meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-02-2010, 10:19   #1
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito Carte del 16 Febbraio 2010

Poche le novità nell'impianto generale da qui a fine mese. Dinamicità atlantica di stampo prettamente inizio-primaverile. Nell'ambito delle poche novità, compare una rinfrescata interessante sabato sulla parte finale di quel fronte con possibile ritorno della neve in Emilia attorno a 600 metri e in Romagna tra 800/1000 metri, ma si tratta della classica parte terminare della perturbazione quando entra la componente fresca.

Parliamo invece del fine mese. L'impianto generale come detto non cambia, potrebbe (fanta GFS 300 ore in su) esserci una svolta in quanto il modello americano tornerebbe a riproporre il tipo di circolazione che ha caratterizzato gran parte dell'inverno ovvero una solida alta pressione nel comparto centro settentrionale europeo a competere con l'Atlantico. Il run 00z in realtà mostra l'Atlantico prevalere ma la lotta apparirebbe incerta e basta una riduzione della forza della balenottera anche di poco per permettere a quel nocciolo gelido di penetrare nelle basse latitudini. E' solo una vaga possibilità, ma almeno stamattina c'è, fino a ieri, niente del genere.....
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-02-2010, 12:27   #2
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

GFS 6Z molto migliorate nel fanta.

Viene maggiormente preso in considerazione il rallentamento del trottolone atlantico e con esso si aprono immediatamente scenari buoni per il bacino centrale del Mediterraneo.
Ovvio che non è detto affatto che sarà così, si tratta appunto della valutazione della forza della semipermanente e a livello di modelli è molto complicato farlo a 300 ore.
Spesso e volentieri gli stravolgimenti dei scenari da run a run avvengono proprio per l'incerta forza delle varie figure bariche e appena una è un po' più debole o un po' più forte cambia radicalmente tutto.
Comunque a spanne mi viene da dire: poche o pochissime speranze per vedere qualcosa di interessante nei prossimi 10 o 12 giorni.
Se cambierà qualcosa per il famoso colpo di coda, dovrà avvenire in quel lasso temporale, molto molto difficilmente prima.....
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-02-2010, 13:29   #3
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Ve l'ho detto io...marzo farà faville!!!
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-02-2010, 14:07   #4
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris Visualizza Messaggio
Ve l'ho detto io...marzo farà faville!!!
Concordo!!:D
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-02-2010, 14:16   #5
lollo86
Active Member
 
L'avatar di lollo86
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Lugo zona stadio
Età: 37
Messaggi: 1.877
Invia un messaggio via MSN a lollo86
Predefinito

come dico tutti gli anni il freddo marzolino non riesco a farmelo piacere!poi se arriva una fiondata fredda la prendo e immagazzino per l'estate!!
Ciao
__________________
Gratatio pallorum omnia mala fucit.


Lughese di nascita.

Bolognese di adozione.

lollo86 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-02-2010, 14:17   #6
Franco52
Socio AsMER
 
L'avatar di Franco52
 
Data Registrazione: Jan 2008
Località: Forli zona rotonda areoporto 27 m slm
Età: 71
Messaggi: 8.705
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris Visualizza Messaggio
Ve l'ho detto io...marzo farà faville!!!

Questo lo dico Io .....con le Pinne il Fucile e gli occhiali andiamo tutti al Mare a mostrar le chiappe chiare

Franco
Franco52 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-02-2010, 18:38   #7
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Intanto GFS 12z sul lungo ci mostra una pulsazione minore dell'Atlantico permettendo al continente di respirare un po' e di ricrearsi un po' di freddo anche se va detto che proprio in questa fase il run ufficiale è uno "spago" assolutamente isolato e pertanto niente di più facile che questa soluzione a 200 ore venga totalmente rivista con il solito mulinello in azione già con il prossimo 18z....







Di seguito viene confermata la lotta tra una forte pulsazione fredda (roba pesa!) e l'Atlantico. GFS 00 metteva vincente l'Atlantico, il 6z il continente e il 12z nuovamente l'Atlantico me è attorno alle 300 ore che pare si giochi la battaglia per un colpo di coda molto interessante oppure la balena ce la manda in malora.
Continuiamo intanto ad osservare



__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore

Ultima modifica di Marco Muratori ERM; 16-02-2010 alle 19:32
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-02-2010, 20:18   #8
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Io con un VP polare ancora non ricompattato penso solo a un inverno ancora non concluso...
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.