meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-01-2009, 23:27   #41
Alexino
Member
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: s.stefano-carraie
Messaggi: 853
Invia un messaggio via MSN a Alexino
Predefinito Re: Vorrei capire perchè...

comunque bella e interessante la tua tesi sulla vita e le varie esperienze,posso capirti
e sono d'accordo
6 mesi a courmayer
6 mesi a granadaù
8 anni a phi phi island e phuket con 2 attivita'
ne ho girato eh?poi moglie e bambini e ahime'''............finita
ma fra un po' si torna in thailandia
Alexino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-01-2009, 23:34   #42
il mago delle nuvole
Member
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: 6 km a sud di Ravenna
Età: 69
Messaggi: 484
Predefinito Re: Vorrei capire perchè...

La differenza tra noi 2 è che io ho scolpito nella mente i straordinari anni 60 e tu no!!!!!!PENSO CHE , GUARDANDO LA CARTA D'IDENTITA' ,anche se ti sei perso lo spettacolo,vai meglio tu
__________________
Che strano paese ,hanno più diritti i ricercati dei ricercatori
il mago delle nuvole è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2009, 00:02   #43
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito Re: Vorrei capire perchè...

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo
Purtroppo accade perchè in effetti gli inverni non sono più quelli di una volta; se prima c'erano 50 buone occasioni noi ne sfruttavamo 10; se adesso ce ne sono 10 ne sfruttiamo 2 se va grassa; chiaramente su determinate regioni del nord, pur in un contesto negativo, delle occasioni ce ne saranno sempre, ed ogni tanto faranno il ciocco. Poi il ciocco, sebbene più raramente, lo continueremo a fare pure noi, tipo 2001 o 2005 (anche se nel 2005 è andata grassa essenzialmente da Ravenna verso sud). Ovvio che negli anni '60 questa prima decade di gennaio sarebbe stata anonima mentre ora è sulle prime pagine, ma occorre anche dire che gli anni '60 furono fin troppo generosi e non era normalità neppure quella...

Pierluigi
MR

mah, questa volta devo dire che sono in disaccordo con Gigio

d'accordo, in generale il clima è mutato rispetto a 40 anni fa, però mi pare che questo si veda sulla Romagna più che in qualunque altro posto. Al NW abbiamo avuto in tre anni (4 inverni) due episodi eclatanti da mezzo metro di neve, io non lo so ma penso che una roba così sarebbe stata poco normale anche negli anni '60; in un altro tred abbiamo visto delle foto di Marsiglia da far venire paura, e non credo che Marsiglia sia più nevosa non dico di Imola, ma neanche di Ravenna. In realtà negli ultimi anni ne abbiamo viste di tuti i colori, c'è il periodo in cui finisce tuto al centro-sud e allora sospendono le partite per neve A BARI, poi c'è quello in cui finisce tutto al NW e succede quello che abbiamo visto.
In Emilia, come ha dimostrato quest'ultimo episodio, alla fine se la scapignano quasi sempre in un modo o nell'altro, e la loro porca figura riescono sempre a farla. Invece la Romagna? Ok abbiamo avuto un periodo dignitoso fra il 2001 e il 2005, ma l'unico episodio veramente eclatante degli ultimi (si fa per dire) anni è stata la bufera del 2001, e anche qui per le modalità più che per la dimensione. In realtà, l'ultima nevicata veramente di rilievo che c'è stat in Romagna è quella del 1991, cioè non so se ci capiamo, VENT'ANNI FA; e ripeto, in un contesto in cui, GW o non GW, di mezze metrate di neve ne son cadute più volte in più parti d'Italia

io non so più cosa pensare, qua c'è qualcuno che ci ha fatto la macumba, davvero questa situazione sta diventando difficile da sostenere; e per di più anche per quest'anno, come vedo che ora anche molti altri cominciano a pensare, le prospettive sono per l'ennesimo inverno bufala, doppiamente grave perché oggettivamente stavolta siamo noi l'eccezione, negativa ovviamente
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2009, 00:08   #44
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito Re: Vorrei capire perchè...

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo
Oltre a fare disinformazione politica, leggete qui cosa scrivono...http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=319265

Pessimo articolo, trasudante luoghi comuni e frasi fatte. L'integralismo, sia in un verso che nell'altro, è sempre deprecabile, specie in un campo minato come questo (detesto chi tira fuori ad ogni minima occasione il GW così come chi lo nega per un nonnulla). Non entro nel merito della questione antropica (tasto delicato) perchè molto ci sarebbe da dire, ma chi nega il riscaldamento globale (certo, che potrebbe avere una certa componente naturale) mente spudoratamente oppure è disinformato totalmente; il rialzo termico planetario è un dato di fatto e stop. Sulle cause potremmo dibattere per settimane, ma i dati sono quelli.

