meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-06-2013, 22:30   #51
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
C’è poco da fare: soltanto chi si occupa d’agricoltura sa quanto siano importanti le irrigazioni anche in annate di surplus precipitativo.
Si senta già dire: è piovuto per mesi e basta una settimana senza pioggia e già gli agricoltori di lamentano !!
Le colture hanno bisogno di acqua periodicamente e non basta che fino a tutto maggio ci siano stati dei diluvi e poi, come giustamente scrive Campaz, è fondamentale il dato sull’evapotraspirazione, cosa sconosciuta ai più, ma fondamentale per stabilire il bisogno idrico delle colture.
E poi, ovviamente c’è coltura e coltura, ci sono i seminativi e le colture arboricole; gli alberi ad esempio sono senz’altro ancora messi bene, il frumento, che è ormai vicino alla mietitura non vuole altra acqua (anzi, sarebbe meglio che non piovesse fino alla raccolta), per contro ad es. il granoturco (oltretutto spesso seminato in ritardo) ha un gran bisogno d’acqua.
Ieri girando nei dintorni di casa ho visto già in funzione l’irrigazione per i vasti campi di patate (coltura quest’anno gettonatissima) e addirittura anche in un frutteto (di nuovo impianto).
Tutto giusto, ci sono differenze enormi da coltura a coltura,...
Però volevo sottolineare il fatto che dal 6 Aprile ad oggi il mio pluviometro ha totalizzato 60mm, 60mm in 70 giorni sono la metà della media climatica e proprio da quando inizia a farsi sentire l'evapotraspirazione.
La Romagna dal 5/6 Aprile in poi non ha più avuto nulla in comune con tutto il resto del nord Italia in fatto di precipitazioni
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-06-2013, 09:33   #52
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Tutto giusto, ci sono differenze enormi da coltura a coltura,...
Però volevo sottolineare il fatto che dal 6 Aprile ad oggi il mio pluviometro a totalizzato 60mm, 60mm in 70 giorni sono la metà della media climatica e proprio da quando inizia a farsi sentire l'evapotraspirazione.
La Romagna dal 5/6 Aprile in poi non ha più avuto nulla in comune con tutto il resto del nord Italia in fatto di precipitazioni
accidenti ! la tua zona è stata di gran lunga la più arida di tutta la regione.
Impressionante la differenza anche solo con Anzola, che non è il massimo in fatto di piovosità
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-06-2013, 09:43   #53
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Qui comincia una certa siccità, nonostante la primavera piovosissima. L'ultima piovuta seria risale al 25 maggio e da allora solo 5mm distribuiti in ben 5 giornate...tra fine maggio e inizio giugno tante nuvole ma poche gocce! È tutto secco :-(

_________________________________
Inviato dal mio Nokia 3310 con Tapatalk
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-06-2013, 10:31   #54
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da vallice ERM Visualizza Messaggio
Qui comincia una certa siccità, nonostante la primavera piovosissima. L'ultima piovuta seria risale al 25 maggio e da allora solo 5mm distribuiti in ben 5 giornate...tra fine maggio e inizio giugno tante nuvole ma poche gocce! È tutto secco :-(

_________________________________
Inviato dal mio Nokia 3310 con Tapatalk
inquietantissima analogia con l'anno scorso quando aprile e maggio furono sufficientemente ben piovosi (parlo di anzola: ognuno poi sa di casa sua), poi in giugno caddero solo 10 mm. in tante piccole precipitazioni e luglio e agosto andarono come sappiamo
giugno da molti anni è stato un mese superpiovoso (e temporalesco), spesso, come nel 2011, il più piovoso dell'anno
Ho paura che il 2012 abbia contrassegnato un punto di svolta per questo mese (speriamo di no)
Lasciamo perdere che quest'anno veniamo da un periodo di piogge e temperature veramente favoloso; io parlo solo dell'estate (quindi dal 1/6 in poi) e delle sue tendenze.
Speriamo solo di non ripetere il 2012
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-06-2013, 13:27   #55
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
inquietantissima analogia con l'anno scorso quando aprile e maggio furono sufficientemente ben piovosi (parlo di anzola: ognuno poi sa di casa sua), poi in giugno caddero solo 10 mm. in tante piccole precipitazioni e luglio e agosto andarono come sappiamo
giugno da molti anni è stato un mese superpiovoso (e temporalesco), spesso, come nel 2011, il più piovoso dell'anno
Ho paura che il 2012 abbia contrassegnato un punto di svolta per questo mese (speriamo di no)
Lasciamo perdere che quest'anno veniamo da un periodo di piogge e temperature veramente favoloso; io parlo solo dell'estate (quindi dal 1/6 in poi) e delle sue tendenze.
Speriamo solo di non ripetere il 2012
negli anni giugno si è sempre dimostrato come mese superpiovoso o mese secco.

Purtroppo ora la situazione non volge al meglio 2 bei temporali carichi farebbero comodo.

Soprattutto quando ci si mette poi anche un caldo oltre la norma ad accentuare l'evapotraspirazione già alta normalmente in questo periodo.

Nella mia zona anche aprile e maggio 2013 non sono stati particolarmente piovosi. Tanti episodi ma piccoli e irrilevanti. (i 5 mm per pioggia da aprile in poi contano niente)
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.