i fuori regione tipo i -21 o qualcosa del genere nel cremonese.
- Se è vero che alcuni canali di Venezia anche quest'anno sono gelati è anche vero che nell'85 gelò superficialmente anche parte della Laguna di Venezia non solo i canali all'interno della città.
- Tornando alla neve, a nord del Po quest'anno hanno sofferto tantissimo. Nell'85 mi ricordo quasi un metro di neve a Vicenza, tanto per capirci e comunque tanta e tanta neve anche in Piemonte e Lombardia. Insomma un fatto molto più esteso ma non solo al nord.
Infatti mi ricordo che in quell'anno nevico addirittura a Crotone e sulle parti più alte di Palermo. Rimandarono una partita di serie A a Cagliari.
Roma (come al solito patetica anche in quegli anni perchè chiese lo stato di calamità naturale) vide comunque più neve di quest'anno e furono emblematici i candelotti di ghiaccio filmati alle fontana di Trevi.
-Tornando alla nostra Regione, a parte le temperature più crude, i giorni (almeno qui in Emilia, in Romagna non so) con suolo completamente innevato furono una cinquantina anche perché il tutto capitò in Gennaio e anche ad evento finito ce ne volle del tempo prima di sciogliere tutto quel ben del Signore.
-Anche il blizzard di ingresso dell'aria gelida fu nettamente più spettacolare in quell'epoca (chi c'era lo sa....)

Insomma: Questo appena vissuto Febbraio 2012 è e rimarrà evento storico, non c'è il minimo dubbio, probabilmente meglio del Febbraio 1991 ma io mi fermerei qui.

Troppo limitato per estensione geografica in Italia (troppo orticellistico direbbe qualcun'altro). Nemmeno tutta l'Emilia Romagna può parlare negli stessi termini, e fuori dalla nostra Regione, soltanto le Marche potrebbero parlare in questi termini, altrove, pur avendo visto neve (in alcune zone anche tanta) assolutamente no.

Pertanto, anche se dopo una sberla del genere dovremmo a mio modo di vedere attendere ancora diversi anni per vederne un'altra così, io rimango ancora in attesa di rivedere un 1985....
Gra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-02-2012, 10:27   #3
Andrea ERM
Socio AsMER
 
L'avatar di Andrea ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa 80 m slm
Età: 53
Messaggi: 8.757
Invia un messaggio via Skype™ a Andrea ERM
Predefinito

Io prima di rivivere un 1985 bis non so cosa darei per rivivere un 17-18 aprile 1991 bis....

Passare da 23 a 0 gradi in poche ore con 20 cm di neve ha pochi eguali....
__________________
Andrea Zambelli - Meteo System
Dati meteo & WebCam Zola Predosa
www.meteosystem.com/wlip/zolacentro/
Andrea ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-02-2012, 10:34   #4
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Limitatamente al comparto modenese-bolognese e fino all'imolese (ma non oltre) e solo a livello di nevicate (temperature basse ma valori non particolarmente eclatanti), c'è da considerare l'evento del febbraio 1933 (periodo 19-23 febbraio), che portò nevicate molto intense (massimi di oltre 50 cm e fino a 70 nelle aree pedecollinari in 24 ore, precisamente tra le 9,00 del 19 e le 9,00 del 20 febbraio).

Qualche numero:
Parma 70 cm; 65 cm altezza max
Sassuolo 85 cm; 80 cm altezza max
Sestola 180 cm
Spilamberto 134 cm; 130 cm altezza max
Bologna 110 cm altezza max 100 cm
Loiano 185 cm altezza max 170 cm
Pianoro 155 cm altezza max 146 cm

Nel complesso l'area maggiormente colpita fu quella modenese-bolognese.
In Romagna Imola riuscì a prendersi i suoi 67 cm; Faenza 40 cm. Da Lugo verso est solo pioggia (anche allora il borino senza termiche decenti in bassa troposfera faceva piovere:-))).
Anche se non molto considerato, a livello di neve ed intensità di precipitazione nevosa è in quell'area uno dei massimi del secolo.
Immagini Allegate
Tipo File: gif Rrea00119330220.gif (62,9 KB, 4 visite)
Tipo File: gif Rrea00119330221.gif (62,8 KB, 3 visite)
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-02-2012, 10:47   #5
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

marco ogni inverno fa da se
io sono mesi che scrivo e dico che non sarebbe cambiato nulla, nemmeno con l'arrivo di un evento storico che cè stato. Questo è stato un inverno di *****. E un inverno non dura 15 gg e non scomodiamo gli anni migliori che appunto sono stati catalogati come INVERNI STORICI non come EVENTI STORICI.

