meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-12-2009, 09:25   #1
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.822
Exclamation Chiedo opinione DETTAGLIATA x posizione nuova casa!(anche x Gigio)E' importante x me!

Ciao a tutti,
sono qui a scrivervi perché sto cercando casa per andare a vivere e presto (spero) sposarmi con la mia ragazza. So che ora siamo tutti presi da questa ondata (o ex ondata) di freddo, ma entro 2 mesi dovrei decidere e chiedo un consiglio anche a voi.
Premettendo che non voglio andare in condomini ma avere una casa indipendente (o abbinata), abbiamo girato tanto per stare nei paraggi di Forlì e Faenza e probabilmente andremmo a vivere a Reda zona nord (1,63 km N/NE in linea d'aria dalla piazza), viste le tante comodità che ha quel paese (asilo, elementari, medie, poste, banca, farmacia, dottore, ecc...).
Cmq sia questo a voi non può fregarvene niente...ciò che vi chiedo è questo:
io baso la scelta del luogo della casa anche su base meteorologica: non giudicate questa mia frase...per me è IMPORTANTISSIMO la meteorologia, è vitale vedere la neve, la nebbia, il ghiaccio, (escludo il sole), e quindi per me è veramente importante il luogo in relazione alla meteorologia locale (giusto o sbagliato che sia il mio pensiero).
Volevo chiedervi: come zona microclimatica, com'è? Lo chiedo soprattutto a Gigio (che è veramente conoscitore della Romagna a livello microclimatico), ma lo chiedo a tutti coloro che lo possono sapere.
Ora vivo a Forlì (media annua di neve in questi ultimi 12 anni: 22,89 cm.) e la mia casa è a 26 m. S.L.M., dista dal mare 25,06 km e dall'Appennino 5,90 km (in linea d'aria, misurato con Google Earth, considerando Appennino la zona più vicina sopra i 100 m. S.L.M.), mentre la casa a Reda sarebbe a 16 m. S.L.M. e distante dal mare 27,93 km e dagli Appennini 9,52 km). Tra la casa vecchia e la nuova ci sono 11,90 km di distanza in linea d’aria.
Vorrei chiedervi quanti gg di temporali, nebbia, neve, pioggia ci sono, se è una zona piuttosto fredda della Romagna (ok, so che la zona di Alfonsine è meglio), le precisa media pluviometrica e, SOPRATTUTTO, NIVOMETRICA e la media di giorni con suolo innevato (casa mia è attorno ai 25 cm – anche se Forlì S arriva sui 30 cm – mentre Reda credo che sia attorno ai 20 cm, o sbaglio?). Quanto incide il S/E e la Bora in caso di neve? Nel senso, le zone pedecollinari sono più protette da S/E e Bora in caso di neve...Reda, com'è messa? E’ una zona buona per la nebbia, per i temporali e per le minime basse? E’ una zona buona per la calma anemometrica? Il SE spinge troppo in occasioni di nevicate? E’ una zona dove il phoen appenninico ed il SE arrivono difficilmente? Il CAD appenninico, mediamente, a quanti km arriva dall'Appennino (considerando Appennino le zone sopra i 100 m. S.L.M.) nella zona tra Forlì e Faenza? E’ una zona buona per la neve rispetto a Forlì N/E? (qui la media di Forlì, che negli ultimi 13 anni risulta essere pari a 24,53 cm medi annui http://www.forumeteo-emr.it/showthread.php?p=160363 ) Tutte domande che vorrei porre sia in relazione a Forlì che in relazione ala Romagna in generale.
Sono domande di cui, almeno per alcune, so anche già una risposta (visto che è da 4 anni che passo sempre per Reda per andare dalla mia ragazza), però vorrei chiedere delucidazioni e commenti seri a chi è ancora più esperto di me.
Vi ringrazio, spero non venga preso sottogamba questo post, per me è veramente importante.

PS: odio aprire un post così personale, spero capiate l’importanza che ha comprarsi una casa e, quindi, è per questo che chiedo un parere (ovviamente la casa non la prendo solo per la zona microclimatica).

PPS: in allegato la zona precisa dove sarebbe la nuova casa (segnaposto denominato "qui").
La prima è un'immagina panoramica per far vedere il posto in relazione ad Imola, Lugo, Ravenna, Forlì e Faenza), nel 2° zoomo un pò per vedere la posizione rispetto a Cotignola, Russi, Forlì e Faenza, nel 3° zoomo ancora per far vedere la posizione rispetto a Russi e Faenza ed, infine, nel 4° zoomo ancora di più per far vedere la posizione in relazione ad Albereto e Reda.
La 5° sono la media dei giorni piovosi in inverno, la 6° la media delle precipitazioni invernali e la 7° il vento medio in inverno. Queste ultime 3 mappe sono relative agli anni 1991-2008.
Immagini Allegate
Tipo File: jpg 01.jpg (474,8 KB, 6 visite)
Tipo File: jpg 02.jpg (474,3 KB, 3 visite)
Tipo File: jpg 03.jpg (468,5 KB, 3 visite)
Tipo File: jpg 04.jpg (407,2 KB, 2 visite)
Tipo File: jpg Prp gg inverno 2.jpg (441,8 KB, 0 visite)
Tipo File: jpg Prp inverno 2.jpg (481,0 KB, 0 visite)
Tipo File: jpg Vento inverno 2.jpg (520,4 KB, 0 visite)

Ultima modifica di geloneve; 17-03-2010 alle 20:35
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2009, 09:57   #2
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Vai a vivere sulle Dolomiti e risolvi tutti i problemi...
Da retta a un semo che prima o poi lo farà.....
La Romagna lè un pustàz (climatologicamente parlando)...

