meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-09-2020, 10:51   #21
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

No, lui non è virologo, faceva l'anestesista, non ha alcuna competenza in materia e lo dimostra spesso ...
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline  
Vecchio 02-09-2020, 13:27   #22
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
E come al solito prevale Reading, GFS si accoda dopo giorni e giorni di cammello incombente, mi chiedo cosa le pubblicano a fare le loro carte, hanno l'attendibilità di certi virologi milanesi ....
Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
No, lui non è virologo, faceva l'anestesista, non ha alcuna competenza in materia e lo dimostra spesso ...
Palesemente Off Topic, finiamola qua subito
Peval è offline  
Vecchio 02-09-2020, 17:26   #23
Gimmi
Member
 
L'avatar di Gimmi
 
Data Registrazione: Dec 2011
Località: Castellarano (Reggio nell'Emilia) - 207 mt. s.l.m. - Roteglia (Reggio nell'Emilia) 200 mt. s.l.m.
Età: 43
Messaggi: 123
Predefinito

GFS ormai non so più come considerarlo se modello ballerino o modello barzelletta...
Gimmi è offline  
Vecchio 03-09-2020, 10:25   #24
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Pare che dopo il fine settimana soleggiato, lunedì arrivi un'altra perturbazione con piogge?


Cosa dicono gli esperti del forum che guardando le carte?
RG62 è offline  
Vecchio 03-09-2020, 11:05   #25
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Pare che dopo il fine settimana soleggiato, lunedì arrivi un'altra perturbazione con piogge?


Cosa dicono gli esperti del forum che guardando le carte?
Giusto una piovutina serale lunedì ... dopo un week-end pienamente estivo e prima dell'ennesima settimana calda e asciutta. Neverendingsummer.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline  
Vecchio 03-09-2020, 15:59   #26
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Giusto una piovutina serale lunedì ... dopo un week-end pienamente estivo e prima dell'ennesima settimana calda e asciutta. Neverendingsummer.
questa è una valutazione che si basa su carte da fanta-meteo...
Simone è offline  
Vecchio 03-09-2020, 16:15   #27
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
questa è una valutazione che si basa su carte da fanta-meteo...
quelle disponibili al momento ... se invece mi dai tu il permesso posso leggerti i fondi del caffè o le interiora animali ....
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline  
Vecchio 03-09-2020, 16:16   #28
lloyd
New Member
 
Data Registrazione: Aug 2019
Località: Bologna (BO) - 55 m s.l.m.
Messaggi: 9
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Giusto una piovutina serale lunedì ... dopo un week-end pienamente estivo e prima dell'ennesima settimana calda e asciutta. Neverendingsummer.

Dopo anni in cui leggevo e basta, mi sono deciso ad iscrivermi e scrivo il mio primo messaggio per precisare che per ARPA (che non so se si basi su GFS o su ECMWF o su altro) non sarà solo "una piovutina":


Dalla giornata di lunedì, l'arrivo di una perturbazione di origine atlantica, apporterà un rapido aumento della copertura nuvolosità con associate precipitazioni a carattere di rovescio, localmente anche intense, che tenderanno ad esaurire nella seconda parte della giornata di martedì.



Detto questo, preciso che mi interesso alla meteorologia perché amo le attività outdoor e quindi cerco sempre di capire se posso arrivare a casa asciutto, ma non ho basi per commentare o formulare tendenze. Però vi leggo sempre con piacere e spero di dare il mio contributo.
lloyd è offline  
Vecchio 03-09-2020, 16:26   #29
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lloyd Visualizza Messaggio
Dopo anni in cui leggevo e basta, mi sono deciso ad iscrivermi e scrivo il mio primo messaggio per precisare che per ARPA (che non so se si basi su GFS o su ECMWF o su altro) non sarà solo "una piovutina":


Dalla giornata di lunedì, l'arrivo di una perturbazione di origine atlantica, apporterà un rapido aumento della copertura nuvolosità con associate precipitazioni a carattere di rovescio, localmente anche intense, che tenderanno ad esaurire nella seconda parte della giornata di martedì.



Detto questo, preciso che mi interesso alla meteorologia perché amo le attività outdoor e quindi cerco sempre di capire se posso arrivare a casa asciutto, ma non ho basi per commentare o formulare tendenze. Però vi leggo sempre con piacere e spero di dare il mio contributo.
Ciao!
Arpa si basa su ecmwf. Poi media col modello su scala locale cosmo-lami, che purtroppo è obsoleto e spesso non stima correttamente le precipitazioni. Giusto Peval?
Simone è offline  
Vecchio 03-09-2020, 16:51   #30
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
Ciao!
Arpa si basa su ecmwf. Poi media col modello su scala locale cosmo-lami, che purtroppo è obsoleto e spesso non stima correttamente le precipitazioni. Giusto Peval?
vero, ma questo in caso di convezione (in particolare quella solo debolmente forzata dalla situazione sinottica tipo instabilitá pomeridiana, prefrontali etc...). Ora si va verso la stagione in cui pian piano le precipitazioni saranno associate ai fronti e lí la situazione migliora per cosmo ma in generale per tutti i LAM.
Peval è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.