meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-07-2009, 10:57   #1
Pedro
Active Member
 
L'avatar di Pedro
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivara di San Felice sul Panaro (MO) 16m. SLM
Età: 42
Messaggi: 1.949
Predefinito Come mai ad Anzola...

... le minime sia in estate che in inverno sono spesso di un paio di gradi inferiori, anche alle zone limitrofe?
Mi ricordo che a suo tempo fù già discusso questo argomento tempo fà anche con il contributo di Massimo di Anzola, che in un qualche modo tentò di spiegare lo srano fenomeno...
Attendo lumi...
Pedro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-07-2009, 16:08   #2
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito Re: Come mai ad Anzola...

I record di freddo di Anzola sono storici: sono un vanto per il mio paese: e fanno parte della sua storia anche se purtroppo sono sempre meno gli anzolesi “d.o.c.” che si tramandano la memoria di tali primati. E’ rimasto storico il –32° C. del febbraio ’29, anche se probabilmente è un dato non ufficiale (nel parlarono i giornali, non solo dell’epoca, ma anche nei decenni a venire, ma i dati “ufficiali” che finora ho potuto reperire in rete partono dal ’35).
Cmq. negli inverni “veri” (quelli di una volta) dagli anni ’30 agli ’80 le minime a due cifre si sprecavano: anche negli inverni meno sensazionali le 4 o 5 giornate con minime sotto i –10 erano assicurate, non parliamo poi delle grandi invernate (un giorno, quando avrò tempo, cercherò di elaborare una statistica coi dati in mio possesso).
Ma nel mio piccolo, con le mie centraline Davis e Lacrosse ho modo di verificare ogni giorno, in ogni stagione, queste minime sempre generalmente più basse di molte stazioni limitrofe o in generale dell’intera regione. Guardiamo per esempio questa estate: finora ho fatto una sola minima over 20 (20.8 per la precisione) e ad es. ieri 23/7 la minima è stata 16.2 (penso che poche stazioni di pianura abbiano fatto uguale) e stamattina 17.9 (finora non ho trovato alcuna segnalazione di minime più basse).
Circa il motivo di questa particolare situazione, sicuramente più esperto di me è Andrea Zambelli, a cui passerei senz’altro la parola se legge questo thread (una volta mi disse che anche l’ARPA aveva fatto degli studi sulla cosa). I vecchi anzolesi di una volta dicevano che la cosa aveva a che fare con la particolare posizione rispetto al Cimone e ai limitrofi alti contrafforti appenninici, ma naturalmente questa spiegazione non ha alcuna pretesa scientifica: fa parte più cha altro della cultura popolare.
Prima o poi, quando potrò, vorrei pubblicare, a livello puramente informativo e senza pretese di studio statistico, un elenco delle minime a due cifre degli inverni anzolesi, senza dimenticare, come ho, detto anche le altre stagioni, in quanto, come scrisse un giornalista del Resto del Carlino negli anni ’70; “Anzola detiene il record del freddo in ogni stagione”.
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-07-2009, 16:20   #3
Pedro
Active Member
 
L'avatar di Pedro
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivara di San Felice sul Panaro (MO) 16m. SLM
Età: 42
Messaggi: 1.949
Predefinito Re: Come mai ad Anzola...

interessante, invece di andare in montagna a cercar refrigerio in estate.... vengo ad Anzola!!
Pedro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-07-2009, 16:21   #4
Pedro
Active Member
 
L'avatar di Pedro
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivara di San Felice sul Panaro (MO) 16m. SLM
Età: 42
Messaggi: 1.949
Predefinito Re: Come mai ad Anzola...

comunque attendaimo spiegazioni da chi ne sà di più.
Pedro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-07-2009, 17:10   #5
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito Re: Come mai ad Anzola...

forse perchè non è di fronte allo sbocco di nessuna valle appenninica: è a metà tra la valli del panaro/samoggia e quella del lavino/reno; penso che di notte allo sbocco delle valli ci sia sempre una brezza più sostenuta, poi anzola non è attaccata alle colline quindi anche le brezze minori magari non arrivano. poi è una delle zone di pianura più nevose, sia con cuscino che con irruzione qualcosa arriva sempre, quindi forse d' inverno ha più possibilità di sfruttare l' effetto albedo rispetto ad altri posti di pianura.
quindi quella zona forse non risente ne delle deboli brezze collinari ne di quelle principali che scendono dallo sbocco delle valli appenniniche.
enry2003 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-07-2009, 17:12   #6
miki
Socio AsMER
 
L'avatar di miki
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Vienna (180m) - Austria
Età: 38
Messaggi: 2.276
Invia un messaggio via MSN a miki
Predefinito Re: Come mai ad Anzola...

E' un fatto di brezze, già ben spiegato da enry... Ne avevamo già parlato sul forum "vecchio" ed eravamo giunti alla stessa conclusione...
__________________
Michele ex Socio AsMER
Meteozola ---> Stazioni meteo e webcam Calderino/Zola Predosa
miki è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-07-2009, 08:43   #7
Andrea ERM
Socio AsMER
 
L'avatar di Andrea ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa 80 m slm
Età: 53
Messaggi: 8.757
Invia un messaggio via Skype™ a Andrea ERM
Predefinito Re: Come mai ad Anzola...

Citazione:
Originariamente Scritto da miki
E' un fatto di brezze, già ben spiegato da enry... Ne avevamo già parlato sul forum "vecchio" ed eravamo giunti alla stessa conclusione...
concordo, ed avere il Cimone perfettamente a SW, e da questo punto cardinale arrivano le brezze termiche notturne, ne crea un blocco ancor più marcato

Non scorderò mai quando studiavo all'Università a Bologna. Partivo in treno da Castelfranco con brina e la stessa quantità la rivedevo a Lavino: quando si aprivano le porte ad Anzola, la brina era quadruplicata rispetto alle zone circostanti
__________________
Andrea Zambelli - Meteo System
Dati meteo & WebCam Zola Predosa
www.meteosystem.com/wlip/zolacentro/
Andrea ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-07-2009, 09:20   #8
Pedro
Active Member
 
L'avatar di Pedro
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivara di San Felice sul Panaro (MO) 16m. SLM
Età: 42
Messaggi: 1.949
Predefinito Re: Come mai ad Anzola...

grazie della spigazione. Bravi!!! siete preparatissimi..
Pedro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-07-2009, 19:28   #9
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Come mai ad Anzola...

Mi trasferisco ad Anzola
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-07-2009, 10:41   #10
Francesco
Senior Member
 
L'avatar di Francesco
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Castiglione di Forlì (FC) 75 m/slm
Messaggi: 9.302
Invia un messaggio via MSN a Francesco
Predefinito Re: Come mai ad Anzola...

situazioni simili in Romagna si trovano fra Diegaro e Forlimpopoli, tra Villanova di Forlì e Cosina, tra Ponte del Castello e Pieve Ponte e risalendo verso l'emilia, tra Piratello e Toscanella
__________________
Castiglione, prime colline ad ovest di Forlì
Dati on line su:
Castiglione 75 m/slm - Castiglione alto 105 m/slm
http://www.weatherlink.com/user/castiglione/index.php?view=summary&headers=1
Castiglione - Ca' Rossa 55 m/slm http://www.weatherlink.com/user/meteocastiglione/index.php?view=summary
Wunderground: http://italian.wunderground.com/global/stations/16147.html#PWS
http://italian.wunderground.com/weat...p?ID=IFCFORLI2
Francesco è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.