meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-12-2015, 15:25   #261
Pedro
Active Member
 
L'avatar di Pedro
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivara di San Felice sul Panaro (MO) 16m. SLM
Età: 42
Messaggi: 1.949
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
Purtroppo Reading vede ancora una Stratosfera con una forza propagativa verso il basso davvero notevole con proseguo della dinamica cold iniziata in terza decade di Novembre. Non a caso nei suoi grafici mostra una una nuova contrazione del VPS..non ci resta che sperare che la Troposfera abbia a breve uno scatto di reattività altrimenti il tutto andrà avanti secondo l'inerzia stratosferica in accordo con il "lag" 45-60 gg statisticamente previsto da Baldwin e Dunkerton.
Quindi si potrebbe arrivare al 20 Gennaio senza novità??
Pedro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-12-2015, 15:25   #262
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
Ah quindi quando qualche settimana fa mettevo in correlazione el nino con l'attuale dinamica mi davi dello stregone e ora metti tu stesso la situazione attuale in relazione col Nino? Sei fantastico.
sinceramente non me lo ricordo....
se lo ritrovi posso spiegarti le mie ragioni, forse c'era qualche ragionamento su cui non ero d'accordo, ma non ho mai negato l'influenza del Nino, anzi mi pare di essere uno dei pochi che ogni tanto se ne ricorda....
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-12-2015, 15:31   #263
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
Purtroppo Reading vede ancora una Stratosfera con una forza propagativa verso il basso davvero notevole con proseguo della dinamica cold iniziata in terza decade di Novembre. Non a caso nei suoi grafici mostra una una nuova contrazione del VPS..non ci resta che sperare che la Troposfera abbia a breve uno scatto di reattività altrimenti il tutto andrà avanti secondo l'inerzia stratosferica in accordo con il "lag" 45-60 gg statisticamente previsto da Baldwin e Dunkerton.
questo è interessante!
i due mesi scadrebbero proprio verso fine gennaio, in accordo con le proiezioni che prevedono un febbraio più movimentato
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-12-2015, 15:35   #264
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
sinceramente non me lo ricordo....
se lo ritrovi posso spiegarti le mie ragioni, forse c'era qualche ragionamento su cui non ero d'accordo, ma non ho mai negato l'influenza del Nino, anzi mi pare di essere uno dei pochi che ogni tanto se ne ricorda....
Pagina 69 post autunnale, quando mettevo in relazione tropo-strato e ssta.
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-12-2015, 15:39   #265
Rimo bfc
Senior Member
 
L'avatar di Rimo bfc
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Corticella-Trebbo di Reno
Età: 46
Messaggi: 3.099
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
Purtroppo Reading vede ancora una Stratosfera con una forza propagativa verso il basso davvero notevole con proseguo della dinamica cold iniziata in terza decade di Novembre. Non a caso nei suoi grafici mostra una una nuova contrazione del VPS..non ci resta che sperare che la Troposfera abbia a breve uno scatto di reattività altrimenti il tutto andrà avanti secondo l'inerzia stratosferica in accordo con il "lag" 45-60 gg statisticamente previsto da Baldwin e Dunkerton.
Grazie luca.....non buone notizie a quanto pare...
Rimo bfc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-12-2015, 15:42   #266
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
Pagina 69 post autunnale, quando mettevo in relazione tropo-strato e ssta.
come immaginavo, non ho negato che il Nino possa influire, ma ho messo in discussioni le correlazioni nette che facevi.
quindi siamo d'accordo che il Nino stia influenzando la stagione, sul come credo ci siano svariate interpretazioni.

chiarito questo ritengo molto probabile che fino alla fine di gennaio avremo pochi e scarsi episodi di stampo invernale.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-12-2015, 15:49   #267
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

Se prendiamo come sfondamento NAM il 18 Novembre(primo giorno in cui si è raggiunto +1.5 e contando 60 gg si finisce al 20 Gennaio ma sappiamo bene che di certo la fisica non si mette certo a contare i giorni, quindi potrebbe cambiare qualcosa il 10 Gennaio come il 25, come mai.. A mio parere non si è mai visto un VP fortissimo da Ottobre fino a Marzo, anche nel disastrato 06/07 ci fu un rallentamento in terza decade di Gennaio con un'articata.. GFS lascia qualche speranza in più circa le vicende stratosferiche, ma lo stesso ECMWF nella coda mattutina circa la Troposfera non mi pare malvagissimo tenendo conto dello schifo che ci siamo abituati a vedere da un mese.
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-12-2015, 16:01   #268
Euto
Senior Member
 
L'avatar di Euto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Formica , Savignano sul Panaro 202 m.s.l.m
Messaggi: 2.830
Predefinito

ha fatto sole a santa bibbiana , 40 di ed una settimana.. fate due calcoli
Euto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-12-2015, 16:27   #269
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Euto Visualizza Messaggio
ha fatto sole a santa bibbiana , 40 di ed una settimana.. fate due calcoli
è in accordo con la legge di Baldwin e Dunkerton
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-12-2015, 20:37   #270
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rimo bfc Visualizza Messaggio
La realta' e' che i modelli piu' autorevoli......e mi riferisco in primis a quello europeo stanno martellando con il nulla cosmico...mesi e mesi dove non si vede nemmeno una carta decente nemmeno nelle code dei modelli....
A mio avviso una stagione cosi non si puo' mettere a posto, troppo malata, troppo compromessa....
Attendo con leggera speranza il mese di febbraio indicato quello con una possibile leggera inversione di tendenza dalle stagionali....per ora sono state impeccabili....
Ma checaxxosuccede?.....siamo di fronte ad un momento s****to o e' cambiato qualcosa troppo repentinamente?.....
no dai quanti inverni nell'ultimo decennio e oltre si sono salvati da febbraio in poi....
può tranquillamente cambiare l'andazzo, certo che è deprimente che un mese intero come quello di dicembre passi con una pressione media al suolo di 1030,....
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.