meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-01-2017, 21:15   #1
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito Immensa Capracotta

Mi scuso in anticipo se apro un post su Capracotta, come del resto avevo fatto in occasione dell'immensa nevicata dei primi di marzo 2015.

Altro che Buffalo, Norilsk, Aomori o Petropavolovsk

Chi vuole vivere la neve, chi vuole vivere un'esperienza nevosa indimenticabile basta che vada a Capracotta . Non stacco gli occhi dai vdeo e dalle foto che vengono da quella mitica località.

Naturalmente non c'è solo Capracotta: immagini stupende arrivano da tante altre località del Molise e dell'Abruzzo, ma Capracotta rimane la regina.
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-01-2017, 21:35   #2
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

se non ho letto male sembra che stia nevicando con -12 . Scaccianeve alto, un vero blizzard sotto tutti i punti di vista
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-01-2017, 10:45   #3
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

Ok è anche a 1421 mt sul livello del mare
vince abbastanza facile
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-01-2017, 20:41   #4
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

cmq non c'è solo Capracotta: ho visto foto e video di Pescocostanzo in Abruzzo: delirio nevoso incredibile
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-01-2017, 21:23   #5
Euto
Senior Member
 
L'avatar di Euto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Formica , Savignano sul Panaro 202 m.s.l.m
Messaggi: 2.829
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
cmq non c'è solo Capracotta: ho visto foto e video di Pescocostanzo in Abruzzo: delirio nevoso incredibile
Visto anche io , e anche campo di giovo ( se non erro) bellissimo !!!!
Euto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2017, 10:45   #6
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

riprendo per un attimo questo TD per evidenziare come l'evento del 6 e 7 gennaio sia stato epocale e storico soprattutto per la Puglia (come del resto era più o meno nelle previsioni) . Le immagini del Molise e dell'Abruzzo con metrate di neve anche in località quasi costiere sono stupefacenti e struggenti ma per quelle località è un evento sì grandioso, ma non insolito. Dove invece si è fatta la storia è la Puglia con accumuli che addirittura hanno superato il metro (come a Bitonto)in località dove una nevicata con modesto accumulo è già un evento notevole. Non parliamo poi del Salento, dove la neve è ancora più rara . Ho visto filmati e immagini del "mio" Salento (dico mio perché è da 20 anni che ci vado in ferie), di località che orami conosco ad occhi chiusi come se fosse casa mia coperte da incredibili accumuli di neve secca e farinosa (non acquosa e patocca) che ha resistito al suolo tranquillamente per alcuni giorni (immagini e filmati inviatimi anche dai miei amici del posto). In quei posti (parlo soprattutto della Terra di Leuca) l'ultima nevicata con accumulo fu nel freddo e famoso dicembre 2001 (pochi giorni dopo la nostra tempesta di santa Lucia)
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2017, 11:07   #7
wombato
Member
 
L'avatar di wombato
 
Data Registrazione: Dec 2007
Località: Ravenna, zona Gallery (4 m slm)
Età: 49
Messaggi: 449
Predefinito

Concordo con Massimo sull'epocale evento pugliese, ma questi video da Agnone (comune a 830 m s.l.m. in provincia di Isernia) sono imperdibili, qualcosa di magico:

https://www.youtube.com/watch?v=GElCuQVWb-M
https://www.youtube.com/watch?v=GMKfK0kk7_M
https://www.youtube.com/watch?v=niqxUS5CCd4
__________________
"Fate battere i vostri cuori all'unisono con le mie parole" (Mahatma Gandhi)
wombato è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2017, 11:08   #8
wombato
Member
 
L'avatar di wombato
 
Data Registrazione: Dec 2007
Località: Ravenna, zona Gallery (4 m slm)
Età: 49
Messaggi: 449
Predefinito

Così come questo divertente video grato a Pescocostanzo (località a 1400 m s.l.m. in provincia dell'Aquila):

https://www.youtube.com/watch?v=y8xuYZ3n1ao
__________________
"Fate battere i vostri cuori all'unisono con le mie parole" (Mahatma Gandhi)
wombato è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2017, 11:47   #9
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Quello che è successo nella parte meridionale della Puglia è un evento senza precedenti in epoche recenti, non so cosa combinò nel 56 in Puglia ma il marzo 87 (ondata di gelo e neve storica) è stato ridicolizzato...

Oltre alle nevicate incredibili anche sulle coste e in pianura, anche giorni di gelo se non di ghiaccio consecutivi sulle coste salentine... Per dirne una, Santa Maria di Leuca A.M. l'altro ieri ha fatto estremi -1.0°/-1.6°, non so se mi spiego, penso che sappiate dove si trova Santa Maria di Leuca, è una roba fuori di testa fare giornata di ghiaccio a Santa Maria di Leuca, boh forse non è mai successo da quando esistono le rilevazioni meteorologiche...

Ripeto, in epoche recenti è un evento che non ha neanche lontanamente dei precedenti, parliamo di zone dove neve con accumulo a doppia cifra cade una volta ogni trent'anni, figuratevi superare i 50 cm che caspita di evento può essere... Sono zone assolutamente non attrezzate e infatti hanno avuto giorni e giorni di gravi disagi...
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2017, 12:00   #10
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Ah, preciso che l'evento storico ha riguardato solo la Puglia centrale e meridionale, nevicate abbondantissime si sono avute anche sui colli del Gargano (dove comunque la neve è assolutamente di casa), mentre il Tavoliere non ha visto nulla... Le uniche zone a non aver avuto nevicate serie (almeno 5/10 cm di accumulo) siamo stati noi della costa molisana o dell'entroterra molisano orientale (Termoli 0 cm il 6/7 gennaio quando c'era la -15°, 2 cm ieri quando c'era la -8°, paesi nell'interno un po' di più tra ieri e l'altro ieri, ma tutti a singola cifra) e il Tavoliere a causa dell'ombra garganica, nel Tavoliere non è caduto un solo cm di neve. Praticamente in Puglia si passa da 0 cm in provincia di Foggia a 80 cm nel giro di qualche decina di km scendendo verso la provincia di Bari.
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.