Pierluigi
MR
beh, però quando si dice che c'è una fase di riscaldamento, dipende tutto da cosa si prende come punto di riferimento; se consideri da metà Ottocento, ovvio che il riscaldamento c'è stato; ma se tarassimo la scala, ad esempio, dal basso Mediovo, saremmo ancora sotto, e la questione ci apparirebbe per quello che probabilmente è, e cioè un'oscillazione naturale delle fasi climatiche (il che è anche peggio, perché se fosse dovuta all'azione dell'uomo potremmo fare qualcosa, ma se è un'oscillazione naturale non ci resta che aspettare la fatalità)
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2009, 00:16   #45
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito Re: Vorrei capire perchè...

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora
Citazione:
Originariamente Scritto da Cris
Io ne ho appena 20 anni di contributi, e almeno altrettanti davanti... Ma per pazzia lascierei tutto e me ne andrei da questo paese di .........
Il mio unico problema sarebbe la moglie!! Mi spara se gli accenno una cosa simile.. Ma potrei sempre riuscire a convincerla...
Oddio... convincere una donna... o una moglie: in quello solo tu puoi riuscirci!!!
Proposta: le facciamo conoscere gold1963, persona davvero in gambissima, e sicuro si troveranno d'accordo e così li mettiamo insieme alla cassa, a turno!!!
Io e te,invece, a studiare e a fare pasticceria. Tanto in Canada us lavora ben assè visto che anche i forni, come tutti i negozi, restano aperti fino a tarda sera!!!!
Piace la proposta????
in Quebec no perchè i francesi mi stan sul caz, ma in Canada verrei anch'io; ho anche partecipato alla lotteria per la green card degli USA....
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2009, 01:10   #46
Stevex
Member
 
Data Registrazione: Aug 2007
Località: Ravenna(borgo nuovo)
Età: 57
Messaggi: 535
Predefinito Re: Vorrei capire perchè...

c'è molta delusione,e lo capisco..anch'io sono deluso perchè all'inizio ci credevo in una bella nevicata, fenomeno magico..affascinante ed estremamente evocativo, che ci fa tutti tornare un po bambini...ma non sono cosi pessimista pensando che anche quest'anno le speranze ormai sono al lumicino. anzi io rimango ancora molto ottimista..del resto non potrei non esserlo il 9 di gennaio! stessa identica situazione se fosse capitata a metà febbraio con stessa delusione per essere stati tra i pochi ad aver perso una grande occasione e con in più il vp che sta per ripartire forte,allora mi sarei preoccupato e avrei pensato seriamente che forse l'ultimo treno x la neve se ne fosse già andato. rimane un mio pensiero questo, soltanto per dirvi che per quanto mi riguarda inizierò a preoccuparmi seriamente molto più in là,non certo oggi..quando tra l'altro so benissimo che il tempo alla fine fa sempre quello che gli pare,spesso anche in barba ai vari indici atmosferici e cartame a lunga scadenza. si è detto giustamente(e sono d'accordissimo)che da noi le occasioni devono essere tante x poter beccare prima o poi quella giusta, purtroppo lo sappiamo non siamo in una zona dove la neve ci ama molto..e anche in tempi"no global"lo eravamo. però ci credo ancora che entro la fine dell'inverno potrebbe arrivare qualcosa di importante anche per noi"poveri"romagnoli..sono ancora convintissimo..e anche se rimango sicuramente tra i pochi,rimango ancora ottimista..come dice anche il padre di gianni sul profumo della vita
__________________
Stefano
Stevex è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2009, 09:12   #47
fuoff
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: rimini
Messaggi: 2.153
Predefinito Re: Vorrei capire perchè...

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis
Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo
Purtroppo accade perchè in effetti gli inverni non sono più quelli di una volta; se prima c'erano 50 buone occasioni noi ne sfruttavamo 10; se adesso ce ne sono 10 ne sfruttiamo 2 se va grassa; chiaramente su determinate regioni del nord, pur in un contesto negativo, delle occasioni ce ne saranno sempre, ed ogni tanto faranno il ciocco. Poi il ciocco, sebbene più raramente, lo continueremo a fare pure noi, tipo 2001 o 2005 (anche se nel 2005 è andata grassa essenzialmente da Ravenna verso sud). Ovvio che negli anni '60 questa prima decade di gennaio sarebbe stata anonima mentre ora è sulle prime pagine, ma occorre anche dire che gli anni '60 furono fin troppo generosi e non era normalità neppure quella...

Pierluigi
MR

mah, questa volta devo dire che sono in disaccordo con Gigio

d'accordo, in generale il clima è mutato rispetto a 40 anni fa, però mi pare che questo si veda sulla Romagna più che in qualunque altro posto. Al NW abbiamo avuto in tre anni (4 inverni) due episodi eclatanti da mezzo metro di neve, io non lo so ma penso che una roba così sarebbe stata poco normale anche negli anni '60; in un altro tred abbiamo visto delle foto di Marsiglia da far venire paura, e non credo che Marsiglia sia più nevosa non dico di Imola, ma neanche di Ravenna. In realtà negli ultimi anni ne abbiamo viste di tuti i colori, c'è il periodo in cui finisce tuto al centro-sud e allora sospendono le partite per neve A BARI, poi c'è quello in cui finisce tutto al NW e succede quello che abbiamo visto.
In Emilia, come ha dimostrato quest'ultimo episodio, alla fine se la scapignano quasi sempre in un modo o nell'altro, e la loro porca figura riescono sempre a farla. Invece la Romagna? Ok abbiamo avuto un periodo dignitoso fra il 2001 e il 2005, ma l'unico episodio veramente eclatante degli ultimi (si fa per dire) anni è stata la bufera del 2001, e anche qui per le modalità più che per la dimensione. In realtà, l'ultima nevicata veramente di rilievo che c'è stat in Romagna è quella del 1991, cioè non so se ci capiamo, VENT'ANNI FA; e ripeto, in un contesto in cui, GW o non GW, di mezze metrate di neve ne son cadute più volte in più parti d'Italia

