meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-06-2016, 22:59   #31
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

A Bologna est non so più come sono fatti i temporali. Li vedo che mi sfiorano, ma si vanno sempre a scaricare nel ferrarese o in Romagna. Primi 14 giorni di giugno, Bologna est ha visto si e no una tentina di mm, il ferrarese supera abbondantemente i 100.
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-06-2016, 06:57   #32
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.816
Predefinito

Buongiorno.
Cielo poco nuvoloso, vento debole da WSW (ma con raffica massima, nella notte, a 59,5 km/h) e temeperatura minima di +18,3°c.
Ciao.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-06-2016, 07:15   #33
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.816
Predefinito

ECCEZIONALE GRANDINATE E DILUVIO IERI SERA! (richiesta info)

Ieri sera avevo notato il temporale che si era andato a creare poco lontano da me ma non ci avevo fatto più di tanto caso.
Sulle 21:20, però, ad evento concluso, mi chiama mio suocero dicendomi (per chi conosce la zona) che a Casa Baldi, sulla Via Madrara, esattamente al ristorante "Ponte di Ferro, nel mezzo del triangolo Russi-Cotignola-Granarolo Faentino, 14 km a N di casa mia, vi era stata una grandinata storica (lui è un agricoltore, quindi di grandinate ne ha viste e sentite parlare tante, perciò non esagera coi termini).
Io, allora, sono partito immediatamente a constatare. Purtroppo, visto l'orario, la luce era pochissima e quindi non si vedeva quasi nulla.

L'epicentro è stato proprio il ristorante "Ponte di Ferro" e per un raggio di 1 km la grandine ha picchiato violentissima (nonostante fossero passate alcune ore, vi erano ancora accumuli di grandine al suolo), con i kiwi distrutti, spelati (e poi non ho visto tutti i danni che si potevano notare a causa, ripeto, della quasi assenza di luce).
Ma la cosa IMPRESSIONANTE era la quantità immane che era caduta. Il temporale era durato poco (meno di 45 minuti) ma, nonostante ciò, i campi erano completamente allagata da diversi cm di acqua (ripeto, completamente) e, ancor più pazzesco, era il fatto che i canali (non i fossi che sono piccoli) erano straripati dalla quantità immane di acqua che era caduta.
Non ho alcun dubbio nel dire che siano caduti oltre 50 mm di pioggia in poco tempo in tale ristrettissima zona, ma può essere che vi siano caduti anche sino a 70 mm.

Se qualcuno ha notizie, foto e dati, potreste farmeli avere?
Grazie.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-06-2016, 08:39   #34
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

Minima 15,3° a casa mia, mentre le altre stazioni intorno a Modena sono scese sotto ai 14°. Ottimi valori x la metà di giugno!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-06-2016, 11:05   #35
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Ivano53 Visualizza Messaggio
A Bologna est non so più come sono fatti i temporali. Li vedo che mi sfiorano, ma si vanno sempre a scaricare nel ferrarese o in Romagna. Primi 14 giorni di giugno, Bologna est ha visto si e no una tentina di mm, il ferrarese supera abbondantemente i 100.
è vero che mediamente il ferrarese è stato colpito di più in questa fase di instabilità, ma dovresti paragonare zone di pari grandezza, altrimenti non ha senso.
probabilmente ci saranno zone del bolognese con molta più pioggia.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-06-2016, 11:07   #36
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
ECCEZIONALE GRANDINATE E DILUVIO IERI SERA! (richiesta info)

Ieri sera avevo notato il temporale che si era andato a creare poco lontano da me ma non ci avevo fatto più di tanto caso.
Sulle 21:20, però, ad evento concluso, mi chiama mio suocero dicendomi (per chi conosce la zona) che a Casa Baldi, sulla Via Madrara, esattamente al ristorante "Ponte di Ferro, nel mezzo del triangolo Russi-Cotignola-Granarolo Faentino, 14 km a N di casa mia, vi era stata una grandinata storica (lui è un agricoltore, quindi di grandinate ne ha viste e sentite parlare tante, perciò non esagera coi termini).
Io, allora, sono partito immediatamente a constatare. Purtroppo, visto l'orario, la luce era pochissima e quindi non si vedeva quasi nulla.

L'epicentro è stato proprio il ristorante "Ponte di Ferro" e per un raggio di 1 km la grandine ha picchiato violentissima (nonostante fossero passate alcune ore, vi erano ancora accumuli di grandine al suolo), con i kiwi distrutti, spelati (e poi non ho visto tutti i danni che si potevano notare a causa, ripeto, della quasi assenza di luce).
Ma la cosa IMPRESSIONANTE era la quantità immane che era caduta. Il temporale era durato poco (meno di 45 minuti) ma, nonostante ciò, i campi erano completamente allagata da diversi cm di acqua (ripeto, completamente) e, ancor più pazzesco, era il fatto che i canali (non i fossi che sono piccoli) erano straripati dalla quantità immane di acqua che era caduta.
Non ho alcun dubbio nel dire che siano caduti oltre 50 mm di pioggia in poco tempo in tale ristrettissima zona, ma può essere che vi siano caduti anche sino a 70 mm.

Se qualcuno ha notizie, foto e dati, potreste farmeli avere?
Grazie.
un disastro e non è il primo che sento. tante le grandinate rovinose in questi giorni.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-06-2016, 12:32   #37
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

Ieri la massima è stata 24 e oggi siamo gia arrivati allo stesso valore anzi l'abbiamo già superato! Raggiunti ormai i 25° grazie al cielo sereno e il sole di giugno!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-06-2016, 12:42   #38
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.265
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Ivano53 Visualizza Messaggio
A Bologna est non so più come sono fatti i temporali. Li vedo che mi sfiorano, ma si vanno sempre a scaricare nel ferrarese o in Romagna. Primi 14 giorni di giugno, Bologna est ha visto si e no una tentina di mm, il ferrarese supera abbondantemente i 100.
E' da tempo che lo dico....è un trend che dura da parecchi anni ormai.....a memoria l'unico temporale che io ricordi è datato 2014.....oltretutto con grande attivita' elettrica e accumulo modesto...
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-06-2016, 12:53   #39
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.265
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da dado Visualizza Messaggio
caro palanga oramai siamo fratelli e fai bene a lamentarti, io sono messo molto peggio e mi incazzo come una iena, pure oggi schifo totale con breve sguazzarottino a modena ma proprio ino ino pure col sole !!!!! ma io dico ma come si fa ad avere sto schifo di peggioramenti?? nn è possibile!!!!
Carissimo con me sfondi una porta aperta.......è da parecchi anni che vedo i temporali non dico sfiorarmi ma proprio evitare chirurgicamente la zona di Bologna e dintorni.Lavorando a Modena centro posso assicurarti che quella zona è colpita maggiormente da fenomeni temporaleschi......per non parlare poi della Romagna e ferrarese....non riesco a darmi una spiegazione.
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-06-2016, 12:58   #40
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Riferito da un residente in via Madrara:
1/2 ora di acqua...grandine e vento spaventosi!!! Mai visto né sentito una roba del genere!!!

Nonostante il portico largo oltre tre metri dalla porta blindata è entrata l'acqua in casa.
Macchine ferme su via Madrara perchè era impossibile procedere.
Nel nostro giardino alberi, aiuole e siepi sono state 'spogliate' di quasi tutte le foglie.
Il grano e l'orto di mio suocero sono stati praticamente rasi al suolo.
Parecchi agricoltori quest'anno (e forse anche nei prossimi) non avranno granché da raccogliere...purtroppo...
Via Madrara e Boncellino dovrebbero esser stati il luogo più colpito in assoluto.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.