qui x il 2012 parliamo, come ho sempre dettto, di "evento storico" non di "inverno Storico" molto ben diverse le due parole anche x me che in italiano avevo 4

solo che sai, se lo scrivo io 2 mesi prima e ogni settimana manco mi si fila, lo scrivono altri "ossanna ossanna nell'alto dei cieli" visto che è domenica

ma mi faccia il piacere
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-02-2012, 12:27   #6
giorgio1940
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rimini
Messaggi: 2.618
Predefinito Un mio raffronto con il 56'

l febbraio 56 si chiuse con una media mensile di -2,2 !(-6,6 di anomalia, e con minime sotto i -12)
questo ha come minima assoluta, un modesto -7,5
Questo febbraio 2012, a tutto ieri 25, ha una media di +1,4(-3 di anomalia, ma nei 4 gg restanti se ne mangerà una buona parte)
Al 15.2 avevo una media di -1,7
al 19.2 di -0,1
Precipitazioni : media febbraio 56 mm
a tutto il 25.2 mm 175.-
Questo inverno sarà un inverno non freddo(si assesterà a circa +0,5 di anomalia)!: dic +3 di anomalia
gennaio +0,5
e febbraio...... forse attorno ai -2 di anomalia

Questa bordata nevosa, seppur sommando tutte le nevicate ha raggiunto i 76,5 cm caduti; l'altezza massima al suolo è stata, a casa mia, solo di 25 cm.-(dico "casa mia" in quanto solo a 3 km da me, sempre in pianura, si è arrivati a 40 cm.-)
Come somma di neve caduta nel 56 è stata 75 cm, ma al suolo si è arrivati, sempre qui, a 45 cm di spessore massimo.-
5 minime sotto i -12 ed assoluta -13,7
Ciao,
Giorgio
giorgio1940 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-02-2012, 12:42   #7
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Condivido quello che ha detto Marco, non sarà evento storico, ma per uno come me che ha 30 anni di evento storico posso parlare perchè non avevo mai visto tanta neve, ho vissuto anche la minima più bassa, (nell'85 e 91 non posso dire di averlo vissuto, 85 non lo ricordo minimamente e 91 ero alle elementari o in casa a giocare, mica consideravo quello che accadeva fuori)

Quindi per me è stato l'evento più interessante che abbia vissuto ed è il massimo a cui speravo (anzi un grado troppo fredda la minima assoluta perchè la pagherò economicamente) quindi ho proprio fatto il pieno e per un pò sono contento

Inverno 2012 l'evento c'è stato, e in un inverno è sufficente un solo evento notevole di 15 giorni per portare un ottimo voto all'inverno, anche a gennaio abbiamo avuti diversi giorni con galaverne e anche quelle danno un buon contributo per dare un buon voto all'inverno

alla fine dei conti trovo questo inverno ottimo, voto 9 aspettando i dati statistici che tra pochi giorni arriveranno
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-02-2012, 13:04   #8
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea ERM Visualizza Messaggio
Io prima di rivivere un 1985 bis non so cosa darei per rivivere un 17-18 aprile 1991 bis....

Passare da 23 a 0 gradi in poche ore con 20 cm di neve ha pochi eguali....
Mamma mia....è vero!!

E poi pensa che il 18 Aprile io compio gli anni e mai avrei creduto, proprio per la collocazione di quella data e non abitando sul Monte Rosa, MAI di vedere nevicare per il mio compleanno, e invece......
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-02-2012, 14:54   #9
Gra
Senior Member
 
L'avatar di Gra
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ozzano Emilia 70 mt. s.l.m.
Messaggi: 2.906
Predefinito

Stupenda nevicata quel giorno...

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Mamma mia....è vero!!

E poi pensa che il 18 Aprile io compio gli anni e mai avrei creduto, proprio per la collocazione di quella data e non abitando sul Monte Rosa, MAI di vedere nevicare per il mio compleanno, e invece......
Gra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-02-2012, 15:08   #10
lg59
Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: S.BARTOLO(RAVENNA)
Messaggi: 466
Predefinito

secondo me,come ho scritto da altre parti,ai nostri inverni manca ormai mediamente un pò di umidità,pioggie scarse,nebbie scarse,,galaverne scarse.In questi anni è vero sembra di vedere una piccola inversione di tendenza per nebbie galaverne,e c'è stato qualche inverno relativamente piovoso,ma sono state un pò eccezioni.Insomma lo schema classico di un tempo da novembre in poi,perturbazioni atlantiche,correnti miti prefrontali,rotazione dei venti a nord con il passaggio del fronte,aumento di pressione e nebbia immediata e persistente,minime sui -1,-4,galaverne notturne,massime sui 3 -5 gradi,successivo fronte con correnti sciroccali o libecciose che galleggiano sul cuscino di aria fredda,anche in romagna e fin sulle coste e sul mare dove il cuscino è per forza di cose più sottile,qualche episodio di nevicate da scorrimento essenzialmente in emilia,,con poche e rare concessioni a sgarbinate potenti o alte pressioni cammellifere e secche che ti fanno avvicinare i 20 gradi anche in inverno come succede ora.Un pò la differenza tra l'85 e il 2012 insomma:allora un episodio eccezionalmente intenso in un contesto invernale umido e abbastanza freddo,anche se il dicembre fu moderatamente mite,oggi un episodio eccezionale in un contesto invernale sconcertante,assenza dii piogge,autunno caldo dicembre stile riviera dei fiori gennaio solo per un periodo limitato appena sufficiente termicamente,e fine febbraio incredibilmente mite.
lg59 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.