io non so più cosa pensare, qua c'è qualcuno che ci ha fatto la macumba, davvero questa situazione sta diventando difficile da sostenere; e per di più anche per quest'anno, come vedo che ora anche molti altri cominciano a pensare, le prospettive sono per l'ennesimo inverno bufala, doppiamente grave perché oggettivamente stavolta siamo noi l'eccezione, negativa ovviamente

ma io penso che quelli che citi, la neve al NW e il nevone pugliese-abruzzese dell'inverno scorso, siano solo l'ennesima dimostrazione che bisogna essere al momento giusto al posto giusto quando capita l'occasione buona... soprattutto in un contesto di occasioni totali sempre minori da sfruttare nel corso degli inverni...

D'atronde se le carte a 90 ore dei primi gg. dell'anno venivano confermate la giornata della befana il 99% delgli emiliani-romagnoli la passavano a sbadilare neve invece che aprire la calzetta...e un post del genere non avrebbe avuto senso di essere aperto...
Carpediem !
fuoff è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2009, 10:56   #48
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito Re: Vorrei capire perchè...

Citazione:
Originariamente Scritto da Alexino

si apriamo un negozio assieme,vi va?la chiamiamo chi 3 sfighe'
io ho 35 anni e faccio il pasticcere da almeno 20 anni,benvenuti!

ps io sono piu' da pasticceria fine ma me la cavo benone anche in quella da forno,ahaha

Ciao quasi collega! Dico quasi perchè io mi occupo principalmente di salato, pane pizzette piadine ecc...ma anche qualcosa di dolce..pasticceria secca!
Gran bel nome da dare alla nostra futura attività oltreoceano! "i tre sfighè"...am sò pisè dos de ridar...

Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2009, 10:58   #49
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito Re: Vorrei capire perchè...

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis

mah, questa volta devo dire che sono in disaccordo con Gigio

d'accordo, in generale il clima è mutato rispetto a 40 anni fa, però mi pare che questo si veda sulla Romagna più che in qualunque altro posto. Al NW abbiamo avuto in tre anni (4 inverni) due episodi eclatanti da mezzo metro di neve, io non lo so ma penso che una roba così sarebbe stata poco normale anche negli anni '60; in un altro tred abbiamo visto delle foto di Marsiglia da far venire paura, e non credo che Marsiglia sia più nevosa non dico di Imola, ma neanche di Ravenna. In realtà negli ultimi anni ne abbiamo viste di tuti i colori, c'è il periodo in cui finisce tuto al centro-sud e allora sospendono le partite per neve A BARI, poi c'è quello in cui finisce tutto al NW e succede quello che abbiamo visto.
In Emilia, come ha dimostrato quest'ultimo episodio, alla fine se la scapignano quasi sempre in un modo o nell'altro, e la loro porca figura riescono sempre a farla. Invece la Romagna? Ok abbiamo avuto un periodo dignitoso fra il 2001 e il 2005, ma l'unico episodio veramente eclatante degli ultimi (si fa per dire) anni è stata la bufera del 2001, e anche qui per le modalità più che per la dimensione. In realtà, l'ultima nevicata veramente di rilievo che c'è stat in Romagna è quella del 1991, cioè non so se ci capiamo, VENT'ANNI FA; e ripeto, in un contesto in cui, GW o non GW, di mezze metrate di neve ne son cadute più volte in più parti d'Italia

io non so più cosa pensare, qua c'è qualcuno che ci ha fatto la macumba, davvero questa situazione sta diventando difficile da sostenere; e per di più anche per quest'anno, come vedo che ora anche molti altri cominciano a pensare, le prospettive sono per l'ennesimo inverno bufala, doppiamente grave perché oggettivamente stavolta siamo noi l'eccezione, negativa ovviamente
Strasuperquoto!!! E' proprio quello che volevo intendere io...
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2009, 11:01   #50
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito Re: Vorrei capire perchè...

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora
Citazione:
Originariamente Scritto da Cris
Fino a tarda sera??? E quando ci godiamo la neve?? snow"£$% snow"£$% snow"£$%
Ades al deg ala muièr, se domani non mi vedi scrivere vuol dire che mi ha fatto fuori!!!
No avè priscia....
Son cose delicate queste e prima del salato bisogna sempre dare il dolce (vedi tu di che tipo ).
Eppoi ce n'è del tempo... Devo prima venire a comprare pane e piadine: adesso vado dal meccanico, a proposito.

Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.