Auguri!!
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2009, 10:26   #3
davidra
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lugo (RA)
Età: 38
Messaggi: 6.369
Invia un messaggio via MSN a davidra
Predefinito

Non è che fra qualche mese mi tocca venirti a fare un TSO?
__________________
Webcam e Meteo http://www.meteolugo.it il Tempo in un Click
davidra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2009, 10:28   #4
andrea di ferrara
Banned
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: ferrara, città del sedere sudato...
Messaggi: 878
Predefinito

cris se la romagna l'è pustàz, cus'el la fràra?

r.
andrea di ferrara è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2009, 10:36   #5
Dany ERM
Senior Member
 
L'avatar di Dany ERM
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola - 90 mt. slm
Età: 42
Messaggi: 8.194
Invia un messaggio via Skype™ a Dany ERM
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da davidra Visualizza Messaggio
Non è che fra qualche mese mi tocca venirti a fare un TSO?


Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2009, 11:56   #6
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Dunque, Reda in sè è vero, è un quartierino tranquillo dove stare, cè un po di tutto (con le dovute proporzioni), immerso nella campagna e nel verde, abitata da gente genuina, per bene. in 5 minuti sei a Faenza, in 7 a Forli, in 25 a Ravenna.

Climatologicamente parlando, per quel poco che so, sicuramente Reda vede meno neve che Faenza e Forli (esempio, Natale 2008, o giu di li, a Faenza 10-12 cm, Forli anche piu, Reda 1 dito). Questo perchè è "giu", nella bassa, piu staccata dai monti, e in certe situazioni ne soffri. Per le minime, e il "freddo", direi che invece è buona: in campagna, fa sempre un pelo piu freddo che in città, e laggliù le minime, menano!
Per la nebbia..non saprei, ma se dovessi sbilanciarmi, direi che forse la potrai vedere piu spesso che in città, Faenza-Forli che sia.
Temporali & co, mah..qui proprio non saprei esprimermi, essendo essi cosi "casuali", ecc. Anche se, a onor del vero, la maggior parte delle volte si formano in Appennino, e scendono in città dalle colline: per arrivare a REda a volte, la strada è "piu lunga", ma qst è una sciocchezza..
Qst è tutto quello che sono in grado di dirti!
Ad ogni modo, in bocca al lupo per la ricerca!
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2009, 11:58   #7
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
Dunque, Reda in sè è vero, è un quartierino tranquillo dove stare, cè un po di tutto (con le dovute proporzioni), immerso nella campagna e nel verde, abitata da gente genuina, per bene. in 5 minuti sei a Faenza, in 7 a Forli, in 25 a Ravenna.

Climatologicamente parlando, per quel poco che so, sicuramente Reda vede meno neve che Faenza e Forli (esempio, Natale 2008, o giu di li, a Faenza 10-12 cm, Forli anche piu, Reda 1 dito). Questo perchè è "giu", nella bassa, piu staccata dai monti, e in certe situazioni ne soffri. Per le minime, e il "freddo", direi che invece è buona: in campagna, fa sempre un pelo piu freddo che in città, e laggliù le minime, menano!
Per la nebbia..non saprei, ma se dovessi sbilanciarmi, direi che forse la potrai vedere piu spesso che in città, Faenza-Forli che sia.
Temporali & co, mah..qui proprio non saprei esprimermi, essendo essi cosi "casuali", ecc. Anche se, a onor del vero, la maggior parte delle volte si formano in Appennino, e scendono in città dalle colline: per arrivare a REda a volte, la strada è "piu lunga", ma qst è una sciocchezza..
Qst è tutto quello che sono in grado di dirti!
Ad ogni modo, in bocca al lupo per la ricerca!
Sia chiaro, sono pareri e opinioni personali questi, non comprare casa basandoti su quello che ti ho detto! Almeno, aspetta pareri piu "ufficiali" (o chiedi a tua moglie)


__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2009, 11:58   #8
MeteoBizzuno
Senior Member
 
L'avatar di MeteoBizzuno
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Bizzuno di Lugo (Ra)
Età: 52
Messaggi: 3.662
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da davidra Visualizza Messaggio
Non è che fra qualche mese mi tocca venirti a fare un TSO?

Spetacul!
__________________


"Osservatorio Meteorologico Sofia B."
Bizzuno di Lugo (Ra) 11 mt. s.l.m.

Stazione Meteo Davis Vantage Pro2 in posizione semiurbana
Rete di monitoraggio regionale: http://rete.asmer.org/


MeteoBizzuno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2009, 12:11   #9
Neve2000
Banned
 
Data Registrazione: Sep 2007
Località: Gio-Dom: Ravenna, Lun-Mer: Bologna
Età: 33
Messaggi: 3.794
Invia un messaggio via MSN a Neve2000
Predefinito

la romagna sarà anche un pustàz, ma i romagnoli chi li batte.
Neve2000 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2009, 12:22   #10
Dany ERM
Senior Member
 
L'avatar di Dany ERM
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola - 90 mt. slm
Età: 42
Messaggi: 8.194
Invia un messaggio via Skype™ a Dany ERM
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
(o chiedi a tua moglie)


direi che questo è il consiglio migliore che gli si poteva dare...

Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.