meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-02-2018, 18:12   #2081
Alex29
Junior Member
 
Data Registrazione: Feb 2017
Località: Bologna
Messaggi: 44
Predefinito

Già san luca è bella innevata
Alex29 è offline  
Vecchio 12-02-2018, 18:18   #2082
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.818
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cicciod Visualizza Messaggio
Sta sicuramente parlando della Romagna immagino
Invece per il bolognese è una mezza via
Cmq le colline di Bologna sono tutte innevate ma proprio le primissime colline dico
No, sto parlando di tutta la regione.
Oggi pomeriggio era impossibile che nevicasse in pianura.
Non c'erano le temeprature.
La possibilità l'abbiamo (tutti, emiliani-romagnoli dal modenese verso est) questa sera/notte.

Oggi pomeriggio, a mio avviso, era impossible e mai ho pensato alla neve (anche in pianura).
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline  
Vecchio 12-02-2018, 18:22   #2083
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Gfs tiene vive le speranza nel medio lungo...
Simone è offline  
Vecchio 12-02-2018, 18:34   #2084
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.818
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Gfs è diventato il modello principe per far delle figure di *****, la mia credibilità come appassionato meteo negli ultimi tempi è crollata di pari passo alle performance dell' americano ...
Anche se, effettivamente, GFS sembra peggiorato, fare le previsioni meteo vuol dire guardare tuttii modelli principalli (GFS, ECMWF, ICON, GEM) e trarre conclusioni filtrando il tutto con la propria esperienza, elaborando anche previsioni diverse da quello che i modelli vedono (almeno in modo parziale).
Non credo che si possa attribuire troppo la colpa di una previsione sbagliata al modello se ci si affida solo ad un modello.
Ed un'ultima cosa (che si allaccia anche al mio modo di vedere il GW): siamo arrivati ad un livello dal quale pretendiamo che un modello veda la neve a 100 metri di quota o a 47 metri di quota dimenticandoci che il modello viene creato da noi, essere viventi incapaci (anche se vogliamo vantarci del contrario) di capire le infinite ed inscoperte sfacciettature della Natura.
Dovremmo affidarci più alle nostre competenze (e ad un po' di istainti) piuttosto che ai modelli.

__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline  
Vecchio 12-02-2018, 18:37   #2085
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Io non vedo temp da neve, anche se dovesse riprecipitare stanotte
Simone è offline  
Vecchio 12-02-2018, 19:28   #2086
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.818
Predefinito

Previsioni per la possibile neve tra questa sera e domani mattina in Emilia Romagna.

Dopo una giornata di pioggia o acquaneve (come era prevedibile per mancanza di freddo sufficiente) ed un'attenuazione dei fenomeni nel tardo pomeriggio, in tarda serata si avrà una nuova intensificazione di quest'ultimi grazie alla ritornate. L'aria fredda è entrata nel tardo pomeriggio, dietro al fronte vero e proprio e solo da adesso si può sperare nella neve al piano.

Quest'ultima, nel caso arrivasse in pianura, dovrebbe colpire più facilmente le zone a sud della ferrovia, da tutto il modenese verso est, ad esclusione della costa, che la dovrebbe vedere solo mista (ad esclusione di possibili locali sconfinamenti tra tarda nottata/primissima mattinata).

Le possibilità di neve in pianura sono moderate, attorno al 60-70%, anche se si tratterrà di fenomeni senza accumuli o con accumuli da "spolverata"; in Romagna e su bolognese settentrionale, però, potrebbero esserci deboli fenomeni di instabilità convettiva (senza temporali veri e propri, comunque), che potrebbero far nascere rovesci localmente più intensi.
Attenzione alla Bora che, a metà notte, potrebbe temporaneamente irrompere più verso l'interno rovinando il profilo termico per 2-3 ore).

Diciamo che sarà una notte che varrà la pena da vivere alla finestra in quanto le possibilità ci saranno anche se, al massimo, avremo poco più di una spolverata (ovviamente, comunque, il limite tra "spolverata" ed "acquaneve" è sottilissimo e, quindi, impossibile da prevedere con elevata certezza).
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline  
Vecchio 12-02-2018, 19:34   #2087
Andrea76
Member
 
L'avatar di Andrea76
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Ca' Bianca di Camposanto(MO) 19mt slm.
Messaggi: 342
Predefinito

io sarò al lampione..
Andrea76 è offline  
Vecchio 12-02-2018, 19:36   #2088
Alex29
Junior Member
 
Data Registrazione: Feb 2017
Località: Bologna
Messaggi: 44
Predefinito

Idem
Alex29 è offline  
Vecchio 12-02-2018, 19:43   #2089
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Io ci vado sotto se scende
Simone è offline  
Vecchio 12-02-2018, 19:45   #2090
icedavid
Active Member
 
L'avatar di icedavid
 
Data Registrazione: Dec 2010
Località: cavezzo
Età: 51
Messaggi: 1.341
Predefinito

direi di si..lampione vecchi tempi...mio cugino un mito come legge lui le previsioni fin qui ci ha beccato in pieno..
icedavid è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.