meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-03-2010, 13:02   #11
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Siamo comunque già in primavera (climatologicamente e meteorologicamente parlando), per cui anche l'evento appena vissuto andrebbe classificato come appartenente alla primavera 2010 e non all'inverno 2009/2010; in ogni caso il modellame climatologico vede persistere complessive anomalie termiche negative anche per il resto di marzo ed in aprile; anche le precipitazioni dovrebbero tendenzialmente rimanere sopra la norma.
Abbiamo comunque cessato di far girare il vecchio CFS ed è già stato sostituito da quello nuovo che dà indicazioni suddivise per decadi (è ancora in dry run e quindi passerà ancora un mesetto prima di metterlo online); fino alla prima decade di aprile (anzi più nella prima decade di aprile che per il resto di marzo) vede ancora la predisposzione al verificarsi di blocking su Atlantico settentrionale/Islanda/Groenlandia, quindi presume parentesi dicisamente primaverli ma alternate a qualche rasoiata pseudoinvernale (per quello che può valere).

Pierluigi
MR
Certo, non volevo prolungare la vita dell'inverno ero solo curioso di verificare l'attendibilità delle voci del popolo.


gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-03-2010, 13:06   #12
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Certo, non volevo prolungare la vita dell'inverno ero solo curioso di verificare l'attendibilità delle voci del popolo.


Certo, ma ho fatto questa precisazione in senso generale, vale a dire che gli accumuli del 9-10 marzo andrebbero (poi ognuno farà come gli pare) inseriti nella primavera 2010 e non nell'inverno 2009/2010, per il quale essi sono terminati col 28 febbraio.


Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-03-2010, 13:14   #13
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Certo, ma ho fatto questa precisazione in senso generale, vale a dire che gli accumuli del 9-10 marzo andrebbero (poi ognuno farà come gli pare) inseriti nella primavera 2010 e non nell'inverno 2009/2010, per il quale essi sono terminati col 28 febbraio.


Pierluigi
MR

Hai fatto bene a precisarlo, ma non sono d'accordo con "poi ognuno farà come gli pare".
Mi sembra, per certi aspetti, che la meteo sia solo una opinione e torniamo al discorso di ieri degli accumuli o delle classifice , della pianura e collina ecc.

gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-03-2010, 13:46   #14
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

NOOOOOOOOOOOOOO io domenica vado a ISTANBUL mi becco freddo e neveee bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-03-2010, 14:10   #15
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Hai fatto bene a precisarlo, ma non sono d'accordo con "poi ognuno farà come gli pare".
Mi sembra, per certi aspetti, che la meteo sia solo una opinione e torniamo al discorso di ieri degli accumuli o delle classifice , della pianura e collina ecc.

Parole sante.

Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-03-2010, 22:55   #16
TelegraphCove
Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Forlì
Messaggi: 359
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Certo, ma ho fatto questa precisazione in senso generale, vale a dire che gli accumuli del 9-10 marzo andrebbero (poi ognuno farà come gli pare) inseriti nella primavera 2010 e non nell'inverno 2009/2010, per il quale essi sono terminati col 28 febbraio.
Pierluigi MR
Posso dissentire parzialmente ?

Per la neve, almeno per le zone di pianura, sarebbe più corretto utilizzare il range "semestre freddo ottobre/aprile" oppure il più ridotto "dicembre-marzo" come del resto fa ARPA EMR nel suo bellissimo e recente quaderno tecnico sulla neve.
http://www.arpa.emr.it/cms3/document..._neve_2010.pdf

Almeno questo è quello che penso io.
Ciao.
TelegraphCove è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.